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Tutorial di installazione mod per TES V : Skyrim

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    00 06/06/2012 02:46



    Tutorial di installazione MOD per TES V : Skyrim








    Allo stato attuale esistono ben 3 sistemi generali per l'implementazione di mod all'ultima versione di Skyrim (1.5) :



    METODO 1


    Scarica dei file e aggiunta manuale nella cartella di installazione di Skyrim (percorso di default) :

    C:\Program Files\Steam\steamapps\common\skyrim*


    *Program Files (x86) in caso di sistema a 64 bit.



    METODO 2



    Utilizzo di "Steam"

    Dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Steam,

    riferirsi al seguente percorso :

    Menu' "Visualizza"->"Dettagli giochi"-> Selezionare "The Elders Scroll V : Skyrim" dalla colonna sinistra-> Nella sezione "Steam Workshop" premere sul pulsante "Visualizza tutti i file condivisi"

    Cliccando sull'immagine del mod prescelto, sarà possibile accedere ad una pagina di informazioni generali -> Premere il pulsante "Sottoscrivi" : l'installazione del mod avverrà automaticamente al prossimo lancio di Skyrim.


    In alternativa, accedere a steamcommunity.com al seguente url :

    steamcommunity.com/workshop/browse?appid=72850



    METODO 3



    Utilizzo del software "Nexus Mod Manager" (concepito dalla comunità "Skyrim Nexus"; senza dubbio il sistema piu' efficace e di maggior diffusione)


    L'installazione del NMM richiederà obbligatoriamente la registrazione di un account presso la comunità "Skyrim Nexus" :

    skyrim.nexusmods.com/content/register.php

    Una volta ottenuti i dati di autenticazione (username e password), procedere con il download del pacchetto di installazione :


    skyrim.nexusmods.com/content/modmanager/

    Il Nexus Mod Manager fornirà una lista ben organizzata di tutte le modifiche apportate al gioco nonchè link alle rispettive pagine di download,
    opzioni di backup, ed una piu' che eccellente interfaccia di installazione/disinstallazione mod.


    Al fine di procedere con l'installazione di una mod, avremo a disposizione due metodi :

    1) Identificare la pagina di hosting del mod sul sito skyrim.nexusmods.com/ -> Accedere alla sezione di download -> Cliccare sul pulsante "Download with manager"

    2) Avviare il software "Nexus Mod Manager"->Cliccare sulla scheda "MODS"->Cliccare sull'icona in alto a sinistra "Add Mod from URL"->Incollare l'url relativo alla pagina di hosting del mod





    ~ ~ ~




    Inoltre,

    e al fine di ottimizzare il funzionamento trasversale di tutti i mod attualmente disponibili,

    si raccomanda CALDAMENTE l'installazione di :


    - SKSE (Skyrim Script Extender), implementa nuove funzionalità di script; indispensabile per il corretto caricamento di mod precedenti al rilascio del "Creation Toolkit".

    skse.silverlock.org/

    Il pacchetto di installazione dello SKSE individuerà automaticamente la cartella di installazione di Skyrim rilasciando un nuovo esecutivo SKSE.exe.


    D'ora in avanti, lanceremo le nostre partite utilizzando questo file.



    N.B - In caso di previa installazione del Nexus Mod Manager, sarà sufficiente selezionare l'opzione "Launch SKSE" dal selettore
    del software beneficiando in tal modo di ambo i tool



    - BOSS (Better Oblivion Sorting Software) , riorganizza la sequenza di caricamento dei mod installati, rilevando e correggendo (ovunque possibile) potenziali conflitti


    DOWNLOAD SKYRIM NEXUS :

    skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=6

    DISCUSSIONE "BOSS for Skyrim" su FORUM BETHESDA :

    forums.bethsoft.com/topic/1376899-relz-boss-for-skyrim/











    [Modificato da + Mather + 06/06/2012 16:09]
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    xetios
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    00 06/06/2012 15:18
    Mi potete spiegare come funziona BOSS?
    Come fa a capire quali mod devono avere la precedenza sugli altri?
    __________________________________________________




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    00 06/06/2012 16:07
    Re:
    xetios, 06/06/2012 15.18:

    Mi potete spiegare come funziona BOSS?
    Come fa a capire quali mod devono avere la precedenza sugli altri?




    Dipende semplicemente da un ordine manuale che ha stabilito l'autore del tool,

    viene stabilita una priorità di caricamento per i file noti :

    ad es. SKSE.exe; Skyrim.esm e Update.esm (pertanto quelli ufficiali)

    vengono caricati per primi,

    poi vengono inseriti quelli non ufficiali ma noti (e che si agganciano alle pagine di hosting ad. es. SkyUI,

    Jaysus Swords, ecc )

    e alla fine quelli sconosciuti.

