00 11/07/2013 13:12
mi inserisco nel discorso avendo letto il mattone di runciman sulle crociate (solo il primo per ora)

il più grande problema è che nel gioco c'è bisogno di "istituzionalizzare" e "normalizzare" un evento che in realtà era liquido e indefinito, che cambiava strada facendo e trovava sempre nuove forme. questo è un grave problema da affrontare.

più che dare soluzioni specifiche, io suggerirei un indirizzo generale: piuttosto che aggiungere cose, script e pifferi vari, io sarei per togliere.
togliere il sistema papale, strutturarlo magari solo sul livello di relazioni che ogni fazione ha col papa e cambiare il sistema scomunica, magari attribuendola tramite tratto al personaggio in questione (ad esempio il generale che attacca una città papale).
le crociate potrebbero partire verso le città che storicamente sono state obiettivo, o quando vengono riconquistate dai mussulmani..per la composizione di tali armate onestamente non saprei, ma sarei cmq del parere di eliminare la possibilità per tutte le fazioni di guadagnare territori in terra santa, la realtà era che si creavano staterelli di vario tipo assolutamente nuovi, contando che i crociati spesso erano cadetti (pensate a normanni e a baldovino)

mi è venuto in mente questo: in realtà basterebbe che il regno di gerusalemme mandasse per primo truppe ad assediare la città oggetto (questo per le crociate del medioriente), quindi le altre armate andrebbero solo di supporto.