00 10/07/2013 14:49
Caro Lucio,

il discorso "crociate/sistema papale" è molto più complesso del semplice rapporto "storicità/antistoricità".

Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) un videogame, checchè se ne dica, non può (e forse non deve) trasformarsi in un sussidiario. Un videogame "storico", come può essere un titolo della serie total war o uno dei suoi mod deve sempre tenere presente le eventuali "interazioni/conflitti" fra storia e gameplay.

Detto ciò, per fare in modo che tu comprenda appieno le motivazioni della nostra decisione in merito alle "crociate/sist papale" in base proprio a questo dualismo fra storia e gameplay, ti invito a leggere con attenzione il primo ed il quinto post della prima pagina di questa discussione. Essi (sopratutto il quinto) descrivono appieno il perchè continuare a mantenere l'attuale sistema vanilla, dopo che tutto il resto del gioco è stato pesantemente modificato, sia estremamente lesivo per il gameplay. Ed inoltre descrivono (in tal caso sopratutto il primo) quali sono le alternative possibili.

Il discorso giocabilità e gli inconvenienti che l'attuale sistema causa al mod, non sono purtroppo opinabili: sono un dato di fatto constatato sopratutto da chi sul mod ci lavora da anni e ne conosce le potenzialità, ma anche da chi ci gioca semplicemente da anni...

In ogni caso, le "critiche" a livello di storicità che tu muovi a questa nostra scelta (critiche leggittime, tranquillo ;-) ) sono invece opinabili. Ad esempio, il sistema di scomunica, che a te sembra più o meno accettabile, è per molti (compreso il sottoscritto) estremamente surreale oltre che antistorico: in genere il papa non scomunicava intere nazioni, ma si limitava a scomunicare singoli individui o, al massimo, un intera cittadina...ma è altamente improbabile che, il più delle volte, egli possa imporre, ad esempio, al re di norvegia di interrompere una guerra con i danesi se addirittura, nella stragrande maggioranza dei casi, veniva preso a calci nella sua stessa roma. A tal proposito ti invito a leggere questo lungo trattato: www.homolaicus.com/storia/medioevo/repubbliche-romane.htm






***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



+SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

+ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
+COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
+MR.CROW'S WARWAGON+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
+UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."