Medieval Total War Italia

Il problema della ricchezza

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    takkun86
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    00 31/07/2013 11:07
    Una domanda Branca:

    L' aumento di relazioni come fattori ha anche la potenza della nazione offerente e quella che riceve il dono? Tradotto in "potere" in gioco.

    A volte basta poco per salire drasticamente, a volte servono quantità esagerate per alzare di un pochino. Non penso di farmi "fregare" dai decimi, per esempio, se offrendo un tributo regolare (meglio che cedere regioni) di 3000 per 5 turni salgo da 3 a 6 o 7, con un' altra fazione più forte posso anche offrire 10k per 10 turni e sale di uno o niente.

    Nel senso, più c'è divario di potenza fra una nazione e l' altra più devi sborsare?

    (Ammetto di non aver mai aperto il manuale se cera già scritto lolle, sono uno di quelli allergici).
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    Aldir
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    00 01/08/2013 00:21

    terminando quella cosa totalmente irreale (oltre che abbastanza frustrante) dei nemici che rifiutano la tregua dopo aver perso dieci battaglie di fila.



    effettivamente dovrebbe essere un aspetto della diplomazia su cui si dovrebbe lavorare..ho fiducia nello staff!
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    brancaleone da norcia
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    00 01/08/2013 01:19
    Re:
    takkun86, 31/07/2013 11:07:

    Una domanda Branca:

    L' aumento di relazioni come fattori ha anche la potenza della nazione offerente e quella che riceve il dono? Tradotto in "potere" in gioco.

    A volte basta poco per salire drasticamente, a volte servono quantità esagerate per alzare di un pochino. Non penso di farmi "fregare" dai decimi, per esempio, se offrendo un tributo regolare (meglio che cedere regioni) di 3000 per 5 turni salgo da 3 a 6 o 7, con un' altra fazione più forte posso anche offrire 10k per 10 turni e sale di uno o niente.

    Nel senso, più c'è divario di potenza fra una nazione e l' altra più devi sborsare?

    (Ammetto di non aver mai aperto il manuale se cera già scritto lolle, sono uno di quelli allergici).



    per quanto mi risulta no.
    almeno in modo diretto, puo' essere che via qualche trigger che si combina e che mi sfugge ma mi pare strano.

    come regola generale il "quanto" aumenta spesso dipende dal livello di relazioni precedente.
    nel senso che non è detto che a un "tot" di soldi corrisponda lo stesso valore di aumento.
    per capirsi piu' le relazioni sono basse e piu' salgono, piu' sono alte e meno si alzano.

    da come recita il trigger (cioè il singolo script, per capirsi), si ha un effetto sulle relazioni ogni 1000 denari donati.
    che lo diate in tributo o in contributo, a quanto mi risulta, è la stessa cosa, solo che ovviamente per il tributo il calcolo è complessivo (è la somma che fa il totale) quindi l'aumento è piu' evidente.

    i vari triggers non sono nel manuale, per il semplice fatto che sono una caterva ognuno con "normalizzazioni" (per capirsi tipo formule per calcolare l'incidenza sulle relazioni) diverse.

    quindi è un po complicato parlarne qui.... anche per il solito discorso che se uno spiegasse tutto... poi si perde il gusto di giocare.




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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
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    00 01/08/2013 01:32
    Re:
    Aldir, 01/08/2013 00:21:


    terminando quella cosa totalmente irreale (oltre che abbastanza frustrante) dei nemici che rifiutano la tregua dopo aver perso dieci battaglie di fila.



    effettivamente dovrebbe essere un aspetto della diplomazia su cui si dovrebbe lavorare..ho fiducia nello staff!



    purtroppo non c'è nessun comando che possiamo usare in merito.
    è un grosso rimpianto perchè qualche istruzione in piu' da poter usare avrebbe fatto comodo, ma di fatto la diplomazia è molto basilare e schematica.
    renderla in qualche modo verosimile (pur con molti difetti), è davvero già un grosso miracolo.

