00 12/07/2013 18:23
Idee per le crociate
Innanzitutto mi presento, sono un giocatore di BC nabbo ma un sacco intrippato da questa fantastica mod.

Ora, mi è venuta in mente qualche ideuzza per il nuovo sistema delle crociate, tenendo conto dei molti bei consigli usciti nei post qua sopra:

1. Adesione della fazione Storicamente abbiamo avuto un Luigi IX di Francia che organizzava da sé le crociate e un Federico II di Svevia che veniva spedito in crociata dal Papa a suon di scomunica, nella speranza di metterlo in difficoltà. Secondo me questo genere di situazioni si potrebbe benissimo replicare nel gioco: il Papa indice una crociata in base allo script randomico di cui sopra e invita la fazione del giocatore a inviare un nobile per comandare la crociata. Se il giocatore accetta le sue relazioni con il Papa migliorano al prezzo di dover condurre una campagna militare imprevista, se rifiuta si deteriorano e se erano già basse incombe il rischio di scomunica del re = prestigio in calo = rivolte dei nobili [cfr. il caso di Federico II e di Enrico IV prima ancora di lui]. In caso di rifiuto, poi, si potrebbe far comandare la crociata da un generale di un'altra fazione presa a caso tra quelli che storicamente potrebbero aver partecipato (= quelle soggette alle limitazioni di Franky), facendolo spammare con le truppe già presso il bersaglio.

2. Composizione dell'esercito crociato Proprio perché le crociate erano fenomeni internazionali, credo abbia senso che nell'esercito spammato siano presenti non solo membri degli ordini cavallereschi, ma anche truppe prelevate dai roster delle varie nazioni che plausibilmente avrebbero partecipato a una crociata nella regione scelta, per simulare l'emigrazione di piccoli nobili e di avventurieri. Ad esempio in una crociata mediorientale troveremo cavalieri inglesi, francesi e tedeschi e soldati (o navi?) delle repubbliche marinare italiane, in una crociata nel Baltico avremo nobili tedeschi e scandinavi e cavalieri teutonici e così via. Come detto sopra, le singole fazioni si limitano a fornire il comandante a questa accozzaglia multietnica radunatasi da sé.

3. Esito della crociata Che ne sia dei territori conquistati dai crociati, secondo me potrebbe variare in base alla destinazione della crociata. Se si è tenuta in Terra santa, il generale vittorioso (sia del giocatore sia della cpu) potrebbe rivendicare la regione conquistata in nome del suo re (= annetterla alla sua fazione) e divenirne in signore feudale (= acquisire tra gli ancillari il titolo nobiliare locale), ma anche diventare più propenso a ribellarsi, poiché lontano dal suo signore, e a fondarsi un proprio staterello crociato; così facendo il giocatore non potrà con disinvoltura usare la crociata come trampolino per un'espansione in Medio oriente, a meno che non prepari un esercito regolare che subentri a spedizione conclusa.
Viceversa una crociata baltica potrebbe portare semplicemente all'annessione dei territori sottomessi (se non erro i Cavalieri teutonici fecero delle loro conquiste un territorio imperiale).

Spero che questi consigli possano essere utili :)

Complimenti ai modder e auguri per la 7.0!