00 04/07/2013 16:38
Sono sicuramente i costi di mantenimento: per ogni insediamento che conquisti e controlli dopo quelli iniziali spendi 500 bisanti di mantenimento. Nel tuo caso hai 2 insediamenti base; presumibilmente avevi occupato Dublino (+ 500 ogni turno). Quando hai preso rapidamente York, Notthingham, Exeter e Winchester hai fatto lievitare di 2000 bisanti questi costi.
Donandoli hai ottenuto che l'economia tornasse a funzionare solo perché non avevi più da mantenerli. Ma nel momento in cui sei andato oltremare in Scandinavia la situazione si è ripetuta.
Aggiungi che ogni esercito in terra straniera - indipendentemente dal numero di soldati - costa 600 bisanti di mantenimento e ogni armata impegnata in un assedio ne costa 2000 e hai trovato la causa.

La soluzione è quella di usare la diplomazia e curare attentamente lo sviluppo economico. Espanditi solo quando sei sicuro che la tua economia può reggere lo sforzo. E, se posso, nel caso tu sia un neofita di BC evita il vh/vh: i bonus per la IA sono pesanti, le relazioni scendono in fretta ed è tutt'altro che una pacchia.