00 10/12/2011 10:59


Uploaded with ImageShack.us

Santo Padre, Pisa porge omaggio alla nuova guida spirituale della cristianità tutta, tramite la mia umile persona che, a sua volta, ha appena assunto la guida temporale della nostra gloriosa repubblica.

Per quanto riguarda la questione di Venezia, son certo che vi fu un qualche fraintendimento fra i nostri respettivi predecessori: in ogni caso, or che il basso corso del Po è in sicurtà, la Pax Dei verrà per certo rispettata con animo sereno. Purtroppo l'occupazione della città lagunare ha destato le ire di Bisanzio, che abbiam dovuto placare cedendogli la fortezza di Dayr Az Zawr. Tal rinuncia sarebbe stata più sofferta se non fusse stata presa con colpo di mano quasi incruento, e se non avessimo anco ravvisato l'opportunità di non diperdere truppe ben più necessarie ad Ar Rakkah.

Profitto dell'occasione per informarVi che, onde degnamente celebrare l'inizio del Pontificato Vostro, nonché il ritrovamento della Vera Croce da parte del Consul Minor Muzio Altavilla, ho ordinato che si avviasse la fabbrica della cattedrale di Milano.



Uploaded with ImageShack.us

Esulta, popolo di Mosul, che da oggi hai il privilegio di conoscere la Vera Fede al pari del comune di Baghdad, che prima di te ha accolto il Verbo.

Gli Angeli del Signore hanno camminato al fianco delle truppe pisane per consentire tutto questo, ponendo alla loro mercè Principi ed Atabeg che ebbero la presunzione di sbarrargli il passo con forze inadeguate, e facendo brancolare come ciechi gli eserciti che avrebbero potuto stritolarle. Persino l'orrida schiera nomade ha distolto gli occhi da queste terre per migrare a settentrione, lieta di aver avviato pacifici commerci e di una regalia di pochi bisanti.

La Buona Novella e le istituzioni repubblicane portate qui da Pisa ti dischiudono un destino radioso qual mai avresti potuto immaginare; perché, dunque, popolo di Mosul, fai viso da funerale?



Uploaded with ImageShack.us