00 30/04/2012 21:31
Velikij Knaj Buiak Mikhailovich (Parte 1)

Anno Domini 1200 - 1220

Purtroppo fra il 1199 ed il 1200 il Velikij Mikalkho Stephanich è morto, il successore era il Velikij Knaj Buiak Mikhailovich, ma alcuni nobili non erano affatto contenti della decisione della scelta del concilio e decisero di prendersi parte del regno.

[IMG]http://i46.tinypic.com/20jffye.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/5bzi20.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/o7k3lt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2dkd1es.jpg[/IMG]

Nel 1200 i familiari Ribelli presero il controllo di Norvegia e Svezia ed il Velikij decise di muoversi per riconquistare i territori perduti e nell'inverno del 1201 l'armata del Velikij sbarcarono a Visby, il governatore della città era suo zio Sviatopolk Yakunin, che per via della sua età sapeva che era inutile ad ambire al controllo della Repubblica ed il nipote offri un accordo, in cambio dell'aiuto nella spedizione avrebbe concesso maggiore liberta amministrativa e lo zio accettò.
Nel 1202 le truppe del Velikij sbarcarono a Birka e l'armata ribelle sotto il comando di Tvorimir Zubov li attaccarono ma per loro sfortuna la cavalleria era sbarcata il giorno prima a 4 kilometri di distanza e sorpresero alle spalle le truppe nemiche mandandole in rotta.
Dopo quella battaglia Uppsala era troppo debole per resistere ad un assedio ed il generale Tvorimir Zubov decise di abbandonare con le truppe la città che fu riconquistata subito dopo 2 settimane dallo sbarco.
Con la perdita delle coste svedesi i nobili ribelli presero accordi con i Danesi che decisero di aiutarli attaccando Uppsala che non era ancora fortificata.
L'assedio non durò a lungo, l'armata del Velikij che era in perlustrazione riuscì a cacciare l'armata danese e per sicurezza furono inviate diverse flotte ad isolare i territori danesi impedendo alle truppe di spostarsi da una parte all'altra del regno.
La guerra per le casse della Repubblica era poco dispendioso, la maggior parte dei soldati erano giovani volontari reclutati in tutta la Repubblica, mentre solo una piccola parte rappresenta la potenza di Novgorod, in tutto i cavalieri erano pochi ed erano sotto al guida del Velikij.
Il 1204 fu un anno difficile, mentre il Velikij stava riconquistando i territori che il suo predecessore aveva conquistato, nel cuore della Repubblica l'ordine iniziò a calare, l'anarchia ed il caos regnavano nella Repubblica, i ribelli Estoni tentarono un'altra incursione a Lyndanisse e come al solito grazie al comando di Svialoslav gli estoni furono ricacciati, anche i Livoni tentarono una incursione a Riga che fu sventata.
Il Velikij sapeva che la partita doveva finirsi subito e partì subito per l'assedio di Skara, le truppe del castello erano in netta superiorità numerica, ma erano quasi tutte unità a cavallo ed allora il Velikij si mostrò davanti a loro incurante del pericolo e se né andò nella foresta circostante. Il governatore di Skara era Mikhail Mstislavich ed insieme a lui c'era Tvorimir Zubov Ex-Governatore di Uppsala e con tutti i cavalieri si misero all'inseguimento del Velikij e seguendo le sue tracce la cavalleria nemica fu circondata dalle truppe della Repubblica, solo in pochi riuscirono a tornare dentro al castello fra cui anche Mikhail Mstislavich mentre Tvorimir Zubov fu catturato durante la battaglia, dopo la battaglia le forze di Skara si sono indebolite e la popolazione all'interno iniziò a ribellarsi, i soldati tentarono di placare la rivolta ma non sapevano che all'interno c'erano degli infiltrati che durante la rivolta aprirono le porte, facendo in modo che le forze di Novgorod entrarono a Skara che catturarono Mikhail Mstislavich.
La guerra stava volgendo alla fine, le truppe del Velikij anche se con molte perdite erano ancora pericolose, gli ultimi generali ribelli tentarono di far rientrare in guerra i Danesi ma con i loro territori isolati per via delle flotte di Novgorod i Danesi decisero di firmare un armistizio in cambio della cessione di Lund come risarcimento e dato la loro situazione critica accettarono lasciando i nobili ribelli da soli contro Novgorod.
Nell'inverno del 1206 le truppe del Velikij riuscirono a sconfiggere varie volte le truppe di Pavel Mstislavich isolandoli nel castello di Tonsberg che fu conquistato la stagione seguente ed il generale ribelle Pavel Mstislavich fu catturato.
Andrei Yakunin era l'ultimo generale contro cui combattere ed il Velikij decise che era il momento di finire questa guerra, trasportò le sue truppe a Bergen via mare ed in breve tempo la cinse d'assedio.
Dopo una lunga resistenza l'ultima città cadde ed il generale fu stato arrestato dopo 5 giorni tentando una fuga verso i territori Danesi.
La guerra era finita, i familiari che si sono ribellati furono processati ed esiliati lontani dalla loro terra nativa, in ciò che resta del Portogallo rischiando ogni giorno una brutta fine per via dei bassi rapporti con quel popolo.
Il Velikij per impedire che la Scandinavia possa ribellarsi ancora una volta si stabili a Lund e dopo ben 13 anni dalla fine della guerra civile la Repubblica era ritornata ricca e fiorente.

Ecco la mappa della Repubblica di Novgorod
[IMG]http://i46.tinypic.com/a44rxg.jpg[/IMG]
[Modificato da LordFerro 30/04/2012 21:33]