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Medieval Total War Italia

CRUX ET AQUILA

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    Zames
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    00 03/01/2013 19:55
    Ah dimenticavo: ho anche in programma un completo restyling delle unità mostrate fino ad adesso (nel senso che posso fare di molto meglio, e di certo lo farò!) e del comparto 2D...per ora personalmente ho fatto solo i simboli di fazione, ma possono riuscire molto meglio di come sono adesso. Avrete presto mie nuove ;)
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    UnequivocalMr.Crow
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    00 03/01/2013 22:07
    Ottimo!

    Per riempire il buco lasciato dal SRI io personalmente non metterei nulla (il mio pensiero lo conosci già :-))...

    ma se proprio devi, bologna non è male...






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    Zames
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    00 03/01/2013 23:47
    Re:
    UnequivocalMr.Crow, 03/01/2013 22:07:

    Ottimo!

    Per riempire il buco lasciato dal SRI io personalmente non metterei nulla (il mio pensiero lo conosci già :-))...

    ma se proprio devi, bologna non è male...



    Diciamo che una fazione come Bologna mi permetterebbe di sfruttare il roster comunale tutto sommato...altrimenti terrò lo slot vuoto per usarlo per qualche feature. La terrò come jolly [SM=g27963]
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    UnequivocalMr.Crow
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    00 04/01/2013 12:31
    Re: Re:
    Zames, 03/01/2013 23:47:

    La terrò come jolly [SM=g27963]




    potrebbe essere un'ottima idea [SM=x1140440]






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    Legio XIII gemina
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    00 11/01/2013 21:40
    L'idea di eliminare il SRI non è male considerando la mappa e tutto


    « ... Urbem fecisti, quod prius orbis erat. »

    Claudius Rutilius Namatianus, De Reditu suo, Liber I


    « Aufklärung ist der Ausgang des Menschen aus seiner selbstverschuldeten Unmündigkeit. Unmündigkeit ist das Unvermögen, sich seines Verstandes ohne Leitung eines anderen zu bedienen. Selbstverschuldet ist diese Unmündigkeit, wenn die Ursache derselben nicht am Mangel des Verstandes, sondern der Entschließung und des Mutes liegt, sich seiner ohne Leitung eines andern zu bedienen. Sapere aude! Habe Mut, dich deines eigenen Verstandes zu bedienen! Ist also der Wahlspruch der Aufklärung. »

    Immanuel Kant, Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? 1784


    « Pallida no ma più che neve bianca
    che senza venti in un bel colle fiocchi,
    parea posar come persona stanca:
    quasi un dolce dormir ne' suo' belli occhi
    sendo lo spirto già da lei diviso,
    era quel che morir chiaman gli sciocchi:
    Morte bella parea nel suo bel viso. »

    Francesco Petrarca, I Trionfi, Triumphus Mortis, I, vv. 166-172


    « Di loro ora ci rimane solo un ricordo flebile, ma ancora vivo: certo soffriamo ogni volta che lo strappiamo dal nostro cuore per comunicarlo agli altri. Ma lo facciamo ugualmente perchè solo così il loro sacrificio non andrà mai perduto. »

    Alpino dell'ARMIR sui compagni caduti


    « Sfiòrano l'onde nere nella fitta oscurità, dalle torrette fiere ogni sguardo attento stà! Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! Cuori e motori d'assaltatori contro l'immensità! Andar pel vasto mar ridendo in faccia a Monna Morte ed al destino! Colpir e seppelir ogni nemico che s'incontra sul cammino! E' così che vive il marinar nel profondo cuor del sonante mar! Del nemico e dell'avversità se ne infischia perchè sa che vincerà!... »

    Canzone dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale

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    Cavaliere
    00 17/01/2013 19:44
    concordo, poco prima dello start date se non sbaglio inizia l'interegno
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    pablo de toledo-tristero
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    Cavaliere
    00 17/01/2013 19:46
    che, scusate lo strafalcione, si scrive con 2 R...
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    Zames
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    00 06/02/2013 22:55
    Dato che mi sembrava un peccato non sfruttarlo, sto rendendo il Po navigabile (da dove il Ticino confluisce nel Po in poi, secondo la wiki è da quel punto che imbarcazioni piuttosto grandi possono navigarlo). Dubito però che sarà abbastanza largo da poter posizione dei porti lungo il suo corso senza fare disastri per la libertà di navigazione, e anche perché troppo largo rischia di diventare antiestetico.
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    Zames
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    00 07/02/2013 15:24
    Ecco il Po navigabile, ho lavorato per far sì che le rive non siano spigolose, spero che l'effetto vi piaccia!







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    RTW1996
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    Fante
    00 07/02/2013 15:47
    Altra mod assolutamente da seguire. Molto, molto interessante. Spero la data d'uscita si avvicini velocemente!

