00 11/07/2013 12:29
Re: Re:
Francesco Forel, 11/07/2013 10:44:




Hai ragione: per storico, in questo caso, bisognerebbe intendere "storicamente plausibile", una cosa che magari non è mai sucessa che però sarebbe anche potuta accadere [SM=x1140419]
Piuttosto: potreste far sì che la fazione che intraprende la crociata diventi automaticamente alleata del Reame di Gerusalemme? Sarebbe storico [SM=g27965] ehm, volevo dire realistico!




Dubito che sia possibile, ma facciamo un ragionamento "politico" realistico. Ammettiamo che i regni crociati fossero un corpo unico: è vero che una fazione che partecipa ad una crociata mi fa un favore contro i cani infedeli, ma è altrettanto vero che se la spunta io, regnante crociato, mi trovo tra i piedi un altro potenziale ostacolo all'espansione. Anzi, sarebbe per certi versi un ostacolo più ostico perchè mio correligionario e quindi strappargli successivamente quell'insediamento mi comporterebbe qualche problema di relazione col resto del mondo cattolico. Quindi, non è detto che un Re crociato debba vedere per forza di buon occhio l'intervento di un pio e volenteroso "europeo", soprattutto se risultasse vincitore.