00 12/12/2011 20:00


Uploaded with ImageShack.us


Santità, sono testimone attonito di avvenimenti sconvolgenti.

Mentre era in corso la crociata contro Tiemcen, una seconda spedizione ha lasciato il porto di Antiochia e preso rapidamente possesso delle tre cittadelle bizantine a nordovest della città.
Il Priore Muzio Altavilla non ha esitato a cedere Tiemcen per rappacificarsi coi castigliani e spianar la strada alle nozze del suo figlio ribelle con una principessa di quelle genti; e questo è ancora il meno.

Proprio innanzi ai miei occhi, prima il buon Muzio e poi il suo degno fratello Derben, signore di Damasco, hanno immolato le proprie esistenze affrontando, soli, le forze romee che minacciavano Antiochia: entrambe, credo, allo scopo di favorir l'ascesa dei respettivi figli nelle massime magistrature della repubblica.

Ho il sospetto che i cugini Altavilla abbiano già divisato di restituire Cesarea e Antakya a Bisanzio per risolver con un matrimonio anche la contesa con l'impero che, a tacer degli ultimi episodi, mai era andata oltre sporadici scontri in mare.

Ma ciò che più mi sconcerta è che né l'altissimo onore concessogli, né l' abnegazione di cui son stati capaci il padre e lo zio, hanno placato l'insofferenza di Enrico il Bello. Il nuovo priore maior, che pur non manca di eccelse virtù, è oggi ribelle alla sua stessa autorità: non vedo qual rimedio possa fargli recuperar ragione, se non potentissimo esorcismo.



Uploaded with ImageShack.us

Santo Padre, ho dato ordine alle nostre armate di aprire le ostilità con la Scozia.

Gli scismatici, verso cui si è usata anche troppa pazienza, hanno colmato la misura con la proditoria aggressione al regno natale della mia consorte e la successiva, assurda, rivendicazione del proprio dominio sull'europa tutta. Li abbiamo già spazzati via da Perpignà e presto faremo lo stesso a Tolosa, ma dobbiamo piangere la morte di Giorgio della Gherardesca, caduto in un vile agguato.

Chiedo la vostra benedizione su questa nuova impresa e confido che, a momento debito, non ci farete mancare il vostro supporto chiamando ogni buon cattolico ad armarsi contro quelle spregevoli genti.

Debbo anche chiedervi un favore strettamente personale: liberatemi dell'imbarazzante presenza di quel frate esorcista che, per ragioni a me ignote, mi segue ovunque come fosse mia ombra.