Medieval Total War Italia

Muro di scudi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Max.92
    Post: 2.008
    Registrato il: 22/11/2011
    Città: ACCIANO
    Età: 32
    Principe
    00 05/05/2013 19:35
    ciao a tutti.quali sono i bonus e i malus se un unita' fa il muro di scudi(ovviamente deve avere l'abilita')?

    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

    Conte Adhemar di Anjou

    [Il Destino di un Cavaliere]




  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 05/05/2013 19:44
    penalità in attacco ma bonus in difesa...sopratutto per quanto riguarda gli attacchi a distanza subiti. in pratica la uso quasi sempre quando voglio tenere una linea, o quando attacco le mura (così evito che le frecce me li facciano fuori)
  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 05/05/2013 21:39
    Chiedo scusa,è normale il fatto che mi sembra che il muro di scudi renda ancora più deboli i fanti e più vulnerabili alle cariche? Cioè,io non vedo sostanziali differenze e anzi mi sembrano più deboli.Qualcosa mi è sfuggito?
  • OFFLINE
    andry18
    Post: 977
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Barone
    00 05/05/2013 21:55
    serrando i ranghi diventano più vulnerabili alle cariche, quello sì


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 05/05/2013 21:58
    Sul serio?!? Non mi sembra logico,i modder dovrebbero cambiare questa cosa in BC 7.0.O hanno preso in considerazione qualcosa che mi sfugge?
  • OFFLINE
    Bertavianus
    Post: 1.205
    Registrato il: 10/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 66
    Principe
    00 05/05/2013 22:06
    Uso questa formazione soprattutto dietro porte e cancelli, dove mi sembra più efficiente dello schiltron. Tutte le armi sono rivolte nella direzione giusta, e non c'è rischio di subire attacchi laterali.


  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 05/05/2013 22:46
    Insomma...La formazione si restringe molto col muro di scudi e può essere aggirata e poi nel momento in cui viene attaccata dai cavalieri che entrano dal cancello sfondato (cosa che avviene quasi sempre) può essere sbaragliata.Si possono mettere due gruppi di fanti ma rimarrebbe sempre il problema della strana vulnerabilità alle cariche.
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 06/05/2013 17:38
    Piazza i pali davanti alla porta di ingresso e, se puoi, anche dopo,e un muro di scudi dietro e neanche tutte le armate dell'invasione mongola insieme riusciranno a conquistarti una città XD.
    Cmq è una formazione che andrebbe adottata solo per difendersi dalle frecce nemiche,dopo è sempre meglio combattere con la classica formazione in linea.
    Anche se non riesco a capire perchè dovrebbero essere pu vulnerabili alle cariche della cavalleria dei lancieri che formano un muro di scudi.
    Io credo che dovrebbero essere invero piu efficaci
    [Modificato da Riccardo.Cuor di Leone 06/05/2013 17:40]


    <>

  • OFFLINE
    Max.92
    Post: 2.008
    Registrato il: 22/11/2011
    Città: ACCIANO
    Età: 32
    Principe
    00 06/05/2013 19:44
    grazie a tutti per le risposte.
    cmq io credo che la vulnerabilita' alla carica della cavalleria sia giusta perche' la formazione e' piu' compatta e la carica impatta piu' fortemente se non si usa la formazione in linea sopratutto se si usa la formazione a cuneo(ancora di piu' se la fanteria e compatta in "muro di scudi").la cavalleria cosi' e' ancora piu' distruttiva perche' concentra la forza per lo piu' in un punto rispetto ad una formazione di carica normale che colpisce su un maggiore spazio ma meno efficace.il vantaggio e' che e' piu' difficile accerchiarla rispetto al cuneo che essendo una formazione piu' stretta e' facilmente accerchiabile.

    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

    Conte Adhemar di Anjou

    [Il Destino di un Cavaliere]




  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 06/05/2013 20:15
    Non sono d'accordo.Tanto per cominciare formazione più stretta vuol dire lance disposte più fittamente quindi maggior possibilità che il cavallo si spaventi o vada ad infilzarsi assieme al cavaliere e in secondo luogo con questa formazione gli scudi sono disposti a scaglie di pesce quindi tutti a contatto il che significa che l'urto viene assorbito e dissipato molto di più.Era proprio per questo che si faceva la sovrapposizione degli scudi,oltre che per non lasciare aperture alle armi avversarie.
    [Modificato da K-1 06/05/2013 20:16]
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 06/05/2013 20:45
    Personalmente, non penso che la situazione abbia una lettura univoca. Un muro di scudi su una linea ampia e poco profonda non mi sembra una gran difesa contro una carica di cavalleria. D'altro canto, una formazione su più linee comporta necessariamente un "fronte" meno ampio rendendo di fatto abbastanza agevole l'aggiramento. Quindi, ci può stare il cuneo in carica su una linea ampia, ma su una linea frontale stretta secondo me è meglio una carica in formazione "quadrata".