    diciamo che a livello teorico si puo' fare qualcosa basandosi sul fatto che una fazione resti con un numero basso di insediamenti (uno o due), ma è da sperimentare perchè poi le controindicazioni non sono poche... anzi la vedo dura. c'è già il fatto che alcune fazioni ci partono con due insediamenti, quindi... che ce inventamo?

    pero' discutendo vengono fuori sempre nuove idee, magari qualcosina puo' uscir fuori da qualche visione notturna favorita da una cattiva digestione (piu' che altro via scripts, pero'... l'idea non la digestione)

    [SM=g27963]




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    takkun86
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    00 01/08/2013 10:32
    Beh, forse sono un giocatore particolare ma sono poco interessato alla parte storica e realistica e molto interessato alla comprensione e utilizzo di meccaniche del game. Quando ci sono modifiche godo un mondo a "riscoprirle".

    La cosa strana è che mi risulta il contrario, superata la solia dei 5 relazioni sale con pochi spiccioli, sotto sale a salassi economici.

    In pratica mi funziona al contrario eppure non mi sembra di aver toccato nulla, anzi ne sono sicuro. Tocco solo tempi di costruzione, AOR, e date di "scoperta". Dubito siano correlati.

    In ogni caso non è un problema. Solo non capisco. Un ultimo dubbio poi la pianto che è piuttosto OT: Non è che se una fazione ha alleanza il tributo necessario viene moltiplicato per ogni fazione presente anche se il compenso lo prende solo la fazione che intrattiene la trattativa invece del "potere" della fazione?
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    brancaleone da norcia
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    00 01/08/2013 14:32
    Re:
    takkun86, 01/08/2013 10:32:

    Beh, forse sono un giocatore particolare ma sono poco interessato alla parte storica e realistica e molto interessato alla comprensione e utilizzo di meccaniche del game. Quando ci sono modifiche godo un mondo a "riscoprirle".

    La cosa strana è che mi risulta il contrario, superata la solia dei 5 relazioni sale con pochi spiccioli, sotto sale a salassi economici.

    In pratica mi funziona al contrario eppure non mi sembra di aver toccato nulla, anzi ne sono sicuro. Tocco solo tempi di costruzione, AOR, e date di "scoperta". Dubito siano correlati.

    In ogni caso non è un problema. Solo non capisco. Un ultimo dubbio poi la pianto che è piuttosto OT: Non è che se una fazione ha alleanza il tributo necessario viene moltiplicato per ogni fazione presente anche se il compenso lo prende solo la fazione che intrattiene la trattativa invece del "potere" della fazione?



    no, è una ottima osservazione, puo' essere.
    non ci ho mai fatto caso, effettivamente gli scripts diplomatici possono avere piu' effetto dei triggers delle relazioni.

    se non erro, questa cosa dovrebbe accadere di piu' con i tributi, che dovrebbero essere piu' sensibili alle relazioni.

    magari se anche altri confermano questa cosa, ci lavoriamo.

    riguardo all'ultimo dubbio, i denari sono l'unico trigger in cui le relazioni afferiscono solo alla fazione a cui si donano.
    invece gli altri hanno effetti (minori) anche sulle fazioni alleate e nemiche (della fazione target).




    [Modificato da brancaleone da norcia 01/08/2013 14:38]
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    Arantal Elenna
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    00 02/08/2013 05:53
    Io non ritengo un trucco cedere un insediamento ad un avversario per ammanisirlo o per creare un cuscinetto tra noi ed un nemico molto grosso. Io di solito lo faccio quando voglio che un mio alleato (o vicino con cui sto cercando di allearmi) mi segua nella guerra con un'altra fazione, in quel caso gli cedo un insediamento (o due) sul confine sperando la fazione terza lo attacchi.