    Il fattore positivo è che è di una semplicità disarmante,

    una volta installato ed avviato viene creato un file di log sul proprio browser internet di default (IE, firefox o chrome) con una lista di tutti i potenziali conflitti tra le mod installate.

    Se viene inoltre rilevato un aggiornamento presente sulla pagina di hosting della mod lo segnala immediatamente.

    Il riordinamento risolve con estrema rapidità conflitti di caricamento texture o glitch del gioco che continuano a ripresentarsi nei salvataggi (ad esempio una texture oscurata o un personaggio che fluttua a mezz'aria)

    Una volta prodotto il log basterà chiuderlo e riavviare Skyrim : vi stupirete del risultato !


    PS. - Ho aggiunto il link al forum della bethesda nel primo post relativo a BOSS, ci sono molte informazioni utili sebbene non necessarie per l'utilizzo : ripeto è di una semplicità disarmante [SM=g27960]


    [Modificato da + Mather + 06/06/2012 17:02]
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    xetios
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    00 06/06/2012 17:03
    Dopo a 2 files ho questa riga:
    Bash Tag suggestion(s): {{BASH: Delev, Relev}}

    Che significa?
    __________________________________________________




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    00 07/06/2012 12:26
    In questo caso BOSS ti sta semplicemente suggerendo di creare una patch personalizzata (BASH) per evitare il potenziale accavallarsi di quelle mod. (forse potrebbero accedere agli stessi file contemporaneamente)

    Non è assolutamente indispensabile perchè il piu' delle volte non genera alcun problema.

    Se vuoi piu' informazioni su come creare la patch ti consiglio in ogni caso di riferirti al seguente post ;)

    forums.nexusmods.com/index.php?/topic/636680-boss-bash-tags/
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    xetios
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    00 07/06/2012 14:09
    Ok, grazie mille!
    Comunque non mi dà problemi mentre gioco quindi mi sa che non creo la patch
    __________________________________________________




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    00 10/06/2012 20:50
    Re:
    xetios, 07/06/2012 14.09:

    Ok, grazie mille!
    Comunque non mi dà problemi mentre gioco quindi mi sa che non creo la patch




    Fintanto che vedi il tutto tranquillo è sempre la soluzione migliore [SM=x1140522]
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    ivan.edhel
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    00 05/01/2013 14:52
    che devo fare????
    Ciao
    ho azionato boss ed il risultato è il seguente....che devo fare????

    These plugins are recognised by BOSS and have been sorted according to its masterlist. Please read any attached messages and act on any that require action.
    Skyrim.esm Active
    Update.esm ActiveContains dirty edits: 52 ITM, 1 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    Dawnguard.esm ActiveContains dirty edits: 602 ITM, 82 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)
    Bash Tag suggestion(s): {{BASH: Delev, Relev}}

    HearthFires.esm ActiveContains dirty edits: 171 ITM, 11 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    ApachiiHair.esm Active
    ApachiiHairFemales.esm Active
    ApachiiHairMales.esm Active
    ClimatesOfTamriel.esm ActiveContains dirty edits: 4 ITM, 0 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    GeneralStores.esm Active
    Hideout.esm Active
    retreat.esm Active
    HighResTexturePack01.esp Active
    HighResTexturePack02.esp Active
    MintyLightningMod_COT_Patch.esp Active
    bladesfactionfix.esp ActiveContains dirty edits: 2 ITM, 0 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    Cannabis.esp Active
    dragonsoulstoperks.esp Active
    More Craftables.esp ActiveBash Tag suggestion(s): {{BASH: Relev}}

    more plants dawnguard.esp Active
    tk_placeable_clutter.esp Active
    tk_clutter_plants.esp Active
    ValCraftingMeltdownAlpha.esp Active
    skyui.esp Active
    Craftable Artifacts.esp Active
    Craftable Staffs.esp Active
    Darklilith.esp Active
    isilnarsil.esp ActiveContains dirty edits: 15 ITM, 0 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    lanterns.esp Active
    matys mithril armor enhanced.esp Active
    ts_fetishwardrobe_characterbodysize.esp Active
    ts_fetishwardrobe.esp Active
    ts_slickarmour.esp Active
    adalmatar.esp Active
    Candle Pond Ranch.esp Active
    CZHCAD.esp ActiveContains dirty edits: 4 ITM, 51 UDR records. Needs TES5Edit cleaning. (Cleaning guide)

    czhcad_hf.esp Active
    obedientulfric.esp Active
    cbbecurvy.esp
    dovahkiinrelax.esp Active
    TemptressVixen.esp Active
    marriagemod - alpha v3.esp Active
    Spousetocustomhome.esp Active
    amazingfollowertweaks.esp Active


    grazie in anticipo
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    + Mather +
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    00 05/01/2013 16:34
    I file che abbisognano del TES5Edit (come segnalato nel report) sono mod che per così dire "sporcano" involontariamente alcune funzionalità del tuo gameplay.

