00 23/06/2013 12:43
Re:
Glauco vincitore, 21/06/2013 22:03:

Quando mi capitano 'ste robe io mi convinco (così, per giustificarmi la situazione, lol) che ci siano state delle "correnti" strumentalizzate politicamente dai regni nazionali all'interno egli ordini cavallereschi.

Ma infatti, e non ci vuole neppure troppa fantasia. Il regno di Gerusalemme, per dire, se fosse sopravvissuto più a lungo e più sicuro, di sicuro ne avrebbe viste di cotte o di crude tra Templari e Ospitalieri. BC, l'anno dopo la start date, diventa un'ucronia, e non è impossibile che cose di questo tipo, pur difficilmente, possano succedere. I Templari, alla fin fine, erano uomini, non certo ignari e disinteressati dei giochi di potere.

---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]