    Comunque sui tributi ho notato che è inutile offrire tributi superiori ai 10 turni ed ai 1200 bisanti perché non vengono interpretati correttamente. Mi è successo che per comprare un insediamento, specie se sono molto ricco (mi è successo solo con i Bizantini ed i Siciliani) l'IA mi chieda un tributo di 87.000 per tre turni (!!!) ma quando sono io a richiedere una tregua (e devo pagare anche se sto vincendo cedendogli due territori o dandogli una somma esorbitante) se provo ad offrire tributi superiori ai 10 turni o ai 1200 spesso non vengono accettati né per ottenere la pace (mentre tributi inferiori sì) né fanno alzare di alcun punto le relazioni tra alleati. Mi spiego meglio: di solito per aumentare le relazioni do tributi progressivi, es. 400 per sei turni, poi 800 per otto, 1200 per dieci. Così facendo riesco a far salire le relazioni di due punti generalmente sapendo quanto spendo (a chi obbietta che è un trucco io obbietto che è una negoziazione), se supero quella soglia le relazioni non aumentano, la proposta viene considerata meno generosa e simili...



    Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

    "Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

    "Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
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    brancaleone da norcia
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    00 02/08/2013 17:13
    Re:
    Arantal Elenna, 02/08/2013 05:53:

    Io non ritengo un trucco cedere un insediamento ad un avversario per ammanisirlo o per creare un cuscinetto tra noi ed un nemico molto grosso. Io di solito lo faccio quando voglio che un mio alleato (o vicino con cui sto cercando di allearmi) mi segua nella guerra con un'altra fazione, in quel caso gli cedo un insediamento (o due) sul confine sperando la fazione terza lo attacchi.

    Comunque sui tributi ho notato che è inutile offrire tributi superiori ai 10 turni ed ai 1200 bisanti perché non vengono interpretati correttamente. Mi è successo che per comprare un insediamento, specie se sono molto ricco (mi è successo solo con i Bizantini ed i Siciliani) l'IA mi chieda un tributo di 87.000 per tre turni (!!!) ma quando sono io a richiedere una tregua (e devo pagare anche se sto vincendo cedendogli due territori o dandogli una somma esorbitante) se provo ad offrire tributi superiori ai 10 turni o ai 1200 spesso non vengono accettati né per ottenere la pace (mentre tributi inferiori sì) né fanno alzare di alcun punto le relazioni tra alleati. Mi spiego meglio: di solito per aumentare le relazioni do tributi progressivi, es. 400 per sei turni, poi 800 per otto, 1200 per dieci. Così facendo riesco a far salire le relazioni di due punti generalmente sapendo quanto spendo (a chi obbietta che è un trucco io obbietto che è una negoziazione), se supero quella soglia le relazioni non aumentano, la proposta viene considerata meno generosa e simili...



    per la questione di farsi gli stati cuscinetto, anche io non la vedo come un trucco, alla fine è una strategia.
    chiaramente c'è il problema del poco dettaglio e della semplificazione geopolitica che facilita questo aspetto.
    e rende anche difficile migliorarlo.

    che vogliamo fare? fare in modo che l'ai non accetti la cessione? che la cessione non migliori le relazioni?
    cioè le strade alla fine sono queste, non è che ci sia margine di manovra.





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    UnequivocalMr.Crow
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    Principe


    00 02/08/2013 20:07
    Re: Re:
    brancaleone da norcia, 02/08/2013 17:13:

    che vogliamo fare? fare in modo che l'ai non accetti la cessione? che la cessione non migliori le relazioni?
    cioè le strade alla fine sono queste, non è che ci sia margine di manovra.



    Secondo me, l'ideale sarebbe proprio fare in modo che l'ia non accetti la cessione: questo perchè se al posto dell'ia ci fosse il giocatore umano, col cavolo che acconsentirebbe a riceve due regioni che lo mettono a stretto contatto con una superpotenza bellicosa...Sono certo che un giocatore umano preferirebbe maggiormente una cospicua donazione in denaro. Molto cospicua.

