Medieval Total War Italia

Domanda: La fazione più debole in assoluto?

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    Gongo80
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    00 16/11/2012 12:52
    di questo ne ho discusso con branca in persona [SM=x1140481]

    io credo che bisogna uniformare i costi, cioè far pagare fisso a tutte le fazioni ma partendo un po' da prima..secondo me si dovrebbe far pagare il costo dal 3 ° insediamento in poi, a prescindere da tutte le regioni iniziali...e si discuteva pure di fare differenze tra fazione e fazione, ad es fazioni più evolute come quelle italiche secondo me dovrebbero avere un piccolo sgravio (magari un bonus derivante dalla costruzione del municipio o edifici del tipo, che abbassano un po' il mantenimento)..
    [Modificato da Gongo80 16/11/2012 12:53]
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    LordFerro
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    Principe
    00 16/11/2012 12:58
    Arantal Elenna, 16/11/2012 11:35:

    La fazione più scarsa di BC sono senza dubbio i portoghesi. Truppe mediocri, senza insediamenti ribelli da conquistare, circondati da un nemico molto potente (i mori) e da uno tignoso (i castigliani). Inoltre Lisbona non è che guadagni molto quindi si fa anche fatica a tenere in piedi l'economia.
    Ho letto che qualcuno considera i crociati deboli. Ma stiamo scherzando. Con un po' di diplomazia (e l'eliminazione di una delle due fazioni musulmane subito, di solito mi occupo dell'Egitto io) i crociati diventano una fazione giocabilissima e molto divertente, soprattutto ora che le Jihad arrivano e non arrivano.
    Gerusalemme, Tripoli, Antiochia guadagnano uno sfracello senza nessunissimo sforzo, se si prendono anche Cairo ed Alessandria, oppure Damasco l'economia è indistruttibile per tutto il resto del gioco. Alleandosi con i Siriani e distruggendo gli Egiziani prima di Saladino, i Mori come fazione musulmana sono troppo lontani e i turchi li si piega con facilità. Gli abassidi invece sono tenuti a bada dai siriani e ci si può concentrare sulle cose davvero importanti. La conquista della galassia.



    Secondo me sbagli riguardo i Portoghesi, hanno la stessa difficoltà degli Scozzesi. Poi non esiste una fazione "senza dubbio" debole, perché tutto varia dal modo di giocare dei player e l'unico metodo per analizzare quale fazione sembra debole è vederla in mani IA, IA che nelle mie campagne la noto in netta difficoltà sia con i Portoghesi che con i Crociati, specialmente con i secondi che sono sempre stati spazzati via(parte della colpa è del Papa che indice le crociate al momento sbagliato mentre la maggior parte è loro perché ci partecipano subito) mentre i Portoghesi sopravvivevano spesso grazie al vassallaggio.
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    gothic13
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    00 16/11/2012 13:33
    sono in buona parte d'accordo con Arantal Elenna, ma e' giusto e anche realistico che le fazioni piccole siano svantaggiate, era la situazione reale del medioevo, ho dato una occhiata ai Bizantini e fatto qualche turno a livello estremo e sinceramente mi sembra proprio semplice, con tutti i soldi che hanno e le sole truppe di partenza possono eliminare turchi e magiari in pochi turni,senza spendere nulla in reclutamento, quando finiro' (se la finiro'.....)la campagna con i norvegesi , faro' una campagna con bisanzio per vedere quanto ci metto a finirla, ma ognuno ha le sue idee....
    Arantal Elenna: i bizantini partono con 16 province, 16 generali e 22000 euri...... [SM=g27966]
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    GlaucopideSophia1
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    00 16/11/2012 13:35
    Crow , visto che da quanto vedo mi sembra difficile che il team decida di rivedere questi costi, non sarebbe possibile affiancare alle 4 campagne base una quinta , che ne so una medium-full, in cui mettere dei costi più personalizzati per le fazioni ?




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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    Arantal Elenna
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    00 16/11/2012 14:17
    Re:
    LordFerro, 16/11/2012 12:58:

    Arantal Elenna, 16/11/2012 11:35:

    La fazione più scarsa di BC sono senza dubbio i portoghesi. Truppe mediocri, senza insediamenti ribelli da conquistare, circondati da un nemico molto potente (i mori) e da uno tignoso (i castigliani). Inoltre Lisbona non è che guadagni molto quindi si fa anche fatica a tenere in piedi l'economia.
    Ho letto che qualcuno considera i crociati deboli. Ma stiamo scherzando. Con un po' di diplomazia (e l'eliminazione di una delle due fazioni musulmane subito, di solito mi occupo dell'Egitto io) i crociati diventano una fazione giocabilissima e molto divertente, soprattutto ora che le Jihad arrivano e non arrivano.
    Gerusalemme, Tripoli, Antiochia guadagnano uno sfracello senza nessunissimo sforzo, se si prendono anche Cairo ed Alessandria, oppure Damasco l'economia è indistruttibile per tutto il resto del gioco. Alleandosi con i Siriani e distruggendo gli Egiziani prima di Saladino, i Mori come fazione musulmana sono troppo lontani e i turchi li si piega con facilità. Gli abassidi invece sono tenuti a bada dai siriani e ci si può concentrare sulle cose davvero importanti. La conquista della galassia.



    Secondo me sbagli riguardo i Portoghesi, hanno la stessa difficoltà degli Scozzesi. Poi non esiste una fazione "senza dubbio" debole, perché tutto varia dal modo di giocare dei player e l'unico metodo per analizzare quale fazione sembra debole è vederla in mani IA, IA che nelle mie campagne la noto in netta difficoltà sia con i Portoghesi che con i Crociati, specialmente con i secondi che sono sempre stati spazzati via(parte della colpa è del Papa che indice le crociate al momento sbagliato mentre la maggior parte è loro perché ci partecipano subito) mentre i Portoghesi sopravvivevano spesso grazie al vassallaggio.




