00 22/04/2013 09:32
Re:
ironman1989., 22/04/2013 01:02:

Anche da un punto di vista del gameplay io sono comunque contrario, perchè così facendo diventerebbe tutto troppo facile per il player umano, che può benissimo fare quello che più gli aggrada senza limite alcuno. Chi non ricorda rome total war vanilla dove potevi reclutare i legionari pure in svezia. Potresti reclutare tutto e dovunque e potresti godere di vantaggi enormi nei confronti dell'IA.
Nella mia campagna attuale di testing, giocando coi danesi, sono a un passo dall'invadere l'inghilterra, ma devo preparare tutto minuziosamente, truppe che posso reclutare anche in inghilterra, strategia d'invasione, cioè scegliere gli insediamenti che mi conviene attaccare (come le capitali per le corti) etc. e mi ci vorranno ancora una quindicina di turni per avere due full pronte a partire. Se come suggerito in questo topic permettessimo il riaddestramento (quindi il reclutamento) dovunque, tutta la parte gestionale di BC, che ne fa il top fra i mod per med2 secondo me, andrebbe a farsi benedire: tanto varrebbe giocare al gioco liscio...il gioco si ridurrebbe a un clicca sul generale, clicca col destro sull'insediamento nemico, combatti, conquisti, riaddestra e così via, senza alcuna attenzione a quella minuzia di particolari gestionali (per carità, avremmo pur sempre la grafica meravigliosa, la completezza nel rendere la mappa, le fazioni, gli alberi genealogici, l'IA in battaglia, le features e tutto il resto) che da a BC una spanna in più...



Iron, in linea di principio condivido senza obbiezioni. BC richiede di mettere la testa in quello che fai e ti può anche andare storta lo stesso. Tuttavia, e qui mi farebbe piacere sentire l'opinione "da tester", se io abilitassi questa possibilità solo nelle cittadelle, non credo che cambierebbe moltissimo in termini strategici. Da giocatore mi è capitato raramente di dover assediare cittadelle nemiche perchè l'AI oltre un certo livello fatica a sviluppare l'insediamento. Ergo, non mi cambierebbe niente sulla microgestione in fase di prepaprazione e di gestione di una invasione. Per di più, anche dovessi attaccare e prendere una cittadella (che mi costa più di quello che mi rende in termini economici e per un sacco di turni), non avrei disponibilità prima di, diciamo, una decina di turni. Quindi, vantaggi immediati tali da stravolgere il senso del gameplay mi pare non ce ne siano. Ma lo stesso vale per le truppe recluatbili in loco: quando prendo un insediamento nemico, posso reclutare o riaddestrare solo dopo un certo numero di turni perchè le disponibilità credo si azzerino. Alla fin fine, è solo un'opzione che renderebbe più scorrevole il movimento delle truppe.

Personalmente, ci vedo solo un paio di vantaggi:

- mantenimento del presidio. Se posso aspettare in loco i rinforzi, potrei tenere a presidio le unità incomplete e proseguire la campagna con il resto delle truppe integre. Se, invece, devo mandarle a casa, mi tocca reclutare qualcuno che faccia la guardia al negozio e mi costa di più. E' un vantaggio minimo, per me, perchè comunque hai spesso territori confinanti dai quali puoi subire attacchi, quindi tocca stare comunque sul chi va là.

- evitare che le mie truppe si ribellino durante gli spostamenti. La necessità di riaddestrare in patria mi obbliga spesso a tenere occupato un generale che fa da crocierista per i malandati rimasugli. Vero che di solito uso il più scarso, ma comunque mi toglie un comndante dalla prima linea e per il mio stile di gioco è un pianto perchè - tra le mie enne paranoie di giocatore - tendo a preservare una sola famiglia nella mia dinastia e quindi sono spesso pesantemente sotto organico con i miei generali.

Ci aggiungo, in conclusione, solo questo. BC resta non una, ma svariate spanne sopra gli altri mod e io ne ho provati tanti. Niente: abbandonati tutti dopo pochissimi turni di campagna. Qualcuno ha forse qualche feature interessante, ma nel complesso non c'è storia. E non è mica prona adulazione. Poi, che si possa fare sempre meglio è scontato.

[SM=x1140522]