00 24/11/2012 18:37
Considerazioni finali e autocritiche
So che questa AAR non è un gran che.
In verità ero partito abbastanza serio e motivato nel farla bene, d'altronde è la seconda partita che faccio e la prima AAR che scrivo.. volevo narrare la mia strategia nel battere l'IA ESTREMA/ESTREMA con i crociati e speravo di uscirne sconfitto o quantomeno di sopravvivere.
Putroppo, invece, dopo aver massacrato i miei vicini nei primi 50/60 turni e ritrovandomi con 40 regioni e 4 vassalli ho fatto questo esperimento "stile orda mongola" che inaspettatamente mi ha portato a vincere facilmente e in fretta.

Ho letto in diversi post che giocare con i crociati è difficile...ora parliamoci chiaro, a prescindere dal risultato di questa campagna, avranno anche 5 vicini scomodi e di religione islamica, ma le truppe che possono reclutare (templari & company) sono in tutto e per tutto assai più forti.
Sfido chiunque a perdere una battaglia con un buon esercito crociato contro una qualsiasi armata islamica nei primi turni di gioco. Ogni uomo schierato vale minimo il doppio della controparte.
Infatti verso fine partita, quando ho cominciato a scontrarmi contro i georgiani, i siciliani e i mori, la difficoltà è notevolmente aumentata in battaglia e le perdite si sono impennate, costringendomi a comandare personalmente numerose battaglie senza l'autosolve (altrimenti subivo sconfitte schiaccianti, soprattutto negli assedi).
Le regioni inoltre sono ricche (Antiochia a fine partita mi rendeva circa 6000 bisanti a turno, Gerusalemme 5000) e i generali fanno PAURA...tutti con comando al MAX e cavalleria/devozione alti. Ricordo con i veneziani, di 30 generali e passa a disposizione, veramente utili per comandare ne avevo forse 3 o 4, lo stesso per governare.
Questo per dire che non mi ritengo chissà quanto forte per i risultati ottenuti, ma semplicemente con un po di strategia e un minimo di impegno chiunque può vincere facilmente con questa fazione, almeno questa è la mia opinione.

Detto ciò sono pronto per una nuova avventura, basta saccheggi e distruzione, giochiamo "normale" e con una fazione diversa.
Intendo cominciare una campagna con i Polacchi, sempre E/E, con alcune regole da seguire per rendere la partita più difficile e interessante.
Intendo inoltre accompagnare anche questa nuova avventura con un'AAR, che tuttavia sarà completamente diversa da questa. Voglio provare a raccontare una storia..con un capo e una coda questa volta [SM=g27960] speriamo di riuscirci [SM=g27963] !
Ciao a tutti e alla prox!

PS
Spero di non aver aizzato un "saccheggia, distruggi e dona ai vassalli" generale...fidatevi non giocate così non ne vale la pena..il MONEY SCRIPT è stato creato per un motivo..per qualche turno può essere divertente, ma poi diventa monotono e poco stimolante...è un po' come tornare a Medieval II senza Bellum! Poi oddio se volete stabilire un nuovo record e vincere, che so io, in 40 turni, fate pure [SM=g27963] !!!

PPS

[SM=x1140430] a tutti i lettori che si son sbattuti a leggere le mie cazzate [SM=g27964] !!!

[SM=x1140429]





[Modificato da deemax87 24/11/2012 18:52]





"Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto."
Cit. - Sun Tzu, L'arte della guerra