    E' un po' lungo da spiegare ma il concetto è piuttosto semplice :

    Essendo il creation toolkit della Bethesda (il principale tool di creazione mod) incredibilmente buggato; questi genera spesso e volentieri errori non voluti dal medesimo creatore della mod e li va ad includere nel pacchetto finale : questi errori vanno ad incidere sui valori piu' disparati del gioco (traduzioni involontarie in altre lingue, skill modificate, texture sballate ecc).

    Ipotizziamo che un modder, ad esempio, modifichi il valore di attacco dell'"Antico Arco Nord" all'interno del gioco durante la creazione della propria mod e che chiuda la relativa finestra salvando la modifica;

    subito dopo ci ripensa, e decide di ripristinare il valore precedente : A CAUSA DEI NUMEROSI BUG il creation toolkit ignora spesso e volentieri il ripristino dell'ultimo valore ed il futuro mod si porterà EGUALMENTE appresso tale cambiamento.

    Altro esempio tipico è quando un modder che dispone del gioco in versione localizzata (e pertanto in lingua francese, italiana, spagnola...), fa una semplice modifica relativa ad un interno (caverna, dungeon, locanda...) : il creation toolkit salva tutti i valori dell'interno in aggiunta al pacchetto mod e cio' implica anche l'etichetta di denominazione di quel luogo. Risultato ? Tutti i giocatori che installeranno quella mod si ritroveranno (a prescindere dalla versione in possesso) la denominazione in italiano/spagnolo/francese o spesso e volentieri INGLESE (ma la maggior parte della gente non ci fa ovviamente caso) sebbene il cretore della mod non avesse alcuna intenzione di includere questa modifica.

    Il TES5Edit è un'applicazione che consente di -parzialmente- ovviare a tale problema visualizzando l'intera lista delle modifiche che il singolo mod apporterà al gioco e dando facoltà al modder di eliminare quelle che non gli tornano : trattasi ad ogni modo di un'operazione estremamente delicata poichè oltre alla difficoltà di utilizzo, soltanto il modder conosce in genere la differenza tra cio' che è previsto modificare e cio' che naturalmente non lo è.

    In altre parole si sconsiglia categoricamente di mettere personalmente mano al mod con il TES5Edit in veste di giocatore : la segnalazione del tuo report è piu' che altro un suggerimento per l'autore della mod ed un avviso nei tuoi confronti sul fatto che la mod apporterà modifiche non volute al gameplay.

    La maggior parte delle volte si tratta di valori assolutamente irrilevanti a cui nessuno farà caso (come un abbassamento/innalzamento della resistenza ai colpi di uno scudo; una traduzione involontaria o altre cose del genere); stai pur sicuro che se dovesse trattarsi di qualcosa di molto significativo i beta tester o i semplici utenti finali lo segnaleranno prontamente dando modo all'autore di neutralizzare il problema.
    [Modificato da + Mather + 05/01/2013 16:39]
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    ivan.edhel
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    00 05/01/2013 22:33
    Re:
    + Mather +, 05/01/2013 16:34:

    I file che abbisognano del TES5Edit (come segnalato nel report) sono mod che per così dire "sporcano" involontariamente alcune funzionalità del tuo gameplay.

    E' un po' lungo da spiegare ma il concetto è piuttosto semplice :

    Essendo il creation toolkit della Bethesda (il principale tool di creazione mod) incredibilmente buggato; questi genera spesso e volentieri errori non voluti dal medesimo creatore della mod e li va ad includere nel pacchetto finale : questi errori vanno ad incidere sui valori piu' disparati del gioco (traduzioni involontarie in altre lingue, skill modificate, texture sballate ecc).

    Ipotizziamo che un modder, ad esempio, modifichi il valore di attacco dell'"Antico Arco Nord" all'interno del gioco durante la creazione della propria mod e che chiuda la relativa finestra salvando la modifica;

    subito dopo ci ripensa, e decide di ripristinare il valore precedente : A CAUSA DEI NUMEROSI BUG il creation toolkit ignora spesso e volentieri il ripristino dell'ultimo valore ed il futuro mod si porterà EGUALMENTE appresso tale cambiamento.