    Personalmente, se proprio devo dirla tutta, non condivido nemmeno che le regioni siano utilizzate per innalzare le relazioni con un nemico o comunque con una fazione limitrofa: preferisco piuttosto che le relazioni si innalzano con doni in denaro (specie se in forma di tributi da pagare ad ogni turno), magari con cifre ESTREMAMENTE consistenti, cifre che rappresentino veramente un peso per chi se ne priva, sopratutto all'inizio della campagna (momento in cui si utilizza di più la diplomazia).

    Sarebbe ottimo realizzare in merito un sondaggio (e la regola vorrebbe che venga fatto prima internos e poi pubblico solo nel caso in cui nessuna delle proposte raggiunga i 2/3 dei votanti della rocca) e magari rilasciare come submod la proposta "perdente"...

    Anche perchè, se la maggior parte degli utenti vota a favore della possibilità di continuare ad usufruire di questo vantaggio diplomatico, allora significa che poi non sono così tanto interessati a rendere BC più complicato ed adatto ai cosidetti hardcore players [SM=g27960] ...e, in tal caso, bisognerebbe tenerne conto quando sarà arrivato il momento di prendere decisioni in merito alla pressione fiscale e ad altri temi "scottanti" che sono da sempre il chiodo fisso di chi giustamente "pretende" la complessità.

    [SM=x1140519]
    [Modificato da UnequivocalMr.Crow 02/08/2013 20:10]






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    K-1
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    Cavaliere
    00 02/08/2013 21:06
    Spero solo che non esageriate perchè c'è il rischio,facendo questa modifica,che la pressione fiscale diventi insostenibile e che il giocatore sia impossibilitato a fare diplomazia o se fa la diplomazia poi non può fare il resto.
    Con tutto il rispetto per gli hardcore players,c'è chi a BC vuole semplicemente divertirsi,in modo stimolante e non banale,senza ombra di dubbio,ma pur sempre divertirsi,senza dover per forza scervellarsi ogni turno con quello che è un gioco in fin dei conti.Quando vi "arroccherete" pensate anche ai normal players.Il gioco deve soddisfare tutti,non solo una parte dell'utenza.
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    Seth Heristal
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    00 02/08/2013 21:09
    UnequivocalMr.Crow, 02/08/2013 20:07:


    Secondo me, l'ideale sarebbe proprio fare in modo che l'ia non accetti la cessione: questo perchè se al posto dell'ia ci fosse il giocatore umano, col cavolo che acconsentirebbe a riceve due regioni che lo mettono a stretto contatto con una superpotenza bellicosa...Sono certo che un giocatore umano preferirebbe maggiormente una cospicua donazione in denaro. Molto cospicua.



    Bah, se vuoi la mia opinione, accetterei.
    1)Potrebbe non attaccarmi. Ho tutto di guadagnato.
    2) Potrei resistere, specie se è una città/castello bona/o, e ho tutto di guadagato.
    3) Le truppe di guarnigione mi vengono date gratis.
    3bis) piglio le truppe di guarnigione gratis, abbandono l'insediamento e magari attacco pure dal retro una fazione con me in guerra.
    4) Pure se perdo l'/gli insediamenti, chissene? non confino più con la factio bellicosas. Ergo...

    Sperimentatelo in hotseat, che ne so. Io non partecipo mai perchè non rispetterei il il giorno del turno quasi mai.


    Sono certo che un giocatore umano preferirebbe maggiormente una cospicua donazione in denaro. Molto cospicua.



    Dipende! Nei primi 20 turni 500 fiorini (ops! bisanti) non li rifiuta credo nessuno.


    Ma dove sono questi hardcore gamers scusate?? sono tra noi? sono gli zingari?? Io non mi ritengo affatto tale, tanto che gioco tra hard e medium... Ah, idea appunto, basterebbe scavare dei fossi enormi tra un livllo di difficoltà e l'altro.


