Medieval Total War Italia

Ordine del Drago

  • Messaggi
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 22/05/2012 13:10

    Mi interesserebbe saperne di più...
    Prodi cavalieri, sapreste darmi qualche notizia o linkarmi qualche sito?

    [SM=x1140440]
  • OFFLINE
    Robert Bruce
    Post: 921
    Registrato il: 08/11/2008
    Città: MODENA
    Età: 66
    Barone
    00 22/05/2012 14:54
    è l'ordine a cui apparteneva Vlad II di transilvania, padre del famoso Vlad tepes, fondato dall'Imperatore Sigismodndo del lussemburgo nel 1408 per alcuni, e nel 1418 per altri. non si hanno molte notizie in merito, ma è uno dei tanti ordini militari nati alla fine del medioevo su iniziativa di un qualche sovrano, quindi dall'alto e non dal basso come gli Ordini del XII secolo. Sigismondo lo istituì per combattere l'eresia hussita, poi in seguito anche per lottare contro i turchi. il simbolo era un Drago con la punta della coda che avvolgeva il collo, era detto anche del Drago rovesciato, perchè rappresentava l'eresia hussita che sarebbe stata distrutta dalla Chiesa. Ma non era necessario essere cavalieri per diventare membri, non aveva casa madre, capitoli, anche se fu approvato dal Papa, in realtà era più un titolo d'onore che un Ordine vero e proprio come quelli classici medievali, anche se all'epoca ebbe un discreto successo presso la nobilltà europea. Di fatto non sopravvisse alla morte del creatore nel 1437, ma rimase nella memoria collettiva per via di Dracul, soprannome di Vlad II principe della Valacchia, proprio per la sua apparteneza al suddetto Ordine.


  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 22/05/2012 21:50
    Infatti sono dubbioso sul suo inserimento nella prossima versione di mach... equipararlo ai teutonici con tanto di case dove reclutare fantomatici cavalieri (come nei vecchi mechiavello) mi sembra un'eresia!
    La sua presenza potrebbe limitarsi a un ancillare, un modellino su mappa strategica o qualcosa del genere, senza coinvolgere unità vere e proprie.

    Stavo leggendo la biografia di un membro degli Asburgo del XV secolo (non ricordo chi) e salta fuori che era un membro dell'ordine... Quindi in teoria, su Mach-Spicciolati, questo ordine si potrebbe applicare a Austriaci, Croati, Bosniaci, magari anche Goriziani
  • OFFLINE
    Robert Bruce
    Post: 921
    Registrato il: 08/11/2008
    Città: MODENA
    Età: 66
    Barone
    00 23/05/2012 01:05
    direi proprio che l'Ordine del Drago non ha nulla a che vedere con i Teutonici, ancor meno con templari e Ospitalieri....credo che un ancillare sia più che sufficiente. tieni presente che non aveva sedi proprie, era più che altro un titolo onorifico. Era diffuso in tutta l'area balcanica, Austria, Boemia, Ungheria, tutta l'area del Sacro Romano impero.

  • OFFLINE
    Max.92
    Post: 2.008
    Registrato il: 22/11/2011
    Città: ACCIANO
    Età: 32
    Principe
    00 30/11/2012 18:13
    io ho letto un libro chiamato "il condottiero" riguardante robert bruce di scozia e faceva riferimento a questo ordine per simboleggiare i cavalieri di re artu' che come stemma nella leggenda aveva il drago rosso.

    infatti il plantagneneto aveva istituito un ordine composto da un ceto numero di nobili a lui totalmente fedeli per cercare le reliquie sacre della gran bretagna.
    in questo libro robert bruce ne e' divenuto parte e per un certo peirodo rimase fedele al re di inghilterra.non elenco di piu' per non fare spoiler per chi volesse leggerlo o lo stesse leggendo.

    house il periodo e' il 1286,nel periodo delle lotte di succesione di scozia alla morte di Alessandro III.questo pero' e' un romanzo.

    una altra fonte e' quella di wikipedia.

    it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Drago
    [Modificato da Max.92 30/11/2012 18:16]

    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

    Conte Adhemar di Anjou

    [Il Destino di un Cavaliere]




  • OFFLINE
    gio med II
    Post: 225
    Registrato il: 06/06/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 29
    Scudiero
    00 30/11/2012 18:55
    Ah però!
    Quella spada cerimoniale su wiki con l'elsa a forma di drago non è niente male!

    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"