00 08/12/2012 23:58
Re:
~ Cerbero ~, 08/12/2012 18:53:


Quale membro della "categoria" posso dire che non mi sono offeso nel leggere la frase incriminata (di che cosa poi?) né tantomeno l'ho minimamente trovata offensiva. ^^ Quel po' di sano realismo, scevro di pregiudizi, con cui deemax ha impostato la sua ARR rende più accattivante la narrazione, ritengo.

Per quanto riguarda i pargoli, beh, non credo ne si debba fare un problema: basterebbe (come già fatto notare da altri) che aprissero - che ne so! - I pilastri della terra di Follett e leggessero dello stupro subito da Lady Aliena per ritrovarsi di fronte ad una scena descritta in modo ancor più dettagliato, vivido e crudo. E nonostante ciò, in prefazione al libro non v'è certo la scritta Vietato ai minori di anni 14 (o 16 o 18).

Mai mettere censure all'arte, in qualunque opera essa sia, compresa un'AAR.

Quindi propendo perché deemax ripristini la frase originaria. Anche narrativamente ritengo che ci stia meglio: la frase è l'apice di un climax descrittivo ed è pensata (almeno così ho inteso leggendo la stesura originaria iniziale) per chiudere bruscamente la scena, interropendola all'akmé della violenza. Molto meglio quindi, secondo me, un periodo subitaneo e brusco come "...e lo penetrò violentemente" che un periodo iterativo come "...e lo violentò ripetutamente".




Bho direi senza continuare che a maggioranza è stata preferita per 3 a 1 la versione originale, cruda e diretta [SM=g27964] ho già provveduto a ripristinarla.
Sono daccordo sul fatto che l'arte non vada censurata (non ho mai pensato alla mia AAR in questi termini [SM=g27966] però ti ringrazio del complimento!!! [SM=x1140440] ) tuttavia voglio essere sicuro di poter postare quello che ho partorito...se Mather mi da carta bianca ne vedrete delle belle [SM=g27964]



gio med II, 08/12/2012 20:55:

Deemax mica è scemo, sa che lasciando il dibattito nato in questo topic i suoi lettori aumenteranno esponenzialmente! [SM=x1140411]
Scherzo ovviamente deemax! [SM=g27975] Ma la prova di ciò che dico è il fatto che ora il libro di Follet, regalatomi ad agosto ed ancora intonso per via di altre letture, sale in prima posizione come prossimo libro!



haha tranquillo [SM=x1140521] però se leggi bene ho chiesto poi a bob di continuare in fiera [SM=g27960]
non mi paragono minimamente a follet, ci mancherebbe, ma credo che mi abbia influenzato abbastanza nello stile di redazione dell'AAR...sarà che ho letto praticamente tutti i suoi libri [SM=g27975]
titolo del libro che ti hanno regalato?


[Modificato da deemax87 09/12/2012 02:05]





"Chi in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell’avversario, è il più abile in assoluto."
Cit. - Sun Tzu, L'arte della guerra