00 06/12/2011 21:55


Uploaded with ImageShack.us

Santo Padre, Pisa avrebbe voluto celebrare più degnamente l'inizio del Vostro pontificato, ma notizie terribili ci sono appena giunte da Oltremare: malgrado il valore dei nostri combattenti, Damasco è appena caduta sotto l'assalto siriano.

La Repubblica non intende lasciare impunito cotanto affronto, e pertanto non esita ad assumersi le spese di una crociata onde recuperare al più presto il controllo della Vostra precedente diocesi.

L'armata pronta a salpare per la Terrasanta potrà anche stroncare l'eresia ormai dilagante in Provenza; la sottomissione degli spregevoli ribelli insediatisi ad Ais richiederà solo una menoma deviazione, e servirà ottimamente gli interessi di Santa Romana Chiesa.



Uploaded with ImageShack.us

Santidad, me gusta informarVi che la devota impresa se pasò quasi exactamiente como se diceva prima della Vuestra partenza per Roma.

Ho rilevado il comando delle truppe e, gracias alle buone catapulte toscane, ho dato una bella sonada a los Sirianos anche nelle loro forteze e ad Aleppo; ho scobierto, però, che Edessa la tiengon ancora los Magiaros. Quando tutto fu sistemado Satanasso ci mise su coda, e molti bravi caballeros si fecer buscar in embuscada durante una marcia di trasferimiento; una cosa muy triste che, tiemo, ci costerà il possesso della forteza mas orientale. Por il resto, non vedo immediate ragioni di preoccupacion.

Mi è giunta noticia che mi hermanos hanno perso sia Tortosa che Barcellona. Questo dimostra che sono mas cabrones che ricordavo io. Se la son voluda, ma questo non mi fa feliz.




Uploaded with ImageShack.us

Santo Padre, ho l'onore di informarVi che, onde far cessare il proditorio attacco del Regno di Castiglia alle pacifiche genti di Portogallo, l'armata condotta da mio figlio ha occupato Tortosa.

Confido nella Vostra approvazione, e spero che tanto basterà a riportar la pace nella penisola iberica. Ovviamente, se gli infidi Castigliani non intendessero ragione, saremmo costretti a più drastiche iniziative; ma spero e prego che ciò non fia necessario.

Purtroppo la novella situazione ha determinato gravi turbamenti nell'ordinario traffico di mare e, malgrado l'attiva cooperazione de' legni Siciliani, Scozzesi e Bizantini, un carico di spezie a Voi destinato è andato perduto. In ogni caso, Vi do la mia personale assicurazione che verremo presto a capo anco di questo problema, e che la Vostra mensa tornerà ad esser adeguatamente rifonita.