    E se poi vogliamo parlare della diplomazia, parliamo delle fazioni sconfitte ridotte con un territorio rimasto che vogliono soldi per la pace. I romani a talle insolenza avrebbero risposto col radere al suolo (Che è quanto puntualmente faccio [SM=g27980] ).
    O parliamo delle alleanze che non si possono fare con gli ex-alleati di una fazione eliminata da te, come se la fazione fosse "non.morta". Anche se non so se, da quando ho segnalato questo problema, è stato risolto o se non è possibile risolverlo.


    Arantal Elenna, 02/08/2013 05:53:


    Comunque sui tributi ho notato che è inutile offrire tributi superiori ai 10 turni ed ai 1200 bisanti perché non vengono interpretati correttamente. Mi è successo che per comprare un insediamento, specie se sono molto ricco (mi è successo solo con i Bizantini ed i Siciliani) l'IA mi chieda un tributo di 87.000 per tre turni (!!!) ma quando sono io a richiedere una tregua (e devo pagare anche se sto vincendo cedendogli due territori o dandogli una somma esorbitante) se provo ad offrire tributi superiori ai 10 turni o ai 1200 spesso non vengono accettati né per ottenere la pace (mentre tributi inferiori sì) né fanno alzare di alcun punto le relazioni tra alleati. Mi spiego meglio: di solito per aumentare le relazioni do tributi progressivi, es. 400 per sei turni, poi 800 per otto, 1200 per dieci. Così facendo riesco a far salire le relazioni di due punti generalmente sapendo quanto spendo (a chi obbietta che è un trucco io obbietto che è una negoziazione), se supero quella soglia le relazioni non aumentano, la proposta viene considerata meno generosa e simili...



    Quoto tutto!



    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

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    "TO THE FAPCAVE!"
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    franky317
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    Principe
    00 02/08/2013 21:19
    mi sembra esagerato non rendere disponibile le cessioni , anche perchè non si tratta di dire "rendere BC più complicato ed adatto ai cosidetti hardcore players" xkè cmq è una scelta che si fa durante il gioco a certe condizioni il quale il player si trova di fronte ad una scelta, ora sto provando i polacchi, mi trovo sempre nella situazione di dover cedere regioni per alzare le relazioni con l'impero, altrimenti allo scoccare del 30 turno avrei contro impero magiari lituani e i russi anche i cumani se prendono per primi la regione confinante. Magari si potrebbe abbassare i punti che si guadagnano alla cessione della regione ma avrei i miei dubbi. Mi sembra esagerato privare del player di questa opportunità, mettiamo il caso che stiamo per perdere la campagna e abbiamo solo due regioni, la fazione in guerra ci attacca e stiamo alle strette, che si fa? si cede na regione e si prova a rialzare i rapporti e a cercare di trovare la pace, ma se togliamo sta opportunità abbiamo perso la partita....


    poi per altri temi scottanti direi di parlarne in rocca... ;)
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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
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    Principe
    00 02/08/2013 21:20

    magari è tutta una questione di equilibri...
    non togliere questo strumento al player, ma cercare di fare in modo che lo paghi in altro modo.

    se possibile vediamo di limitare l'accettazione da parte delle fazioni ai, magari si puo' cercare di fare in modo che una fazione con cui si abbiano buone relazioni è propensa ad accettare, una fazione con cui si sia in urto molto meno.

    inoltre una idea (cosi' per dire), puo' essere che il player puo' utilizzare questo strumento, ma poi ne risentano le relazioni verso le altre fazioni...

    togliere completamente una possibilità del mod, soprattutto diplomatica, non mi convince.

    continuare invece a giocare sulla meccanica delle relazioni è sempre una via interessante.

    chiaramente c'è poi il fatto che tra il dire e il fare... c'è di mezzo ore di modding e di prove...
    quindi prima di fare sondaggi, penserei a verificare se e come questo sia realizzabile e come funzioni in game.

