00 26/01/2013 15:09
Prosegue non senza problemi la difficle campagna di Britannia del generale Federico I di Lorena detto il Grezzo. L'assedio al castello di Nottingham posto nell'inverno precedente viene spezzato da una nutrita armata giunta dalla città di York.
Frderico è costretto, subita la sconfitta, a trovar rifugio in un borgo fortificato nelle vicinanze, assieme ai resti di quella che era una gloriosa armata invitta!!

Dal continente però, l'Imperatore Federico Barbarossa, seppur con disappunto in quanto la campagna si sta rivelando eccessivamente dispendiosa per quanta è la rendita che al momento garantiscono le città inglesi, che tra l'altro mal sopportano il dominio Imperiale, ordina ad alcune unità d'elitè di accorrere al fronte e rimpinguare i ranghi della spedizione.

Federico I di Lorena, dovendo fronteggiare due eserciti nemici, decide una mossa ardita, ovvero dividere anche lui il suo sparuto esercito in due tronconi ed affrontare contemporaneamente ma in luoghi diversi, le armate nemiche.
Affida un manipolo di buone truppe ad un valoroso capitano, tal Wenzel, che riporta un buon successo



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

In virtù di tal vittoria, il capitano viene elevato per i meriti sul campo (si vocifera che abbia decapitato con un sol fendente di spada il comandante avversario) al rango nobiliare, con il nome di Wenzel di Svevia. Federico di Lorena promette lui il titolo di conte di Nottingham, il giorno in cui i germanici vi metteranno piede!

Nel frattempo, Federico il Grezzo affronta il grosso delle armate inglesi.....e si prende la sua vendetta!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Nonostante le diverse vittorie la campagna di Britannia è lungi dal vedere la fine, in quanto vi sono ancora città inglesi e diversi piccoli eserciti che continuano a dar filo da torcere agli imperiali.

Il Barbarossa mugugna per il patrimonio sperperato in terre lontane et poco fruttuose!!!!
[Modificato da dankfonicus 26/01/2013 15:11]
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5