00 13/04/2012 00:28
Velikij Milkakho Stephnovic: L'espansione e la Crisi

Capitolo 1
Anno Domini 1163 - 1172

Con la morte del Velikij Kostantin, il figlio Mikalkho fu richiamato dall'esilio e l'anno seguente(1163) fu incoronato Velikij di Novgorod.
Durante il suo dominio, Novgorod entrò in guerra contro i popoli vicini, l'esercito di Novgorod, guidato dal Velikij in persona, ampliò i suoi confini, al concilio in parte era favorevole, ma alcune scelte che fece il Velikij Milkakho oltraggiarono il Concilio, una di queste fu il patto di alleanza che stipulò con il Principato di Vladimir, che oltre ad un'alleanza firmarono un patto che stabilì: il Principato di Vladimir in cambio di un appoggio militare alla Repubblica di Novgorod, la Repubblica di Novgorod finanzierà le guerre che il Principato sosterrà per la sicurezza della Repubblica stessa.

Per tutta la durata del suo regno il Velikij Mikalkho si scontrò contro diversi popoli: i Livoni, i Finni, gli Svedesi e per finire i Norvegesi.


Campagna Livone 1165 - 1166 Atto 1

La prima tappa del Velikij era l'Estonia che era sotto il dominio dei Livoni del Granducato di Lituania, la città fu facilmente conquistabile al solo prezzo di 100 uomini circa che furono facilmente rimpiazzati. Con quella sconfitta i Livoni furono ricacciati a sud ed i confini ben presidiati.

Campagna Finnica 1170

Dopo la conquista dell'Estonia il Velikij decise di assaltare le coste finniche che si trovavano a nord di Novgorod, così da rendere la città di Novgorod impenetrabile. Il concilio insistette per continuare la campagna contro i Livoni, ma al Velikij l'unica cosa che importava era la sottomissione degli ultimi Finni rimasti indipendenti.
Col suo esercito salpò da Lyndanisse per raggiungere subito le spiaggie Finniche. La marcia durò solo 2 settimane, l'esercito dei Finni decise di riunirsi all'interno di Abo.
Abo fu subito assediata e nell'inverno dello stesso anno fu conquistata, i Finni erano degli ottimi combattenti, la conquista di Abo costò la bellezza di 350 uomini circa.

Stranamente non mi carica l'allegato, questo è il link del radar map del 1172, con tanto di armata reale guidata dal Velikij Milkakho e con tanto di forziere reale.
imageshack.us/photo/my-images/822/novgorod.jpg/
[Modificato da LordFerro 13/04/2012 00:29]