    Vero. Ma stiamo parlando di difficoltà relativa all'umano, non all'IA. L'IA non paga i costi di mantenimento, è stupida ed agisce in base a rapporti di forze predeterminati. L'umano, anche il più inetto, nonostante tutti i malus che i modders potranno dargli parte sempre avvantaggiato rispetto all'IA. Per questo i Crociati guidati da un umano sono nettamente più facili dei Portoghesi (umani).

    Quanto agli scozzesi, in realtà la loro posizione è un po' migliore. Innanzitutto hanno le verdi terre di Irlanda da sottomettere (terre che gli Inglesi non attaccheranno mai prima di aver conquistato la Scozia) e, con un po' di fortuna Bangor. Secondariamente gli Scozzesi hanno solo un fronte, contro i due dei Portoghesi. Ciò significa solo una fazione a cui dare tributi e solo un'armata da mantenere per il confine. Inoltre gli Scozzesi hanno un vantaggio enorme: il Regno inglese confina con Francesi (che attaccheranno sempre), Tedeschi (se prendono Gand) ed Aragonesi e, se non ricordo male le relazioni sono orribili con i Tedeschi e con i Francesi. In aggiunta hanno un land_bridge che divide a metà il loro regno rendendoli particolarmente inetti. Infine, se si cacciano gli Inglesi da Albione, l'Inghilterra (o la Scozierra in questo caso) è un'isola e l'IA, se si posiziona una nave sul land_bridge o si conquista Rouen, non attaccherà mai, o quasi, garantendoci secoli di indisturbata economia, mentre i Portoghesi, pur riuscendo a cacciare i Mori dalla penisola iberica (molto più difficile in quanto più numerosi) si troveranno a contatto con i Castigliani e gli Aragonesi



    Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

    "Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

    "Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
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    LordFerro
    Post: 1.433
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    Principe
    00 16/11/2012 16:16
    Quello che non capisco è che dici che i Crociati sono facili eppure hanno 4 confinanti, anche gli Scozzesi che ne hanno uno ma i Portoghesi che ne hanno 2 sono difficili, qualcosa non torna.

    Contando che se ti affidi alla diplomazia i Castigliani rimarranno buoni fin quando vorrai permettendoti di attaccare i Mori in tutta tranquillità, cosa che non dovrebbe essere difficile, anche i Mori hanno un land_bridge che divide il loro regno in 2 e la potenza militare dei Mori si trova in Africa ciò ti permetterebbe di espanderti con assoluta tranquillità se blocchi fin dal primo turno lo stretto.
    Gli Inglesi hanno in tutto 4 rivali(Scozia, Francia, Germania e Aragona), i Mori invece come minimo 5 nemici(Portogallo, Castiglia, Aragona, Normanni e Pisa) se non addirittura l'intera cristianità(infondo il rischio di una crociata è alto).
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    gio med II
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    Scudiero
    00 16/11/2012 20:57
    Bisogna considerare anche l'aspetto economico, e fare una valutazione diversa a seconda se le gioca l'umano o l'IA; non ho letto le opinioni di tutti quindi spero di non ricalcare quelle di qualcun altro:

    I Crociati sono circondati da molti regni ostili, ma hanno regioni ricche e un esercito molto pesante (attenzione, ho detto pesante, non potente: questo avvantaggia solo l'IA che va in battaglia con l'autoresolve). Quindi guidati dall'IA sono forti, ma vengono sconfitti perchè attaccati su più fronti. Li frega la posizione non la forza. Idem se guidati dal giocatore, hanno problemi comunque perchè i nemici sono disposti a "a strati" redendo lungo e seccante per l'human resistere.

    I Portoghesi: Guidati dall'IA soccombono, ma mai fra i primi, i vincitori tra mori e spagnoli si dedicano a loro solo dopo aver finito reciprocamente. E a volte accade che tra i due litiganti il terzo gode. Guidati dal giocatore... bah, non li ho mai giocati ma non la vedo così difficile conquistare la penisola iberica, le truppe non differiscono poi molto da quelle spagnole e dovrebbero avere un'economia ok.

    Gli Scozzesi e gli Inglesi:
    Scozia umana: ovviamente gli scozzesi vincono perchè l'IA non sa usare i landbridges e dopo aver preso l'inghilterra, sono forti come qualunque altra fazione.
    Inglesi umani: Vedi sopra scambiando i ruoli.
    Entrambi IA: Vincono gli scozzesi per il motivo di cui sopra.

    Embè secondo me alla fine non si può parlare di fazioni dedoli ma solo di fazioni svantaggiate. Comunque secondo me i più difficili da giocare sono i Georgiani, per lo spauracchio mongolo. Seguiti dai Cumani per lo stesso motivo, in terza posizione metterei i Crociati, gli unici difficili sia per l'IA che per i giocatore.

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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

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    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"
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    GlaucopideSophia1
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    Principe
    00 16/11/2012 23:32
    Tutti dicono che i crociati sono difficili, a me non sembrano poi tanto difficili, almeno per il giocatore, turchi e egiziani sono facili da fagocitare, e con un po di diplomazia siriani e abbasidi non divengono un grosso problema.




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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    gio med II
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    Scudiero
    00 17/11/2012 00:34
    Beh Glauco uno dice sempre rispetto alla media, nessuna fazione è davvero difficile da giocare in sè e per sè... a med 2 è difficile "perdere" in senso stretto al massimo non riesci ad espanderti e ti secchi... per essere sconfitto perdendo tutti i territori bisogna mettersi d'impegno!

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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

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