00 02/06/2013 15:24
Re:
Devil 14.87, 02/06/2013 14:18:

Quindi, va bene l'approccio democratico a BC, ma lo staff non deve avere paura di prendere decisioni potenzialmente impopolari e controverse. Almeno in un primo momento, perché poi, un po' per volta, le idee nuove e migliori finiscono per entrare nelle zucche. My two cents.



Concordo pienamente. Il regolamento interno infatti prevede un iter particolare proprio per scongiurare il più possibile l'eventualità che scelte troppo tecniche siano date in mano all'utenza, la quale, poichè non composta da modder, può non avere gli strumenti necessari per fare una scelta saggia e sia quindi portata a scegliere sulla base dell'impulso. Impluso che 9 volte su 10 porta le persone ad optare per la scelta più conservatrice...è normale che sia così...

Il regolamento (lo ricordiamo) è questo: per ogni scelta progettuale che non sia condivisa all'unanimità dal team, si effetua un sondaggio interno. Se al termine del sondaggio non c'è una scelta che abbia raggiunto almeno i 2/3 dei voti disponibili nel team (che sono in totale 15, quindi i 2/3 di 15 è 10) si fa un sondaggio pubblico in cui votano tutti gli utenti che hanno almeno un tot di messaggi oppure che sono iscritti da un tot di tempo...Ma solo in tal caso. Se invece c'è già una scelta vincente nel sondaggio interno, non si fa nessun sondaggio esterno. Ci tengo a precisare che queste regole non le ho create io. E' così da molto tempo ed in passato il sondaggio interno era già stato utilizzato (si pensi ad esempio della sostituzione genova/milano che avverrà nella 7.0)

Nel caso specifico, le opzioni disponibili al sondaggio interno erano 3:

1) lasciare il sistema attuale.

2) eliminare sistema papale e crociate jihad attuali (poi si vedrà come scriptarle).

3) tornare al sistema totalmente vanilla.

la prima ha preso 3 voti, la seconda ne ha presi 10 (vincendo quindi) e la terza solo 1...


In ogni caso, dal mio primo messaggio in questo thread si evince chiaramente che non è nemmeno lontanamente pensabile un sistema scriptato complesso che simuli passo passo quello attuale (anche perchè a cosa gioverebbe riprodurre qualcosa che abbiamo eliminato?) o che comunque imponga la presenza di script complicati.

Quando abbiamo votato in rocca eravamo pienamente consapevoli di questo, ma eravamo anche altrettanto consapevoli dei vantaggi che avremmo avuto in cambio.

The Housekeeper, 02/06/2013 10:47:


Io nel sondaggio interno votai per mantenere il sistema attuale. Il motivo, come spiegai allora, stava non tanto perché sia un fanatico delle crociate e delle elezioni papali, quanto piuttosto per il timore che ricostruire via script un sistema degno di tal nome (qualcosa che non si ripeta meccanicamente con le stesse fazioni, insediamenti, assedi) non sia così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.



Il reputare un qualsiasi sistema papale/crociate degno di questo nome è molto soggettivo: c'è un bel po di gente che ad esempio non reputa quello attuale degno perchè pesantemente buggato e spesso totalmente irreale...

Si pensi ad esempio ad un papa terribilmente invadente negli assetti diplomatici tra le varie fazioni quando in realtà il papa spesso non riusciva nemmeno a farsi rispettare a roma. Per non parlare di queste superscomuniche tramite le quali un intera popolazione viene scomunicata dal papa quando in realtà le scomuniche colpivano personaggi precisi (che venivano perciò messi in cattiva luce di fronte ai loro sudditi) o a limite città precise...

Oppure si pensi a queste megacrociate che causano rallentamenti, blocchi, guerre fra fazioni distanti km e non confinati: sono dannossisime, perchè spronano le fazioni utilizzate dall'ia a sfornare armate su armate che poi, non riuscendo ad arrivare nel territorio nemico perchè non direttamente confinante, rimangono a pascolare in punti particolari della mappa, ostacolando l'ia e rendendo il passaggio turno sempre più lento e snervante...

Ciò che chiediamo agli scripter non è la riproduzione di un sistema complicato e pesante a livello computazionale (infatti abbiamo eliminato il vanilla proprio perchè complicato e pesante), ma la creazione di un sistema più essenziale, più semplice che non stravolga la diplomazia che è uno dei pilastri di BC...una cosa che lo distingue dagli altri mod...

Che senso ha l'attuale concilio papale? dopo alcuni turni l'ia non è più in grado di sfornare preti e vescovi e il concilio diventa proprietà del player, avvantaggiandolo gratuitamente...e questo è divertimento?...mi è stato detto anche "vabbè, creiamo uno script che fa sfornare i preti all'ia in maniera forzata ogni tot turni"...è quindi dobbiamo aggiungere un altro script per correggere forzatamente un sistema hardcoded che è già buggato di suo...è una cosa saggia?...a me sembrerebbe di no...

Inoltre non ha molto senso neanche a livello di storicità: i vescovi che poi diventavano pontefici, 8 volte su 10, fatta eccezione per il periodo della cattività avignonese, erano italiani...

io fra un sistema vanilla pesante e da regolamentare con scarsi risultati, ma complesso e un sistema scriptato essenziale, ma leggero, preferisco il secondo perchè è più performante. [SM=x1140440]






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."