    P.S Ottimi Screenshot! Il Po è stupendo...
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    UnequivocalMr.Crow
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    00 07/02/2013 15:47
    Va benissimo!






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    Zames
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    00 07/02/2013 16:52
    Sto facendo qualche prova, e ho notato che le imbarcazioni non sono impedite nel navigare, se c'è un porto costruito lungo il corso del fiume...quindi adesso nulla mi vieta di porre i porti lungo il Po, aumentandone l'importanza strategica :)
    E a questo punto vorrei poter dividere in almeno due categorie navali, una che possa navigare solo sul fiume (e che solo lì sia reclutabile) e un'altra che possa liberamente navigare in mare e che sia reclutabile solo sulla costa...mettendo un'AoR particolare e facendo sì che certe navi possano navigare solo in acque poco profonde (mi pare si possa), non credo sia qualcosa di impossibile.
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    (Sciaca)
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    00 07/02/2013 18:53
    Re:
    Zames, 07/02/2013 16:52:

    Sto facendo qualche prova, e ho notato che le imbarcazioni non sono impedite nel navigare, se c'è un porto costruito lungo il corso del fiume...quindi adesso nulla mi vieta di porre i porti lungo il Po, aumentandone l'importanza strategica :)
    E a questo punto vorrei poter dividere in almeno due categorie navali, una che possa navigare solo sul fiume (e che solo lì sia reclutabile) e un'altra che possa liberamente navigare in mare e che sia reclutabile solo sulla costa...mettendo un'AoR particolare e facendo sì che certe navi possano navigare solo in acque poco profonde (mi pare si possa), non credo sia qualcosa di impossibile.




    Strategicamente è un'idea fichissima! [SM=g27964]
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    UnequivocalMr.Crow
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    00 07/02/2013 18:53
    e cosa accade se due navi nemiche si trovano a fronteggiarsi dinanzi ad un porto nel po? non ci sono problemi del tipo che, se clicco sulla nave avversaria per attaccarla, il gioco capisce che voglio attaccare il porto?






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    Zames
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    00 07/02/2013 19:05
    Re:
    UnequivocalMr.Crow, 07/02/2013 18:53:

    e cosa accade se due navi nemiche si trovano a fronteggiarsi dinanzi ad un porto nel po? non ci sono problemi del tipo che, se clicco sulla nave avversaria per attaccarla, il gioco capisce che voglio attaccare il porto?



    Non saprei, non ho ancora fatto prove di questo genere...comunque così a logica mi verrebbe da dire di no, poiché nave e porto sono due entità ben distinte, e se la nave è dentro al porto non è attaccabile, e viene automaticamente bloccato il porto.

    EDIT: inoltre, facendo un po' di brainstorming, ho avuto un'altra idea (che non c'entra niente con il fiume): pensavo di sfruttare/sprecare alcuni degli slot risorse per creare delle meraviglie visualizzabili in mappa strategica...non molte, pensavo al massimo 5-6, appunto per avere un buon numero di risorse rimanenti, solo che non me ne vengono in mente, suggerimenti? Devono essere edifici o comunque luoghi per il possibile fuori dai centri abitati, poiché nel caso contrario mi basterebbe creare gli edifici appositi, come in BC per dire.
    Che non sia Castel del Monte però, quello è ovvio che lo inserirò come meraviglia [SM=g27964]
    [Modificato da Zames 07/02/2013 19:10]
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    Zames
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    00 08/02/2013 23:28
    Già che c'ero, mentre "oscuravo" parte delle aree ungheresi, sono andato a fare una superficiale ricerca storica sull'area austriaca in quel periodo...ebbene, per rendere bene come si svolsero le cose in quegli anni, devo togliere il Ducato d'Austria come fazione e sostituirlo con la Casa d'Asburgo.
    Austria, Stiria e Carinzia erano infatti rimaste senza un valido governo dopo la morte di Federico II, e così in quegli anni e fino al 1273 rimasero in mano a Ottocaro II di Boemia, che venne poi sconfitto dal primo vero imperatore dopo l'Interregno, Rodolfo d'Asburgo, nella battaglia di Marchfeld.
    Alla start-date gli insediamenti austriaci rimarrebbero insomma ribelli (con una "sottofazione" boema), mentre agli Asburgo dovrò trovare sistemazioni in regioni Svizzere, anche se il Castello degli Asburgo è decisamente fuori mappa purtroppo.
    Più vado avanti e più mi rendo conto che la sistemazione politica sarà davvero un casino...in più sto forse ripensando al sistema senza nessun albero genealogico nei Comuni, ci dovrò riflettere con estrema attenzione...

