00 02/06/2013 12:24
A livello miliziano hanno le stesse truppe, che per essere reclutate in città sono molto più potenti delle altre truppe cittadine delle altre fazioni.
Venezia può usare(non subito) i fanti da terra, fanteria pesante ed hanno una flotta potente.
Pisa può contare sui balistari pisani e se non ti piacciono i balestrieri puoì usare i loro arcieri pisani che sono l'elité(disponibili fin dai primi turni e con tanto di pali accuminati) per non parlare della Guardia della Corsa, lancieri pesanti anch'essi essendo una repubblica marinara ha una grande potenza navale.
Milano ha un roster vario in quanto fanti e cavalieri, può contare sui balestrieri genovesi,l'unica pecca è che dispone solo di arcieri miliziani e contadini.

Comunque oltre alle truppe dovresti vedere anche la posizione iniziale.
Milano inizia con due regioni, onomina città ed il castello di Lugano, è circondata da territori ribelli molto ricchi, specialmente Genova. La minaccia maggiore per i Milanesi è il SRI. In genere la si usa per l'unificazione dell'Italia, ma la si può usare anche per deporre l'Imperatore e creare un SRI tutto Milanese.

Pisa inizia con il controllo di 3 regioni, l'onomina città, Ajacci in Corsica ed il sud della Sardegna con il capoluogo di Cagliari,questi due insediamenti purtroppo sono a richio invasion script(script che fa comparire armate ribelli con catapulte che assaltano gli insediamenti a bordo mappa e di alcune isole il modo migliore è avere abbastanza cavalleria da poter eliminare le catapulte). Il suo grande vantaggio è la posizione, con la conquista di Firenze e di Genova è possibile bloccare il passo che collega Firenze con Bologna e Pisa con Genova costruendo i "Neri Cancelli" per poi puntare alla supremazia nel Mediterraneo Occidentale, ma nulla vieta di una unificazione, magari partendo dal Regno delle due Sicilie.

Venezia anch'essa inizia con 3 insediamenti, la capitale il castello di Pola in Istria e la città di Zara nella costa bosniaca.
La capitale essendo un'isola collegata alla terraferma con un langbridge la guarniggione può essere ridotta chiudendo questo collegamento con una flottiglia e rendendo la capitale così inespugnabile.
Avendo Venezia una flotta potente punta per la conquista del Mediterraneo Orientale conquistando le coste e le isole ed in breve tempo potresti ritroverarti vicino alla Terra Santa.