00 24/06/2012 14:25
La corte imperiale, dopo lunghi anni di attesa e preaparazione bellica, ha deciso di dar via alla campagna militare, volta a far ritornare sotto lo scettro dell'Impero, le terre che un tempo vi facevan parte! I Lombardi, gente d'indole bellicosa et ribelle, premeditando un attacco germanico,avevan posizionato un formidabile esercito lungo i confini della Marca Veronese!



La battaglia è durissima ma la vittoria arride gl'imperiali!


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/39/grandebattagliavittoria.jpg/]

Ma a causa delle tante perdite e di una terza armata lombarda nei paraggi, la via per Milano est ancora preclusa!

Ad Oriente invece è l'Imperatore in persona a guidare le truppe, affidando dei distaccamenti del grosso dell'esercito a giovani capitani, con il compito di liquidare i polacchi che stazionano lungo i confini del Ducato di Olomoc:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

L'obiettivo dell'Imperatore Federico I di questa campagna in terra polacca è quello di unire i territori del sud dell'Impero, ovvero la Boemia e Vienna, ai porti del Mar Baltico, senza dover più transitare et pagare le relative gabelle alla corona polacca....ragion per cui, con un'avanzata fulminea l'Imperatore assalta il munito castello di Gniezno:



Uploaded with ImageShack.us

L'Imperatore stesso combatte in prima fila, come un armigero qualunque, rischiando a più riprese la propria vita.

Alla fine della pugna la vittoria arride gl'imperiali!



Uploaded with ImageShack.us
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5