    EDIT: anzi, no, perché dopo Rodolfo d'Asburgo sale al soglio imperiale una dinastia diversa, e così via (per via dell'elezione imperiale)...va' a finire che mi tocca reinserire la fazione imperiale per simulare tutti gli avanti e indietro degli imperatori al Nord della penisola (e anche perché agli inizi del '300 scende in Italia il celebre Enrico VII di Lussemburgo)...sto iniziando a mettermi le mani nei capelli [SM=g27970]
    [Modificato da Zames 08/02/2013 23:53]
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    Zames
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    00 10/02/2013 18:54
    Voglio chiedere scusa se, come credo, spesso vi stufo o vi confondo con i miei continui ripensamenti, ma d'altronde spero sempre di avere qualche parere che mi aiuti nelle decisioni da prendere...

    Mi sto rendendo conto che la situazione alpina e verso l'Impero è tanto, troppo incasinata, e che non voglio usare tutti gli slot fazione per rappresentare decine di casate, cosa impossibile.
    Basandomi sul fatto che, tutto sommato, gran parte degli Stati imperiali rimase fedele (o non belligerante) con gli effimeri Re dei Romani dell'Interregno e appoggiarono praticamente tutti Rodolfo d'Asburgo, sono ormai praticamente deciso ad una soluzione drastica: l'eliminazione anche della Contea di Gorizia e l'accorpamento nella fazione unica Sacro Romano Impero, con la rappresentazione dei vari ducati/contee etc. tramite ancillari. Avendo eliminato anche il Ducato d'Austria (le sue regioni, in mano ad Ottocaro II, saranno rese come forti regioni ribelli), questo ci porta ad avere due slot fazione liberi, che vedrò se e come utilizzare.
    So che è una decisione drastica, ma non vedo come altrimenti fare...

    Inoltre penso dovrò fare un minimo cambiamento di regioni al Sud (giusto toglierne due, massimo tre) per poterle meglio ridistribuire altrove, con quelle tolte all'Ungheria ne avrei sei a disposizione per rendere la situazione maggiormente omogenea.
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    GlaucopideSophia1
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    00 10/02/2013 22:05
    per le meraviglie ti posso consigliare:
    Vicino a ravenna c'erano il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe (entrambe fuori città).
    Vicino a venezia c'era la basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Fosca (entrambe a torcello).
    Chiesa di Santa Maria foris portas presso Castelseprio.
    Il Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno (PG)).
    Monreale.
    La sacra di san michele (val di susa).

    Per ora non mi viene in mente altro, ma posso sempre cercare.




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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    Zames
    Post: 2.249
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    00 10/02/2013 23:19
    Re:
    GlaucopideSophia1, 10/02/2013 22:05:

    per le meraviglie ti posso consigliare:
    Vicino a ravenna c'erano il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe (entrambe fuori città).
    Vicino a venezia c'era la basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Santa Fosca (entrambe a torcello).
    Chiesa di Santa Maria foris portas presso Castelseprio.
    Il Tempietto del Clitunno (Campello sul Clitunno (PG)).
    Monreale.
    La sacra di san michele (val di susa).

    Per ora non mi viene in mente altro, ma posso sempre cercare.



    Grazie, siccome ho in mente di metterne solo tre o quattro, mi servirà almeno un piccolo elenco tra cui scegliere...mi è venuto in mente che si potrebbe aggiungere alla lista anche l'abbazia di Montecassino.
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    Zames
    Post: 2.249
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    00 12/02/2013 15:46
    Vi mostro qui l'elaborazione teorica dei rosters di fazione (mancano Francia, Aragona, Savoia, Ungheria e Hafsidi all'appello, sto ancora facendo ricerche) e delle principali unità AoR disponibili per tutte le fazioni; non ci sono ancora navi e macchine d'assedio.
    Ovviamente appena possibile metterò una breve descrizione, siccome ci sarebbe delle spiegazioni da fare (Scuderi, Scudieri e Scutiferi non sono la stessa cosa, anzi forse in questa lista gli ultimi due li ho a volte confusi ma porrò presto rimedio) e alcune unità sono a tutti gli effetti nuove.

    Regno di Sicilia
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    Stato Pontificio
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    Casa d'Angiò
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    Sacro Romano Impero
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    Marchesato di Monferrato
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    Comune di Genova
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    Repubblica di Pisa
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    Repubblica di Venezia
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    Giudicato di Arborea
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    Repubblica fiorentina
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    Repubblica aretina
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    Repubblica senese
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    Comune di Perugia
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    Repubblica anconetana
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    Comune di Parma
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    Comune di Asti
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    Contea di Urbino
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    Signoria di Ferrara
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    Signori della Marca Trevigiana
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    Conti di Lavagna
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    Patriarcato di Aquileia
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    Comune di Milano (Della Torre)
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    Famiglia Visconti (troverò il modo di renderli giocabili da subito, anche fosse come "fazione orda"!).
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    Unità AoR - lista in aggiornamento
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    [Modificato da Zames 12/02/2013 15:47]
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