    [SM=g27960]




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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
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    Principe
    00 02/08/2013 22:27

    @ seth heristal

    quindi, se le fazioni che rimanessero con un solo territorio invece volessero la pace, te ovviamente accetteresti e le risparmieresti...

    [SM=x1140520]


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    gothic13
    Post: 174
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    Fante
    00 03/08/2013 14:18
    la cessione di regioni in cambio di tregue o alleanze e' una possibilita' diplomatica utile in un gioco come BC, io nel poco tempo che ho potuto giocare a BC di soldi non ne ho mai avuti , ero sempre quasi in perdita e non avrei avuto possibilita' di pagare i vicini potenti per calmarli...., quello che avvantaggia il player sull'IA e' la possibilita' di distruggere quasi tutte le costruzioni prima di cedere la regione, si incassano molti soldi e in piu' ci si libera dell'IMU , che a campagna avanzata arriva a 2000- 2500 bisanti a citta', se possibile bisognerebbe rendere indistruttibili la maggior parte degli edifici ( anche perche' non mi immagino che si distuggessero le costruzioni per portarsi via pietre e mattoni...... ), questo renderebbe la conquista e poi la cessione di una provincia molto meno vantaggioso per il player
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    Seth Heristal
    Post: 306
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    00 03/08/2013 17:27
    brancaleone da norcia, 02/08/2013 22:27:


    @ seth heristal

    quindi, se le fazioni che rimanessero con un solo territorio invece volessero la pace, te ovviamente accetteresti e le risparmieresti...

    [SM=x1140520]





    Bè, se mando l'emissario al loro ultimo insediamento un motivo ci sarà... Non me lo mandano più loro l'emissario a supplicare la pace. Inoltre esiste il vassallaggio, esistono gli ultimi insediamenti lontani mille miglia, esistono le fazioni che ti dispiaci di annienterle (chè sarebbero una ottima hong kong per la tua Cina) e comunque non mi sembra sensato che una fazione voglia morire.

    quoto gothic per gli edifici, ma perché togliere l'opzione distruggi? Se possibile invece propongo zero ricavi per le distruzioni.
    [Modificato da Seth Heristal 03/08/2013 17:53]



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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

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    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
    Registrato il: 29/09/2006
    Principe
    00 03/08/2013 19:37
    Re:
    Seth Heristal, 03/08/2013 17:27:

    brancaleone da norcia, 02/08/2013 22:27:


    @ seth heristal

    quindi, se le fazioni che rimanessero con un solo territorio invece volessero la pace, te ovviamente accetteresti e le risparmieresti...

    [SM=x1140520]





    Bè, se mando l'emissario al loro ultimo insediamento un motivo ci sarà... Non me lo mandano più loro l'emissario a supplicare la pace. Inoltre esiste il vassallaggio, esistono gli ultimi insediamenti lontani mille miglia, esistono le fazioni che ti dispiaci di annienterle (chè sarebbero una ottima hong kong per la tua Cina) e comunque non mi sembra sensato che una fazione voglia morire.

    quoto gothic per gli edifici, ma perché togliere l'opzione distruggi? Se possibile invece propongo zero ricavi per le distruzioni.



    giusto, ma fino a un certo punto...

    tempo fa succedeva che le fazioni piu' grandi vassallavano i vicini finchè in pratica le fazioni si "bloccavano" nella loro espansione e il gioco diplomatico moriva.

    i vecchi player di bc ricorderanno come in particolare i bizantini finivano per circondarsi di vassalli e smettevano di giocare.

