00 08/12/2012 01:29
Continua la marcia trionfale del giovane Federico I di Lorena detto il Grezzo:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Dopo aver wspugnato il castello di Winchester, Dederico I si getta alla caccia di un paio di armate inglesi accorse in aiuto della città:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

La seconda armata inglese, che ha un netto vantaggio numerico in termine di soldati, causa gravi danni all'esercito del giovane generale, cosa che avrà sicuramente ripertcussioni sul prosieguo della sua campagna anglosassone



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5