00 09/06/2013 13:35
Ti consiglio di leggere il libro del Gabrieli che ho citato sopra: "Storici arabi delle Crociate", vi è un lungo passo di uno storico arabo coevo, quindi testimone diretto, che fa una narrazione così vivida dell'orrore a cui ha assistito che le scene del film non sono nulla.
Comunque lo spadone a due mani, anche in altre fonti medievali, ha come risultato, sicuramente con l'enfasi data al personaggio da esaltare, quello di troncare in due un uomo con tutta l'armatura, quindi la scena del film la trovo molto verosimile...

Per quanto riguarda la scaramuccia, da quel che ho capito è un fatto storico realmente accaduto di un drappello di uomini asserragliati nel castello di Rochester durante la prima rivolta dei Baroni contro Giovanni Plantageneto!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5