00 18/06/2012 00:44
Trattato stipulato
Io, Rex Boleslaus IV Piast, sovrano di Polonia, con estremo rammarico ho appreso delle notizie che arrivano dal nord della penisola italica, dove una piccola Repubblica ha osato sfidare un grande impero.

Possiamo capire le motivazioni, ma ne deploriamo l'atto con cui si vuole portare a compimento le proprie motivazioni!
Allo stesso tewmpo però vogliamo fare appello alla clemenza dell'Imperatore Federico, ovvero non prendere a prestesto il proditorio attacco veneziano per portare a compimento ulteriori conquiste nella penisola italica che finirebbero per destabilizzare totalmente l'area, in quanto immaginiamo che difficilmente Venezia possa reggere alla furia militare germanica.
Invitiamo quindi l'Imperatore a richiedere un congruo ma giusto risarcimento pecuniario per chiudere pacificamente la questione.

Informiamo altresì, vista la turbolenza dei tempi che il Regno di Polonia ha stipulato un accordo di non belligeranza con il Regno dei Magiari, della durata di 5 anni(10 turni) che avrà luogo tra il 1160 ed il 1165....lunga vita ai due popoli polacco et magiaro
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5