pablo de toledo-tristero, 10/03/2012 13.36:
quoto, riquoto e straquoto albylord per l'idea delle armature a piastre e degli spadoniSM=g27965]
Scusate ma non sono d'accordo.
Per quanto sia giusto che le claymore alla start date non siano giuste, trovo sbagliato il fatto di renderle utilizzabili solo dopio una certa data. Così come per i fabbri più avanzati. E così come, devo dirlo, per tutte le unità che in BC sono utilizzabili solo da una certa data in avanti.
Mi spiego meglio: sono assolutamente d'accordo con il fatto che molte unità (quasi tutte quelle legate ad una data di apparizione e anche i nobili con spadone giustamente presi in considerazione da alby) non siano adatte alla start date, penso però che sia contrario alla filosofia base di BC e di Med2 in generale che alcune così siano disponibili solo da un certo punto in poi, in maniera fissa. Questa filosofia dice che l'accurata situazione storica riprodotta ad inizio campagna è il punto di partenza, e che poi la storia si evolverà autonomamente da quello che è realmente successo, seguendo le mosse del giocatore e delle altre fazioni. Questo rende ogni campagna diversa dalle altre ma permette anche di creare situazioni non realmente accadute, una Londra scozzese, Bisanzio che sottomette i turchi, i mori che riconquistano l'Iberia e penso anche avanzamenti tecnologici in anticipo sui tempi.
Forse è una sfumatura ma penso che la strada intrapresa con le tecnologia sia quella giusta da adottare per il resto delle cose. La mia idea/proposta è che chi riesce a raggiungere un certo livello tecnologico o di sviluppo in genere possa avere diritto a certe cose (unità, edifici) prima degli altri, e non dovrebbe valere solo per la polvere da sparo, ma anche per le altre unità, come gli homeni d'arme, i picchieri svizzeri, le claymore scozzesi e tedesche. Dopo una certa data queste cose sarebbe valide per tutti.
Un altro sistema che forse addirittura preferire sarebbe quello di legare queste unità (particolarmente corazzate o con armi evolute) alla costruzione non solo della caserma, ma anche dei più alti livelli di fabbro (che dovrebbero essere liberi).
Cioè se un giocatore o una fazione è così bravo e capace da riuscire a costruire un mastro corazzaio o una fucina (o la forgia celeste) allora quel suo prodigarsi per costruirlo in anticipo sui tempi e sulle altre fazioni dovrebbe essere ricompensato con la possibilità di poter reclutare unità quali quelli citate sopra.
In questo modo non si avrebbero queste unità alla start date, come giustamente dite, ma si legherebbero alle capacità e allo sviluppo del giocatore. Inoltre si spronerebbe la costruzione di quei poveri fabbri evoluti che costano un fracco di soldi e occupano molti turni per i benefici che danno, ovvero +1 di difesa alle unità più forti.