00 19/01/2013 16:48
Carlo M. Cipolla

TITOLO: Le avventure della lira

AUTORE: Carlo M. Cipolla

EDITORE: il Mulino

LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: Bologna, 1975 (nuova edizione 2012)

GENERE: Storia

PREZZO: 14,00 euro

VOTO: 8



"Una storia tanto avventurosa quanto strana. E la stranezza era già evidente dall'inizio. La lira nacque come moneta materialmente inesistente, come pura unità ideale di conto. La gente cominciò a parlare di lire, a trattare e vendere in lire, senza che alcuno avesse mai visto o toccato una lira in forma di moneta. La lira venne al mondo come moneta-fantasma. Il curioso è che rimase un fantasma per quasi mille anni."



Commento personale
Testo di approfondimento storico-economico, per saperne di più sulla storia della lira e più in generale della moneta, che da sempre governa il mondo. Partendo dalla riforma di Carlo Magno, che introdusse per la prima volta la lira come unità di conto, lo storico economista Carlo Cipolla attraversa i secoli, dal medioevo al rinascimento, dall'illuminismo al dopoguerra; tra una svalutazione e l'altra, indici dei prezzi, valore aureo e molte altre statistiche riportate in una serie di tabelle riportate in fondo al libro.
Un testo breve (150 pagine, tabelle e introduzione comprese), scritto negli anni '70, ma tornato alla ribalta in tempi di crisi economica e fin troppo facili richiami alla moneta nazionale...