Medieval Total War Italia

Domandona sull' AI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 17:15
    Qualche tempo fa lessi un libro del Goldsworthy, in cui l' autore spiega come nell' antichità (ma questo discorso credo possa valere anche per il medio evo) le battaglie non si risolvessero quasi mai (anche se ogni tanto avveniva) in un unico scontro o con un unica carica fra i due opposti schieramenti, anzi: le unità della linea di battaglia ingaggiavano, nell' arco della giornata, (perchè ogni tanto le battaglie duravano un ' intera giornata) tanti piccoli e brevi scontri; se il nemico cedeva (e quasi sempre era un cedimento psicologico) bene, altrimenti dopo qualche minuto di ingaggio le due linee si separavano, si tiravano qualche dardo, e dopo una piccola pausa riprendevano a combattere (per esempio era durante queste pause che intervallavano una battaglia che i romani effettuavano la sostituzione delle schiere, ma questa è un' altra storia).
    quello che voglio chiedere dopo questo lungo preambolo è (forse non è la sezione più adatta, ma mi sembra che qui la cosa possa avere più visibilità): in linea di principio, anche se sicuramente sarebbe una cosa complicata, sarebbe possibile, intervenendo sull' AI, riprodurre questa tendenza delle unità a separarsi dopo un po' di combattimento? Lo chiedo perchè ho visto che tutte le volte che la cavalleria non riesce a sfondare una formazione di fanti fa proprio questo, ovvero si disimpegna e poi torna all' attacco. E adesso la parola a chi ci capisce qualcosa...
  • OFFLINE
    frederick the great
    Post: 4.003
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: MILANO
    Età: 41
    Principe

    00 20/06/2013 17:45
    Se sia tecnicamente possibile o meno non lo so, ma prova a guardare un attimo la cosa dal punto di vista del gameplay.

    La IA attacca il tuo schieramento, i tuoi uomini reggono l'urto e si accende una mischia; dopo qualche minuto, non riuscendo a sfondare, la IA ordina una ritirata per riformare le fila e ritornare all'attacco.

    In quel preciso istante l'intero esercito IA è di una vulnerabilità totale: le frecce prese alle spalle fanno più male di quelle prese davanti, per dirne una. Ed è il momento ideale per scatenare una bella carica di cavalleria, mandando in frantumi in un unico e rapido istante l'intero fronte nemico.

    Ripeto, non so sia tecnicamente possibile, ma credo proprio che all'atto pratico riuscirebbe unicamente a rendere normale proprio quello che tu sottolinei non esserlo nella realtà.
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 18:30
    Ti dirò che sono le mie stesse perplessità. Il problema principale è che le formazioni non possono indietreggiare e devono per forza fare dietro-front. Questo temo non sia modificabile (ma riceverei volentieri una smentita). Si potrebbe ovviare facendole ripiegare lo stretto indispensabile, giusto qualche metro , cosicchè il giocatore umano non avrebbe il tempo per caricarli da dietro... certo è che se si riuscisse a fare una cosa del genere Bellum Crucis diverrebbe forse il simulatore più accurato sulla piazza, probabilmente più fedele alla realtà storica persino degli ultimi titoli della saga total war. Però i dubbi permangono...
    [Modificato da Francesco Forel 20/06/2013 18:31]
  • OFFLINE
    MaxDragonheart
    Post: 2.645
    Registrato il: 08/08/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Principe
    00 20/06/2013 18:42
    Non esiste alcun comando che consente alle unità di indietreggiare senza fare retro front. Magari agendo sulla AI si può riprodurre il meccanismo che hai detto ma in questo modo la vita del player in battaglia sarà facilissima.

    In quanti seguiranno la storicità e faranno indietreggiare il proprio esercito quando lo fa l'AI? Magari tu perchè vuoi ricalcare fedelmente la storia ma penso che il 90% degli altri player sfrutterà gli arceri e la cavalleria quando vedrà il nemico indietreggiare.

