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Medieval Total War Italia

Progetto Città

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    Gongo80
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    Principe
    00 14/11/2012 21:31
    progetto modding: battle map

    Salve a tutti, questo topic è dedicato al progetto creato da un gruppo di modders con l'intento di modellare gli insediamenti della mappa di battaglia del gioco med2, e garantire così un'esperienza di gioco migliore e più curata storicamente di quella offerta dal gioco liscio.

    Il progetto è nato per la mod Bellum Crucis che quindi avrà una leggera precedenza, nel caso fossero richiesti alcuni modelli e/o modifiche in generale.

    I membri attuali del progetto sono:
    -gongo80
    -andry18
    -dak28
    -donadeus
    -GlaucopideSophia1
    -k-1

    chiunque voglia cimentarsi in questo grande progetto, ed entrare a far parte del team dovrà munirsi dei seguenti strumenti:

    1-3dsmax: (qualunque versione, magari non troppo vecchia)
    2- Milkshape3d: downloads.phpnuke.org/it/download-item-view-x-b-z-g-x/MILKSHAPE%... questa è la versione gratutita
    3-IWTE: www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=323503
    4-Tool world by Johnwhile+video tutorial e tutorial:
    www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=358482
    5-gimp/photoshop: gimp lo trovate facilmente io ho quello
    6- guardarvi, se non avete mai usato questi programmi, tutorial trovabili su you tube se non li trovate chiedete pure a me.
    7-vi consiglio inoltre di tenere sempre aggiornati i vostri tool quindi andate sempre su TWC Per vedere se hanno aggiornato

    TUTORIAL IMPORTANTI:

    -unpacker
    Prima di iniziare dovrete spacchettare i file di mtwii per avere a disposizione tutti i file, quindi dovete fare unpacker:



    -apertura di un tool in 3dsmax: ecco un tutorial per l'apertura di un tool

    >>LINK<<

    -un mio tutorial più specifico per il nostro tool




    -tutorial sui comandi base di 3d Max

    parte 1

    >>LINK<<

    parte 2

    >>LINK<<

    parte 3



    Esempio 1 (lama) di utilizzo di 3d Max

    >>LINK<<

    Esempio 2 (elmetto) di utilizzo di 3d Max


    [Modificato da UnequivocalMr.Crow 13/05/2013 15:45]
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    Bertavianus
    Post: 1.205
    Registrato il: 10/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 66
    Principe
    00 14/11/2012 22:20
    POST DEDICATO ALLA RICERCA STORICA

    www.mondimedievali.net/edifici/indice.htm


    EDIFICI TEDESCHI

    www.mondimedievali.net/europa/germania02.htm

    www.schloesser-magazin.de/Burg/343635.html
    [Modificato da UnequivocalMr.Crow 18/02/2013 15:35]

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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 14/11/2012 22:32
    non saprei se è possibile devo studiare ancora un po'...ma se possibile sarebbe auspicabile rimodellarla....ti faccio sapere
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    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 14/11/2012 23:32
    1-io preferirei la soluzione modelli standard, ma è solo un mio parere personale...dovresti valutare questa questione in relazione anche ad eventuali limiti di numero...prova a parlarne con House, Fabius e Zames...loro sapranno darti più info in merito...

    2-scegliti una citta semplice per iniziare...

    3-su QUESTO forum, l'unico che si è cimentato in un impresa simile è johnwhile, ma non ha utilizzato il IWTE...ripeto, su QUESTO forum...






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    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 14/11/2012 23:36
    zames mi ha consigliato iwte, per una questione di semplicità....se funziona va bene così, magari vedo pure gli altri che dicono...
    cmq si può fare un metodo misto, fare città storiche e magari utilizzarle per altri insediamenti, fino a che non si crea l'insediamente specifico...tanto se si deve creare un modello tanto vale farlo di una città no?
    stavo pensando per napoli, in fondo (a parte che è la mia città) non è difficilissima, non è grandissima e poi la conosco, anche senza mappa penso di saper piazzare tutte le mura e relativi edifici dell'epoca...
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    Zames
    Post: 2.249
    Registrato il: 17/08/2009
    Città: CARRO
    Età: 32
    Principe
    00 15/11/2012 00:34
    Se posso, il meglio sarebbe fare gli insediamenti generici come suggerisce Crow. L'importante sarebbe modificare almeno gli edifici, per adesso...le mura possono essere lasciate così per un primo momento, ma gli edifici sono inguardabili.
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    bob92
    Post: 30
    Registrato il: 27/06/2012
    Città: CASALGRASSO
    Età: 32
    Contadino
    00 15/11/2012 01:41
    sera

    io mi son munito di 3ds max perchè da quanto ho capito è l'unico modellatore utilizzabile..ci sto prendendo un po' la mano e per esercitarmi un edificio penso sia la cosa migliore..anche perchè un'intera città è un casino, bisognerebbe pensare magari a dei "moduli" comprendenti vari edifici, come dei quartieri per intenderci, da piazzare poi all'interno delle mura..tenendo conto pure che non si può strafare sennò l'insieme diventa pesante da reggere

    la Serenissima attira anche me fin dal Vanilla, la delusione più grande penso sia stata proprio quella degli insediamenti, gli assedi difatti son le battaglie più noiose

    ma penso pure all'infinità di fortezze sparse per l'italia!!
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    GlaucopideSophia1
    Post: 3.228
    Registrato il: 19/01/2009
    Principe
    00 15/11/2012 10:57
    Beh venezia avrebbe diverse problematiche, la venezia che abbiamo in mente noi è quella del 6/700 , quella del 200 era diversa, prima di tutto molte delle isole che la componevano erano ancora ben visibili, esistevano edifici che ora non esistono più (come la chiesa di San Geminiano) o che hanno cambiato pelle (come ad esempio san marco o il palazzo ducale), per cui sarebbe molto complicato rappresentarla, sia dal punto di vista storico che di lavoro.
    Sicuramente ciò che consigliano zam e crow è più fattibile e anche più utile per la mod (andrebbe ad incidere su tutti gli insediamenti , invece di uno solo).




