Medieval Total War Italia

Situazione nel regno di Georgia e invasione mongola

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    Basilio II Komnenos
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    00 18/02/2012 17:10
    LordFerro, 18/02/2012 16.24:

    Io forse ho un idea migliore, soprattutto se si usano i Siriani.
    Crearsi un esercito di soli Elefanti e poi mandarli alla carica per vedere i Mongoli che se la danno a gambe xD


    Buona idea, anche se troppo complicata!!! [SM=x1140551]

    Nullum magnum ingenium mixtura demientiae - Non c'è mai grande ingegno senza una vena di follia
    Trahit sua quemque voluptas - Ognuno è attratto da ciò che gli piace (Virgilio)
    Tanti est exercitus, quanti imperator - Di tanto valore è l'esercito, di quanto il suo condottiero


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    LordFerro
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    00 18/02/2012 17:25
    non è coplicata, solo costosa xD
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    MegasBasileus
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    Scudiero
    00 18/02/2012 17:26
    Re: Re:
    ago86, 18/02/2012 15.23:




    Da come hai esposto pare necessaria una schiacciante superiorità numerica.




    No, non necessariamente una superiorità numerica, ma una superiorità qualitativa è necessaria qualora tu voglia affrontare i mongoli a viso aperto. In termini di convenienza la fortezza rimane sempre la strategia migliore, ma a volte magari non è possibile. Per il resto, in campo aperto, probabilmente qualora tu riesca a vincere sarebbe comunque una vittoria di pirro, per questo affrontare i mongoli in campo aperto deve essere a mio avviso una strategia difensiva di ultima istanza dove sono presenti armate di rincalzo o forze fresche di riserva.
    Comunque tornando al discorso, dicevo qualità.
    Qualità perché per questa strategia servono essenzialmente 3 caratteristiche dell'esercito: la velocità, il binomio armatura-scudo, il morale.

    La velocità serve per inchiodare i tiratori a cavallo. Se continuano a girare per tutta la mappa non ne si viene fuori.
    Quindi, munirsi di arcieri a cavallo e cavalleria leggera da mischia, possibilmente con l'attributo veloce. Ingaggiare uno scambio di frecce iniziale con la cavalleria mongola, ma solo per un attimo, poiché se prolunghiamo lo scontro verremo fatti a pezzi in qualche salva. Quindi metteremo i nostri tiratori in formazione allargata e dopo qualche tiro di frecce via a caricare. Sarebbe importante nel mentre aver già disposto la cavalleria leggera per una carica ai fianchi o da tergo e posizionato la cavalleria pesante.

    L'armatura serve, neanche a dirlo, per resistere alle frecce, badate a questo aspetto quando guardate la difesa totale, perché l'abilità di difesa contro le frecce non entra in gioco. Questo serve soprattutto per la nostra cavalleria pesante che deve poter caricare la mischia senza essere decimata prima di arrivare a contatto. Tuttavia una difesa alta (e qui parlo per il totale) ritorna in gioco anche per contrastare la cavalleria pesante mongola che è eccelsa e difficilmente contrastabile da truppe "normali" in 1vs1.

    Il morale ovviamente serve a fare in modo che i nostri valorosi soldati benché decimati rimangano a combattere contro un nemico che se tutto va bene sarà altrettanto decimato. Sarebbe una beffa perdere per una rotta a catena nelle nostre forze. Quindi unità dall'alto morale di base, un generale con i controc******i da tenere assolutamente in vita, e cercare di accoppare il prima possibile il comandante nemico, perché non so se avete visto i tratti di comando e terrore dei generali mongoli, darebbero troppi malus alle nostre truppe se dovessimo prolungare troppo la loro vita.