    In questo modo ci ritroveremo quasi nella situazione comune del vanilla in cui spesso per vincere le battaglie ti basta posizionare gli arceri alla distanza minimi di ingaggio perchè tanto l'AI non fa fare un passo al proprio esercito.
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 18:48
    Si però se l' unità nemica si ritira di poco (poniamo dieci metri) a corsa, non ci dovrebbe essere il tempo per gli arcieri di scoccare, e nemmeno per la cavalleria di rilevare la fanteria in prima linea e di attaccare i
    nemico, perchè nel frattempo questo si sarebbe già risistemato. Scusate l' insistenza, ma quando mi fisso sulle cose...
    [Modificato da Francesco Forel 20/06/2013 18:48]
  • OFFLINE
    MaxDragonheart
    Post: 2.645
    Registrato il: 08/08/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 40
    Principe
    00 20/06/2013 19:14
    Immaginati la scena che si ritrova ad osservare un player casuale senza guardarla nell'ottica di come ragioni tu.

    La prima volta si meraviglia di ciò che vede e non fa in tempo a organizzare una strategia, magari pensa che è un caso isolato.
    La seconda volta consta che non è un caso isolato ma è frequente, non vede però la necessità di adottare una strategia che sfrutti lo stato degli eventi.
    La terza volta capisce che è una costante ed inizia a studiare una strategia per sfruttare la ritirata di pochi metri del nemico.
    La quarta volta schiera la cavalleria subito vicino alle due ali dell'esercito, gli arcieri poco dietro la fanteria ma non troppo distanti. Fa muovere tutto l'esercito compatto, ingaggia il nemico, nota la ritirata strategica e fa tirare gli arcieri posizionati in precedenza ad una distanza tale che la parabola minima della freccia cada quasi sulla prima fila dei suoi fanti. La cavalleria se è libera la manda a caricare i ranghi nemici che si sono comunque scomposti nella breve ritirata rendendo vane strategie difensive come il muro di scudi, la falange o lo skiltron; i ranghi scomposti impiegano un paio di secondi per ricomporsi.
    Magari questa strategia non gli funziona subito la prima volta ma con il tempo la affina e dalla 10 volta in poi ha in pugno tutte le battaglie visto che sa a memoria come e dove si posiziona lo schieramento nemico. Magari affina la strategia attuando una carica di alleggerimento sulle prime file in corsa ad inizio battaglia in modo che i nemici arrivano ad impattarsi sulle prime linee già un po' fiaccati nel morale.

    Purtroppo BC non può essere un simulatore storico, credo che nessun mod lo possa essere. Questo lo dico perchè ci sono limiti di programmazione (hardcoded) che non possiamo superare perchè finiremo nell'illegalità, poi ricalcare la storia fedelmente è un buon modo per perdere giocatori visto che le persone una volta che sanno come si comporta l'AI sono in grado di prevederne le mosse in ogni situazione e dopo un po'(molto poco se sono come me!) si stufano e abbandonano BC.
  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 20/06/2013 19:25
    se poi un giocatore è abituato come me all'utilizzo di strategie basate sul rash (ovviamente ragionato, non casuale), la strategia proposta è ancora meno efficace e va ancor più a vantaggio del giocatore...






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 19:28
    Re:
    MaxDragonheart, 20/06/2013 19:14:



    Purtroppo BC non può essere un simulatore storico, credo che nessun mod lo possa essere. Questo lo dico perchè ci sono limiti di programmazione (hardcoded) che non possiamo superare perchè finiremo nell'illegalità



    Già... però è un peccato, io quasi mi ero entusiasmato all' idea. Forse l' unico soluzione sarebbe quella di creare un comando o qualcosa del genere per fare indietreggiare le formazioni, senza necessità che queste voltino le spalle. Ma se è hardcoded c' è ben poco da fare(Se non altro per evitare il problema in cui dono incorsi quelli di Dominion of the swords sul TWC, che è stato causato, se non ricordo male, proprio dall' aver superato la linea "hardcoded"... non sarei felice di essere il responsabile, con questa mia idea, della chiusura di BC [SM=g27981] )
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 19:28
    Re:
    Doppio post
    [Modificato da Francesco Forel 20/06/2013 19:46]
  • OFFLINE
    UnequivocalMr.Crow
    Post: 5.109
    Registrato il: 12/06/2010
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 33
    Principe


    00 20/06/2013 19:32
    Purtroppo non esiste un metodo per far indietreggiare le formazioni senza che esse voltino le spalle...






