00 17/06/2013 14:38
Inizio io con la battaglia di Hastings (se i moderatori vogliono spostare la descrizione seguente in una sezione più appropriata non c' è problema)

Segnalo due siti al riguardo:
-http://www.arsbellica.it/pagine/medievale/Hastings/hastings.html#eseha
-http://www.warfare.it/storie/hastings.html

Già una rapida occhiata a queste 2 "fonti" ci fa capire come vi siano notizie discordanti circa lo schieramento sassone, comunque...
partiamo esaminando i due eserciti: erano entrambi piuttosto piccoli, circa 7mila uomini ciascuno.
Quello sassone esclusivamente di fanteria, con gli uscarli (erano una sorta di piccola nobiltà guerriera sempre in servizio, e quindi dei professionisti)al centro(ma c'è chi dice in prima linea, anche se non mi convince) e i Fyrd, che potremmo definire dei contadini soldato, armati di lancia, ai lati .
L' armata normanna era divisa in 3 sezioni , ognuna con arceri, fanti e cavalieri. Era il tipico esercito feudale.
I sassoni prendono posizione su di una collina, i cui lati sono piuttosto scoscesi.
La battaglia può essere divisa in tre fasi:
1) i normanni lanciano le prime cariche (presumibilmente esse vennero portate avanti alternativamente dalla fanteria e dalla cavalleria) contro lo schieramento sassone ma esse falliscono per 2 motivi: la posizione vantaggiosa del nemico e la sua formazione compatta e ordinata.
2) a questo punto i Sassoni sono in netto vantaggio, tanto che l' ala sinistra normanna si dà alla fuga. L' ala destra sassone commette però l' errore di inseguire il nemico, si allontana dal resto dell' esercito, prestando così il fianco alla cavalleria normanna, che non si fa sfuggire l' occasione per colpire . L' esito della battaglia in questo momento è incerto.
3) Il re dei sassoni, Harold, si getta in soccorso della sua ala sinistra( mi pare che vi fosse un suo fratello in quei reparti, mo non sono sicuro) facendo però la loro stessa fine. Narra la leggenda che sia stato colpito in un occhio da una freccia. [SM=x1140410]


questo a grandi linee fu lo svolgimento della battaglia. Possiamo vedere come uno schieramento di fanti poteva benissimo resistere a delle cariche frontali di cavalleria, fintanto che rimaneva coeso(c' è da considerare anche il vantaggio che dava la posizione sulla collina, che comunque non doveva essere determinante, visto come sono dolci le colline inglesi...).Una volta però che la fanteria si fosse trovata col fianco scoperto, allora sarebbe stata preda degli attachi della cavalleria sui fianchi o sul retro.
È proprio ciò che successe ad Hastings, dove la cavalleria normanna seppe ritirarsi velocemente quando vide che un' attacco frontale non sarebbe stato efficace, per poi attaccare altrettanto velocemente una volta che l' improvvido avversario si era gettato all' inseguimento.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, magari conoscendo qualche fonte originale che ne parla, è più che benvenuto.


[SM=x1140491]