    "Quando ti senti eccezionalmente lucido, entusiasta, forte, quando ti senti in cima al mondo, capace di spostare le montagne, connesso al tuo sogno, all ' ideale, allora sai che hai il sole in tasca" S.B.
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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 15/11/2012 11:40
    ok, è difficile e lungo lo so, ma bisogna pur cominciare...considerando che al momento non so neanche modellarmi il ciuffo allo specchio..ma non si deve avere paura, altrimenti non si comincia mai...magari dando l'esempio chissà si creerà un team, però dobbiamo (o meglio devo)impegnarmi
    sulla scelta degli insediamenti, d'accordo va bene come dite voi, ma perchè non prendere un modello in particolare? tanto, visto che va ripetuto per vai insediamenti che senso ha metterne uno finto? mettiamone uno storico e ripetiamolo, non è che cambi tanto, e ci portiamo avanti per un eventuale lavoro.
    bob non ho capito se vuoi fare sta cosa o no, a me piacerebbe qualche compagno e nel caso, direi di munirci degli stessi strumenti....magari mi adeguo io a quello che dici tu, visto che sto a tabula rasa....fammi sapere
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 15/11/2012 12:00
    Per quanto concerne la modellazione degli insediamenti su mappa strategica ti consiglio di rivolgerti a Zames che ha già fatto ottimi lavori in questo campo.

    Per quanto riguarda la mappa tattica, evitando di fare modifiche invasive sulle strutture (che richiede moltissimo lavoro e tanta competenza, di fatto solo un pugno di persone sanno come muoversi in questo settore), ti conviene ricreare scenari utilizzando l'editor di med2, e poi inserirli in game tramite script.








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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 15/11/2012 12:02

    qui se ne parlava già più di 4 anni fa, poi non se ne fece nulla

    mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...








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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 15/11/2012 12:07
    ok, fase di studio matto e disperato iniziata
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 15/11/2012 12:22
    un esempio di scenario ricostruito su campagna

    www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=2465047#post2465047




    [Modificato da The Housekeeper 15/11/2012 12:23]








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    (Sciaca)
    Post: 929
    Registrato il: 16/07/2008
    Città: AVERSA
    Età: 36
    Barone
    00 15/11/2012 12:39
    Magari anche solo dare un aspetto più realistico alle città sarebbe di gran giovamento per quanto riguarda l'elemento ludico negli assedi.

    Esempio: se non si vuole/può optare per insediamenti unici, almeno tenderei a creare delle tipologie di insediamenti, tipo città di mare (Napoli, Genova) con relativo porto, oppure città con fiumi che le attraversano (come Firenze o Roma) eccetera.
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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 15/11/2012 14:17
    tutti ottimi suggerimenti...chi volesse partecipare ricordi che non è necessario pensare subito alla costruzione di tutti gli edifici di bc...basta procedere per piccoli obiettivi...magari io comincio a fare degli edifici, poi piano piano cose più complesse.
    è una buona idea avere dei "tipi"...io sceglierei una città per gli insediamenti costieri (tipo mapoli o genova appunto), un altro per quelli montani (che so lugano) uno per le pianure (milano) e così via...avanti, si comincia poi si cresce
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    Catamarano-jo
    Post: 574
    Registrato il: 23/01/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 32
    Cavaliere
    00 15/11/2012 14:20
    io so già usare discretamente il tool di modellazione 3d della valve, quelli di half life (l'hammer world editor). Fammi sapere se ti serve un compagno di lotta!
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    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 15/11/2012 15:05
    CAXXO CERTO! E ME LO CHIEDI PURE?
    procediamo così, capiamo che strumento usare (il tuo può andare bene ma lo devo imparare), poi decidiamo assieme cosa fare e ci diamo degli obiettivi.....visto che sei piùà esperto la prima scelta spetta a te,..,
    ci aggiorniamo
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    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 15/11/2012 15:19
    signori, non è che tutti i programmi di modellazione vadano bene...

    le strade attualmente disponibili mi sa che siano solo due:

    1) 3dMAX + tool di johnwhile
    2) milkshape + IWTE






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    Catamarano-jo
    Post: 574
    Registrato il: 23/01/2011
    Città: BOLOGNA
    Età: 32
    Cavaliere
    00 15/11/2012 15:19
    no, l'hammer non va bene per medieval. quali sono i tool utilizabili?
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    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 15/11/2012 16:24
    Re:
    Catamarano-jo, 15/11/2012 15:19:

    no, l'hammer non va bene per medieval. quali sono i tool utilizabili?




    l'ho scritto nell'ultimo messaggio...






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