    ***COME OTTENERE GIOCHI GRATIS SU STEAM CON TREMOR GAMES***



    +SPICCIOLATI 8.1 UNOFFICIAL KINGDOM PORTING+

    +ALTERNATIVE MONEY SCRIPT - MINISUBMOD FOR BC+
    +COMPLETE SICILIAN UNIT ROSTER+
    +MR.CROW'S WARWAGON+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: VECCHIOMONDO+
    +UNITS FIX FOR MACHIAVELLO: SPICCIOLATI+


    "Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 20/06/2013 21:07
    secondo me ti sei drogato troppo con l'evo antico... [SM=g27966]
    [Modificato da Gongo80 20/06/2013 21:07]
  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 20/06/2013 21:17
    Temo proprio di sì [SM=x1140476]
  • OFFLINE
    Bertavianus
    Post: 1.205
    Registrato il: 10/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 66
    Principe
    00 25/06/2013 23:51
    Da buon tossico, ne tiro fuori una anche io.

    L'IA porta spesso a battaglie di sterminio o quasi, il che corrisponde poco alla storia conosciuta. Salvo rare eccezioni, le armate dell'epoca si arrendevano o scappavano prima di arrivare a quel punto, anche perché i cavalieri potevano contare a colpo sicuro sul pagamento del riscatto.
    Inoltre si ritiravano dall'assalto alle mura appena si capiva che non c'era speranza di passare.

    Una dinamica relativamente facile da riprodurre, basta attribuire alle unità valori di morale molto bassi, Ma non sarebbe molto divertente.

  • OFFLINE
    Francesco Forel
    Post: 959
    Registrato il: 13/06/2013
    Città: PESCIA
    Età: 31
    Barone
    00 26/06/2013 00:15
    Ciò che dici è esatto. Io ho provato a rendere questa cosa alzando il valore dell' abilità di difesa delle unità e al contempo abbassando (ma di poco) il morale...Le battaglie sono lunghe e tendono a non finire in "vittorie di Pirro". Se vinci hai un 15-30% di perdite; se perdi.....Ci sono ancora un paio di cose da sistemare però se vuoi puoi scaricarlo. È nella sezione dei sub-mod.
  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 26/06/2013 01:49
    nell'ultima versione in realtà si sono fatti passi da gigante in tal senso...sono stati aumentati i gap tra truppe professionali e non, e anche il morale è stato abbassato...ora accade più spesso un "crollo" generale dell'esercito in certe condizioni
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 26/06/2013 09:47
    Re:
    Gongo80, 26/06/2013 01:49:

    nell'ultima versione in realtà si sono fatti passi da gigante in tal senso...sono stati aumentati i gap tra truppe professionali e non, e anche il morale è stato abbassato...ora accade più spesso un "crollo" generale dell'esercito in certe condizioni



    Non so a quale ultima versione ti riferisca, gongo, ma se fosse così il player potrà divertirsi a rastrellare indisturbato tutte le unità in fuga per poi giustiziarle o proporre un riscatto che l'AI non pagherà mai.

    Esito prevedibile: il player avrà un numero incalcolabile di vittorie schiaccianti e le campagne dureranno circa 35 minuti in tutto.

    I miei due cents sono questi: qualunque modifica che renda le armate dell'AI inclini alla rotta non servirà il gameplay. E' già fin troppo facile vincere adesso, ci manca solo che l'AI si metta a scappare appena l'esercito nemico si presenta sul campo.


    [SM=x1140440]


  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 26/06/2013 14:25
    intendo la 7.0.....non è che siano diventati tutti fifoni, ma penso che non sia verosimile nè storico che tutti combattano fino all'ultimo uomo, intendo sopratutto truppe di basso livello....credo che nella 7.0 sia stato raggiunto un equilibrio quasi perfetto...dico quasi perchè sicuramente miglioreranno ancora! [SM=x1875400]
    [Modificato da Gongo80 26/06/2013 14:26]