00 17/06/2013 20:16
Re:
UnequivocalMr.Crow, 17/06/2013 19:41:


Se fosse un simulatore perfetto della realtà, sono certo che sarebbe ingiocabile e noioso. Alla realtà ci si deve avvicinare entro certi limiti: bisogna tenere sopratutto presente che ogni tipo di modifica non deve ledere il gameplay, le battaglie devono avvicinarsi alla realtà, ma devono sempre e comunque coinvolegere e divertire il giocatore, non tediarlo con tempi lunghissimi o, al contrario, con battaglie che durano 20 secondi.



A beneficio di coloro che "la storia dice e bla bla bla" le battaglie dovrebbero essere un'eccezione, poichè le campagne militari erano spesso solo razzia e devastazione. Inoltre, si dovrebbe imporre l'inazione durante il turno invernale perchè, signora mia, nella realtà in inverno i nostri antenati non si imbarcavano certo in assedi. E di più: gli assedi dovrebbero finire quasi tutti alla resa per fame quindi le realistiche armate tanto vagheggiate dovrebbero starsene belle parcheggiate sotto le mura (a stagioni alterne) e aspettare che gli assediati alzino le mani. Bisognerebbe provarci per vedere l'effetto che fa.

:-)


UnequivocalMr.Crow, 17/06/2013 19:41:


Servono solo 2 o 3 volenterosi con del tempo libero che, EDU alla mano (l'edu è il file che gestisce le statistiche delle unità), si mettano a vedere innanzitutto quali parametri sono modificabili ed entro quali limiti.

Solo così potrete capire ciò che effettivamente si può fare e cosa invece non si può fare.

Poi, solo una volta che avrete appreso ciò, potrete discutere in maniera proficua sulle politiche da adottare per incrementare il bilanciamento dell'attuale edu...

Ci sono fior di guide dettagliatissime sia qui che su TWC, basta solo dedicarci sopra del tempo...tutto qui...non servono speculazioni storiche estreme, tanto BC non è un sussidiario e non dovete preparare una tesi di storia militare medioevale...



Io vi invito sul serio a provarci. L'EDU (export_descr_units.txt) ha soltanto 19300 righe di testo da leggere una per una, modificare a piacere, testare, e poi ricambiare se non si è soddisfatti. I roster complessivi contano in tutto, vado per approssimazione, 460/470 unità militari (non conto navi e agenti) ognuna con il suo bel numero di soldati, formazioni, tipo di arma (magari due perchè una è la primaria e una è la secondaria), armatura, attributi d'attacco e di difesa, range di tiro e di carica, tipo di arco e di freccia, distanze interne ed esterne tra gli uomini, velocità di movimento, modelli di riferimento, costi di reclutamento, mantenimento, miglioramento e replenish e poi mi son dimenticato ancora qualcosa. Si può scegliere il tipo di cavalcatura e ci son perfino gli accenti se il tono francese di alcuni li rende all'orecchio non troppo virili.

Ragazzi, fuor di ironia: maneggiare un database di quella complessità/dimensione non è una cosa che ci si improvvisa se non volete far casini. Max e Iron hanno fatto un lavoro enorme, fidatevi, e quel che hanno fatto è l'EDU meglio bilanciato che io abbia mai provato. Io me le son lette tutte quelle 19300 righe per altre ragioni e ci ho aggiunto solo alcuni dettagli. Bene, solo per qualche etichetta e qualche modifica sulla modifica, mi ci è voluto oltre un mese a buon ritmo. E sapevo già cosa cambiare e perchè. Poi tutto è liberamente modificabile nelle vostre versioni, sicuramente è perfino migliorabile, come sempre. Ma non pensiate che sia una passeggiata di salute.