    In generale, credo che la formazione dovrebbe avere un leggerissimo bonus contro la cavalleria e un buon bonus contro la carica di fanteria, ma con "fatica" aumentata e con morale bassino. L'eventuale penetrazione nella formazione in muro di scudi dovrebbe compromettere seriamente il morale dell'unità e portarla molto velocemente alla rottura visto che, una volta scompaginata, la formazione non potrebbe essere agevolmente ricomposta.
  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 06/05/2013 22:28
    In effetti andava proprio così.La fanteria funziona finché rimane coesa ma se ciò viene meno i cavalieri hanno gioco facile.
    Tuttavia io credo sia più realistico dare un buon bonus contro i cavalieri di per loro e un leggero bonus contro la carica più quegli altri malus da te detti ma senza esagerare troppo con quello del morale.
    Mi sembrano modifiche interessanti e mi sento di proporle per il prossimo BC.
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 07/05/2013 10:56
    Re:
    K-1, 06/05/2013 22:28:


    Tuttavia io credo sia più realistico dare un buon bonus contro i cavalieri di per loro e un leggero bonus contro la carica più quegli altri malus da te detti ma senza esagerare troppo con quello del morale.
    Mi sembrano modifiche interessanti e mi sento di proporle per il prossimo BC.



    Mah. Una carica di cavalleria, specie pesante, ha una forza di impatto nemmeno paragonabile a una carica di fanteria. Una formazione del genere, che si regge principalmente sulla forza fisica dei soldati e sulla loro capacità di stare a contatto l'uno con l'altro, ha capacità di assorbimento limitate rispetto alla massa cavallo/cavaliere. Mi pare, inoltre, che la lunghezza delle lance non fosse tale da imporre arresti troppo distanti dalla linea degli scudi. Tutto sommato, mi sembra una formazione poco adatta a reggere l'impatto della cavalleria.

    Non che io sia un esperto di tattiche militari, ma cerco di usare la logica: la capacità di arresto di una lancia tenuta a mano da un soldato dipende principalmente dalla forza di quel soldato (e un po' dalla lunghezza dell'asta).

    Per fare un esempio che non c'entra niente, pensiamo alle mischie rugbistiche. La mischia che prevale è la più coesa e forte fisicamente e hanno masse simili. Poi immagina gli All Blacks che, invece di impegnare gli avversari da un metro, si mettono in formazione di attesa di fronte agli avversari montati che ingaggiano arrivando al galoppo da 50/100 metri.

    [SM=x1140428]
  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 39
    Cavaliere
    00 07/05/2013 13:51
    Mah,i lancieri non caricavano ma rimanevano relativamente fermi proprio per contrastare i cavalieri.E' ovvio che se ti arriva qualche bestia a galoppo con tanto di conducente con lancia in resta non è una bella cosa,specie per la prima linea,ma bisogna considerare anche che la formazione oltre a essere compatta aveva dei bei scudi grandi che formavano appunto un muro,una barriera dietro la quale ripararsi dalla carica e dalle lance nemiche che potevano bloccarsi,scivolare,eccetera.Se questa barriera reggeva dopo per i cavalieri erano guai seri perchè se non si erano già impalati da soli contro le cosiddette lanzelonghe dei fanti (che erano lunghe circa tre metri,lasciate sporgere dal muro di scudi) c'erano già pronte le varie armi in asta con la loro serie di punte e ganci affilati che potevano colpire e disarcionare il cavaliere.Non erano lunghe ma non serviva,ormai si era già a contatto.Ripeto: finchè la linea tiene i fanti vincono sui cavalieri e c'è più di qualche esempio storico.
    Ai fini del gioco,visto che le unità che possono fare il muro di scudi sono mediamente avanzate (e quindi impersonano soldati con un certo morale e di una certa disciplina),io penso meritino dei bonus rispettabili contro la cavalleria e le cariche.
    [Modificato da K-1 07/05/2013 13:52]
  • OFFLINE
    LordFerro
    Post: 1.433
    Registrato il: 06/04/2011
    Città: ROMA
    Età: 31
    Principe
    00 07/05/2013 15:03
    come già detto il muro di scudi serve per contrastare le cariche di fanteria, infondo il muro di scudi equivale ad una falange di terzo ordine che per quanto scarsa dovrebbe contrastare la cavalleria(sicuramente non quella mongola), specialmente all'interno delle città che le strade essendo piccole possono dare sicurezza sui fianchi e creare più file.
  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 08/05/2013 12:43
    in realtà il discorso della maggiore vulnerabilità alle cariche è relativo, dipende da quanto lungo è il fronte della cavalleria. mi spiego
    senza il muro di scudi l'unità di lancieri è più estesa, ma se la cavalleria che sta attaccando copre tutto lo schieramento allora il discorso non coglie, l'impatto è totale ed è meglio il muro di scudi.