00 20/02/2013 16:07
Si potrebbe pensarla anche in questo modo:
Se "tizioribellex" si presenta a corte e viene condannato a morte dal re per tradimento c'è poco che possa fare per evitare la sentenza, il boia se deve eseguire esegue, l'unica possibilità di salvezza realistica che mi viene in mente è la grazia. Si potrebbe pensare che dunque se il boia "fallisce" è semplicemente perchè il re lo ha fermato, graziando il ribelle; questi ne sarà grato e diventerà uno dei generali più fedeli su cui il sovrano possa contare. Ha senso per me.
(personalità2) Hir, c'è un problema: così è come avere un boia infallibile, se riesce il tizio muore, se fallisce il tizio torna fedele. Festeggiamenti in entrambi i casi.
(back to personalità1) Possibile soluzione con 4 esisti: si può (forse?) rendere l'utilizzo del boia come un'ultima chance. "Tizioribellex" arriva a palazzo al cospetto del sovrano, la cosa gli puzza dato che non sono in buoni rapporti, quindi sta in guardia. Durante un'udienza a sorpresa viene accusato e condannato direttamente (ah il processo medievale, ah le toghe rosse) ma egli, avendo avuto sentore della cosa è pronto e mette in pratica il piano di fuga preparato in precedenza quindi (1) esce dalla fazione, diventa un vero ribelle a capo di una sua armata, che il giocatore dovrà sconfiggere una volta per tutte. In una prima ramificazione può succedere che il tizio, per incapacità di fuggire (o idiozia nel non esserselo aspettato) venga imprigionato in attesa della pubblica esecuzione. Viene quindi condotto al patibolo dove (2) viene giustiziato oppure (seconda ramificazione) arriva all'ultimo momento e con un gesto pubblico più di propaganda che di benevolenza la grazia del re/sultano/imperatore/ecc, a questo punto "tizioribellex" (3) capisce quanto sia grande il suo signore e dedica ad egli il resto della sua vita, oppure ringrazia a denti stretti, si allontana dalla corte con la coda tra le gambe e a debita distanza (4chepoièla1) esce dalla fazione, diventa un vero ribelle a capo di una sua armata, che il giocatore dovrà sconfiggere una volta per tutte.
Non so se si possa fare, già così com'è ora la cosa è grandiosa, quindi si può anche soprassedere, è giusto un'idea. Magari si possono rendere questi 4 (3 in realtà) possibili esiti semplicemente come percentuali di esito della missione dell'agente, con seguente schermata e pergamena che ci racconterà come sono andate le cose...
In ogni caso grandissimo Franky e grandissimo tutto il team! Continuate così e in bocca al lupo, da entrambi, non vediamo l'ora di mettere mano sulla nuova versione.