    Ovviamente creare delle armate così richiederanno sforzi economici notevoli, ma non vi preoccupate, non dovrete comunque sostenerne il costo di mantenimento a lungo [SM=x1140520]
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    xetios
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    00 18/02/2012 17:27
    Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento,Momento
    I siriani possono reclutare elefanti‽
    Pensavo si potesse fare solo con i trucchi!
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    00 18/02/2012 18:24
    Re:
    LordFerro, 18/02/2012 16.24:

    Io forse ho un idea migliore, soprattutto se si usano i Siriani.
    Crearsi un esercito di soli Elefanti e poi mandarli alla carica per vedere i Mongoli che se la danno a gambe xD




    Lanciarazzi su elefanti!!!!! I mai abbastanza compianti timuridi...
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    belisario74
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    00 19/02/2012 12:24
    Grande Timur un giocherellone che quasi ci liberava degli ottomani....vabbeh la storia spesso è crudele comunque i timuridi sarebbero da reintrodurre se solo ci fossero più slot..peccato davvero !!
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    Basilio II Komnenos
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    00 19/02/2012 14:01
    Con la 6.2 i timuridi sono stati tolti e hanno salvato solo i Madras (archibugeri su elefanti).

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    xetios
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    00 19/02/2012 16:58
    I vindaloo (lanciarazzi su elefanti) erano troppo toghi, adesso se voglio fare un armata con i trucchi uso madras e istanbul per l'artiglieria
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    Basilio II Komnenos
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    00 19/02/2012 19:00
    Con un paio di vindaloo sterminavi più di 500 uomini senza muovere un dito (era troppo beelo per essere storico).

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    LordFerro
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    00 19/02/2012 20:05
    Infatti con i vindaloo era bellissimo soprattutto che dopo la battaglia si mangiava da dio con cavalli alla fiamma xD
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    00 04/08/2012 19:41
    Scusatemi una curiosità ma giocando con il SRI avrò anch'io problemi con i mongoli? Le mie città orientali che finora ho conquistato sono Stettino e Gdansk, e ho un'alleanza con i polacchi
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    LordFerro
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    00 04/08/2012 20:05
    no, non subirai nessuna invasione perché si fermeranno prima.
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    Genesis88
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    00 04/08/2012 20:24
    ah ok grazie :)
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    LordFerro
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    00 04/08/2012 23:35
    Però se magari vuoi subire una loro invasione con gli Imperiali, basta che rigiochi a MTW2 e ti espandi in oriente, in genere vanno ad Antiochia ma misteriosamente me li sono ritrovati in Russia, se vuoi conoscere il mio impero basta che cerchi il terzo reich alla sua massima espansione in Europa e ci aggiungi Italia e Scandinavia, poi i Mongoli mi hanno tolto molti territori, a momenti pensavo che fossero le giubbe rosse xD.
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    Genesis88
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    00 06/08/2012 19:16
    azz complimenti :) no io mi sono fermato più o meno alla massima espansione storica del Sacro Romano Impero, fino a napoli a sud e a est fino a gdansk.
    Però altri appassionati di questo gioco mi parlavano dei mongoli e di come mettono in difficoltà tutti, perciò volevo saggiare la loro "potenza" xd.
    Sai gioco in modalità estrema e finora nessuna fazione ad eccezione (per generalizzare) dei musulmani a est di gerusalemme, mi ha dato soddisfazione :S
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    LordFerro
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    00 06/08/2012 19:39
    Belli, contando che hanno una unità potente, i Naffatun e se ci pensi, prova a difendere una cittadella con i naffatun, sfido chiunque a conquistarla xD.
    Ma anche i Mori non sono niente male, la loro fanteria si potrebbe dire che è molto meglio di quelle dei mussulmani orientali, questo perché combattendo contro Castilla, Aragona e Portogallo hanno combinato le loro tecniche con quelle dei loro nemici e se ci pensi questo lo hanno fatto anche i popoli iberici per contrastare i Mori.
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    Genesis88
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    00 06/08/2012 21:19
    beh si immagino quanto siano potenti, pensa nella mia partita i pisani hanno tentato di occupare una loro città a ovest di tunisi e benchè avessero un esercito più numeroso sono stati sconfitti abbastanza facilmente xd.
    Personalmente con i Mori ho sempre tentato di farmeli amici, poichè ci tenevo a farmi delle colonie (le due uniche città libere in Africa).

    Ad ogni modo i tedeschi hanno davvero delle unità maestose come i cavalieri imperiali *.* Sebbene tra le più forti ci siano a mio modo i Geldon (i picchieri fiamminghi) e gli zweihander
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