00 29/05/2013 17:41
posso intervenire?
io veramente non so piu' cosa fare per cercare di far capire che sto sistema papale-crociate-jihad distrugge il gioco e in particolare i meccanismi di bc.

1) diplomazia: le fazioni in crociata e jihad devono far fronte a un nemico in piu' "virtuale", in bc molti meccanismi si basano sul rapporto di forze e numero di nemici... entrambi concetti massacrati dal corso della crociata. in particolare non perchè è una cosa eccezionale, ma praticamente ricorrente e costante nel corso della campagna.
questo dal punto di vista dell'ai, che già è grave, poi mettiamoci i vantaggi che ha il player nell'approfittare di questo...

2) relazioni: altro casino, praticamente sballano a piacere nel corso di una crociata, ho cercato di contenere questo aspetto, ma mi pare evidente che molto giocatori non possono che notare gli sbilanciamenti e cose strane che avvengono nei rapporti... in altri mods o vanilla nessuno ci fa caso, tanto la diplomazia è "random" e chissenefrega, in bc NO!

3) cai: deve trovare la strada per un insediamento spesso lontano, perdita di tempo a non finire, aassurdità di vedere truppe che fanno il giro del mondo per una cosa che non ha strategicamente senso... e questo senza calcolare truppe che si bloccano da qualche parte, e peggio guerre che scoppiano perchè l'armata non sa dove passare e alla fine va a "incocciare" su qualche truppa neutrale per farsi strada.

4) bilanciamento... stendiamo un velo pietoso, praticamente mezzi eserciti europei dovrebbero andare in gioro per la mappa, non si sa perchè... mentre la fazione con cui sono in guerra (vogliamo dire il player ehehe) gli fotte gli insediamenti.
basta non andare mai in crociata, aspettare che il nemico mandi truppe e il gioco è fatto.

5) sistema papale: la piu' grossa schifezza che esiste nel gioco, primo da un punto di vista storico, perchè il papa non ordinava alle fazioni quello che dovevano fare, al massimo si impicciava tra impero e questioni italiane (ma fino a un certo punto), non è che gli inglesi facevano pace coi francesi perchè glielo ordinava il papa.
in secundis il concilio cardinalizio "gestito" dalle fazioni non ha senso e non penso di dover spiegare perchè... e il giochetto finisce come al solito per favorire il player.

6) bugs: non vedo perchè dobbiamo distruggere un gioiellino come bc cper cercare di cavare il sangue dalle rape, la 6.3 è buggatissima per colpa di voler modificare quello che non ha senso cercare di modificare, la 7.0 uscirà tra mesi, e nel frattempo ci teniamo ostinatamente questa cosa, con metà degli utenti che hanno crash, blocchi, bugs di vario tipo.

il foum continua a credere e sperare che si farà il "miracolo", sta bene.

da parte mia continuo a sostenere che togliere sistema papale e crociate-jihad è il miglior modo per avere una partita seria a bc, niente bugs, crash e passaggi turni molto piu' veloci.

io sono sempre stato aperto e disponibile, ma sinceramente comincio un pochino a "vacillare". prima i fortini che sapevo che sarebbe stati un errore e sono stato al gioco, poi sti esperimenti su crociate e jihad con uscita praticamente senza averli testati per bene.
ho dovuto moltiplicare eserciti e truppe in campagna per cercare di compensare gli squilibri, ma ovviamente non basta per risolvere i problemi.

ma la questione è un'altra... si è fatto un sondaggio in rocca e ha vinto la rimozione di sistema papale e crociate-jihad.
e badate bene che io ero contrario a farlo...

a me non interessa, mi prendo volentieri le critiche alla diplomazia e all'ai per colpa di qualcosa che non è legato alla diplomazia e all'ai, ma qualcosa che è sbagliato da vanilla e buggato da noi.

quantomeno lascerei decidere al forum con un sondaggio.
ci si mette una pietra sopra e come va va... pero' non si puo' continuare a promettere al forum qualcosa che non esiste, perchè stiamo rovinando bc.