Salve gente,
ho da proporvi un progetto che ha l'obiettivo di costruire un nuovo mod, il quale avevo provato a fare da solo, ma per la mancanza di tempo ho abbandonato più volte, cancellando anche i file :(
Il mod dovrebbe partire dall' 843 (trattato di verdun) o dall'870 (trattato di menser) e finire prima dell'avanzata mongola. Il periodo delle invasioni normanne ungare e saracene. Io vorrei incentrarlo sulla fazioni normmanne e variaghe, con una mappa non regionale ma che in altezza va dall'islanda a medina e in larghezza dal marocco al Fars. Le regioni con maggior concentrazione di città sarebbero quelle in cui i popoli del nord hanno portato cambiameneti geopolitici importanti:
Ad esempio l'italia e la sicilia l'avevo pensata con le seguenti città:
NORD (minor densità)
Pavia/Milano - Longobardia Neustrica
Verona - Longobardia Austrasica
Rivoaltus(nucleo di venezia) - Venetia Marittima
Lucca - Tuscia
Ravenna - Romandiola/Exharcatus
CENTRO-SUD
Roma - Suburbicaria
Spoleto - Umbria
Capua
Benevento
Salerno
Napoli
Monte Sant'Angelo
Bari
Taranto
Tursikon - Lukania
Reggio
Siracusa
Palermo
Marsala/Agrigento
Stesso discorso vale per la britannia e l'irlanda(3 città irlandesi: la capitale del Munster, Dublino e Armagh), il nord della francia, della germania e della spagna, la zona del baltico, la russia(una capitale per ogni regno dei rus). In parte per la terra santa e bisanzio.
Le fazioni:
I nomi delle fazioni non sarebbero in base al regno ma al nome del popolo: con questo metodo si riesce ad andare avanti per oltre 400 anni:
Cristiane (Rito Latino):
Gaelici
Anglosassoni
Franchi Occidentali
Franchi Orientali
Venetici (i veneziani sotto una più forte influenza bizantina)
Longobardi
Asturiani/Astur-Leonesi
Baschi
Crucesignati (crociati,ORDA SPAWN)
Papato
Cristiane (Orientale):
Romei/Romani
Armeni
Giudee:
Kazari
Nomadi (Pagani):
Polani (ORDA)
Ungari (ORDA)
Bulgari (danubio)
Peceneghi (ORDA?)
Cumani (ORDA SPAWN)
"Bulgari II" (volga)
Islamici: in questa fase il potere califfale abasside comincia a decadere anche se formalmente il califfato è una sola entità: Quindi la fazione dovrebbe essere una e chiamata "ARABI". Ma per voler sottolineare l'inizio della frammentazione opteri per questa divisione:
Islam (Filo-Califfale/Filoabbasside/Califfale):
Agareni (Nome dato agli arabi dai romei in base alla loro discendenza coranica da Ismaele figlio di Agar, la schiava di Abramo. Rappresenterebbe il potere abbasside e, dopo l'invasione buyide del sud dell'iraq, gli Hamdanidi che rimasero indipendetni dal califatto intrappolato dal suo protettore buyide e sciita)
Saraceni (Nome dato da "noi" agli arabi, rappresenterebbe gli arabi dell Ifryqa e della Siqillya, successivamente questa fazione dovrebbe "convertirsi" all'islam scismatico (anti-abbasside) e fornendo le basi per invadere l'egitto, come avvenne storicamente con i fatimidi)
Mori (al-andalus e nord marocco, inizialmente filo-abasside poi anti-abasside)
Turchi (ORDA SPAWN devastante)
Islam (Anti-Califfale/Antiabbasside/Scismatici):
Farsi (il popolo che parla la lingua del fars o persiano medievale, rappresenterebbe il buyidi, originari del daylam. I loro costumi sono persiani e la loro relgione è sciita, il popolo paarsi oggi è identificato con i praticanti del mazdeismo, ancora esistono :D)
Vichinghi Pagani:
Norreni (coloro che formeranno la norvegia)
Dani (precursori dei "cristiani" danesi, invasori della gran bretagna)
Variaghi (ORDA all'interno di navi nel mar baltico)
Normanni (ORDA all'interno di navi nel mare del nord)
Rus' di Kiev (SPAWN* quando i variaghi conquisteranno kiev prenderanno le sembianze e le unità dei rus di kiev)
Vichingi Cristiani (rito latino)
Normanni di Sicilia (SPAWN* quando i normanni conquisteranno la sicilia prenderanno le sembianze e le unità dei normanni di sicilia)
Se entro le date storiche della formazione della Rus di kiev o dell'arrivo dei Normanni, non si sono conquistate queste città(Kiev, Salerno/Palermo) da parte del giocatore che usa i Variaghi/Normanni, compariranno delle fazioni spawn che formaranno questi regni.
Religione:
Il periodo storico è perfetto per usare gli script sulle conversioni religiose e lo script per far cambiare le sembianze delle fazioni.
Infatti il contatto con Roma o con i cristiani di rito latino potrebbe favorire la conversione di un popolo pagano verso questa religione. stessa cosa per il contatto con bisanzio e armeni, islamici e kazari.
Il periodo storico pullula di popoli pagani indecisi sulla loro futura fede monoteista.
Avevo pensato anche che la conversione sarebbe stata possibile inviando un sacerdonte/imam/rabbino nella capitale del popolo pagano o a contatto col capofazione. Anche la presenza di un capofazione in una città santa (Medina,Ani, Costantinopoli, Roma, Gerusalemme*, Santiago di Compostela, Achen, Armagh, Cordoba) potrebbe portare ad una conversione della fazione pagana.
Crociate:
Dopo che i turchi conquistano gerusalemme, si avvia un porcesso che porterà alle crociate.
Una fazione spawn comparirà alle porte di costantinopoli o in puglia o a marsiglia... e sarà alleata con bisanzio. Il normanno di sicilia o il normanno convertito al rito latino. Potra decidere di "vendere i suoi beni" (ritornando spawn se è possibile o perdendo tutte le terre tranne una) e giungendo dove l'armata crociata è posta per prenderne il controllo, cambiando simbolo di fazione in quello dei crucesignati. Se rifiuta i crociati faranno il loro corso senza il normanno.