00 01/04/2012 17:15
All' attenzione delle corti europee




La Rèspublica Pisana, nella persona del Priore Maior della Gherardesca desidera informare il mondo abitato dei seguenti avvenimenti:

- La Rèspublica Pisana e il Regnum Normannorum hanno stretto un accordo di alleanza difensiva nell' a.d. 1155. Qualora una delle due nazioni venisse attaccata l'altro alleato dovrà scendere in campo in suo soccorso.

- La Rèspublica Pisana e il Sacro Romano Impero, rappresentato dalla persona di Federico I di Hohenstaufen, hanno firmato un trattato di non belligeranza della durata di anni 5 [10 turni], valevole dallo scadere della tregua dei.

- La Rèspublica Pisana e la Repubblica di Venezia hanno firmato un trattato di non belligeranza della durata di 5 anni [10 turni], valevole dallo scadere della tregua dei.


Il Console Pisano desidera altresì informare gli altri sovrani che è stata ceduta in concessione al Regno Normanno la cava di marmo sita nei pressi di Pisa, in cambio del commercio della seta nei dintorni di Palermo. E' implicito che ogni altra nazione che si intrometterà nella commercializzazione di queste due risorse susciterà le ire di entrambe le fazioni.

E' inoltre sottinteso che ogni risorsa presente sui territori di Pisa può essere sfruttata solamente dietro autorizzazione del Priore, pena il pagamento di una multa corrispondente al doppio degli introiti generati da tale risorsa per il numero di turni sfruttata in mala fede.


Pisa, addì 5 luglio 1155


Priore Maior della Gherardesca,
Console di Pisa
[Modificato da Bross91 01/04/2012 17:23]

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"