    Altro esempio tipico è quando un modder che dispone del gioco in versione localizzata (e pertanto in lingua francese, italiana, spagnola...), fa una semplice modifica relativa ad un interno (caverna, dungeon, locanda...) : il creation toolkit salva tutti i valori dell'interno in aggiunta al pacchetto mod e cio' implica anche l'etichetta di denominazione di quel luogo. Risultato ? Tutti i giocatori che installeranno quella mod si ritroveranno (a prescindere dalla versione in possesso) la denominazione in italiano/spagnolo/francese o spesso e volentieri INGLESE (ma la maggior parte della gente non ci fa ovviamente caso) sebbene il cretore della mod non avesse alcuna intenzione di includere questa modifica.

    Il TES5Edit è un'applicazione che consente di -parzialmente- ovviare a tale problema visualizzando l'intera lista delle modifiche che il singolo mod apporterà al gioco e dando facoltà al modder di eliminare quelle che non gli tornano : trattasi ad ogni modo di un'operazione estremamente delicata poichè oltre alla difficoltà di utilizzo, soltanto il modder conosce in genere la differenza tra cio' che è previsto modificare e cio' che naturalmente non lo è.

    In altre parole si sconsiglia categoricamente di mettere personalmente mano al mod con il TES5Edit in veste di giocatore : la segnalazione del tuo report è piu' che altro un suggerimento per l'autore della mod ed un avviso nei tuoi confronti sul fatto che la mod apporterà modifiche non volute al gameplay.

    La maggior parte delle volte si tratta di valori assolutamente irrilevanti a cui nessuno farà caso (come un abbassamento/innalzamento della resistenza ai colpi di uno scudo; una traduzione involontaria o altre cose del genere); stai pur sicuro che se dovesse trattarsi di qualcosa di molto significativo i beta tester o i semplici utenti finali lo segnaleranno prontamente dando modo all'autore di neutralizzare il problema.




    Ciao MAther...grazie per la risposta!
    L'unica cosa che non ho capito è se devo pulirle o no le mods con i dirty item???
    Nel caso la risposta fosse si, come mi consigli di agire?
    Per il momento il mio gioco esce all improvviso anche se raramente, dovendo riavviare il tutto!

    Per quanto riguarda l'ordine di caricamento delle mod, come mi devo comportare?

    altra piccola domanda:
    Le mod unofficial path presenti su nexus possono aiutarmi a risolvere un pò di problemi?? esempio skyrim.nexusmods.com/mods/23832



    Scusa le numerose domande ma sono un novizio impacciato [SM=x1140525]

    Ti ringrazio tantissimo per la pazienza e per l'aiuto...per favore aiutami!!!!

    [SM=x1140430]


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    00 07/01/2013 03:05
    Personalmente cerco sempro di non ricorrere direttamente a questi tool perchè rischiano di causare danni irreversibili (poi ti tocca reinstallare tutto!)

    Se il tuo problema è un crash al desktop e

    Prima di ricorrere alle patch non ufficiali (anche perchè raramente risolvono problemi di crash) ti suggerisco di disattivare le mod piu' pesanti e vedere se il problema persiste.

    Il classico mod che scatena crash improvvisi, per esempio, è "WARZONES : CIVIL UNREST" in particolare quanda spamma armate in prossimità di zone legate a particolari quest.

    La migliore soluzione è disattivarlo temporaneamente fintanto che non si finisce quella quest (certo a patto che si identifichi la zona esatta dove il gioco ti crasha)

    Altra soluzione molto efficace è verificare la cache di Skyrim attraverso steam :

    1) Aprire Steam

    2) Menu' VISUALIZZA-> Dettagli dei Giochi

    3) Click destro su "TES V : Skyrim" - > Proprietà

    4) Selezionare la TAB "File locali" e cliccare sul pulsante "Verificare Integrità della Cache del gioco"


    Se ancora non funziona, prova a disattivare progressivamente le mod piu' pesanti : una volta identificata quella che ti fa crashare puoi provare a cambiare l'ordine di caricamento nella lista mod (o tramite il Nexus Mod Manager o con il launcher ufficiale di Skyrim->File di Dati)


    PS Se il crash si verifica nella rocca di Helgen puo' essere normale
    [Modificato da + Mather + 07/01/2013 03:06]
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    ivan.edhel
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    00 07/01/2013 17:40
    Ciao Mather,
    ho fatto la verifica della cache e mi da il seguente messaggio:
    " 1 file non sono stati convalidati e vaerranno acquisiti nuovamente ".

    Che significa????

    Per l'ordine delle mod da inserire hai dei consigli in proposito???

    GRazie 1000 per la pazienza

    Ciao