    [SM=g27960]



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    Fhabjo
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    Fante
    00 03/08/2013 20:36
    dipende anche come si gioca.
    Nessun gioco sarà mai difficile, se durante la partita (sopratutto all'inizio) si ricorre a stratagemmi che l'IA non può fare.
    Se non si ricaricherebbe la partita una sola volta (anche una missione andata male) e non si togliesse la nebbia e usar codici neppure una volta, vedrete che a livello massimo di campagna non sarà così facile medieval.
    Comunque io ho abbinato i mercanti alla gilda e quindi l'entrate eonomiche sono molto ridotte.
    1 gilda dei mercanti = 1 mercante
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    Seth Heristal
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    Scudiero
    00 03/08/2013 21:43
    brancaleone da norcia, 03/08/2013 19:37:



    giusto, ma fino a un certo punto...

    tempo fa succedeva che le fazioni piu' grandi vassallavano i vicini finchè in pratica le fazioni si "bloccavano" nella loro espansione e il gioco diplomatico moriva.

    i vecchi player di bc ricorderanno come in particolare i bizantini finivano per circondarsi di vassalli e smettevano di giocare.

    [SM=g27960]






    Non capisco Branca, è il player che si circondava di vassalli e smetteva di giocare? credo di no, altrimenti gli avresste detto "***** tuoi".
    Quindi l'IA si riempiva di vassalli? nientedipopodimenochè?
    Tanto da smettere di giocare. Inverosimile, ma ti credo sulla parola.
    (al massimo insinuo che il problema sia stato gonfiato dalla cricca bizantinista che vedendo la propria factio preferita immobile si imbufaliva.
    Io faccio lo stesso quando vedo il Reich in difficoltà)
    Quindi si formavano dei "blocchi" se ho capito bene. Mbè, scusami ma mi sembra la cosa più strategica che "vedo" da molte partite di bellum. (vedi teoria complotto bizantino)
    Tuttavia, non avendo provato questa cosa sulla pelle, alzo le mani.

    Eppure mi sembrava di aver iniziato parlando della tregua, non del vassallaggio (sempre con una fazione messa alle strette) che avevo introdotto a titolo d'esempio perchè, vedi, per me in tale situazione vassallaggio o tregua è la stessa identica cosa: mantengo sempre e comunque un minimo di linea del "non mi fido". Che ne pensi di quello che ho detto in proposito?

    P.S. E che mi dici della questione delle alleanze impossibili con le fazioni alleate di fazioni estinte da te? risolta? hardcoded?



    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"
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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
    Registrato il: 29/09/2006
    Principe
    00 03/08/2013 22:04
    Re:
    Seth Heristal, 03/08/2013 21:43:

    brancaleone da norcia, 03/08/2013 19:37:



    giusto, ma fino a un certo punto...

    tempo fa succedeva che le fazioni piu' grandi vassallavano i vicini finchè in pratica le fazioni si "bloccavano" nella loro espansione e il gioco diplomatico moriva.

    i vecchi player di bc ricorderanno come in particolare i bizantini finivano per circondarsi di vassalli e smettevano di giocare.

    [SM=g27960]






    Non capisco Branca, è il player che si circondava di vassalli e smetteva di giocare? credo di no, altrimenti gli avresste detto "***** tuoi".
    Quindi l'IA si riempiva di vassalli? nientedipopodimenochè?
    Tanto da smettere di giocare. Inverosimile, ma ti credo sulla parola.
    (al massimo insinuo che il problema sia stato gonfiato dalla cricca bizantinista che vedendo la propria factio preferita immobile si imbufaliva.
    Io faccio lo stesso quando vedo il Reich in difficoltà)
    Quindi si formavano dei "blocchi" se ho capito bene. Mbè, scusami ma mi sembra la cosa più strategica che "vedo" da molte partite di bellum. (vedi teoria complotto bizantino)
    Tuttavia, non avendo provato questa cosa sulla pelle, alzo le mani.

    Eppure mi sembrava di aver iniziato parlando della tregua, non del vassallaggio (sempre con una fazione messa alle strette) che avevo introdotto a titolo d'esempio perchè, vedi, per me in tale situazione vassallaggio o tregua è la stessa identica cosa: mantengo sempre e comunque un minimo di linea del "non mi fido". Che ne pensi di quello che ho detto in proposito?

    P.S. E che mi dici della questione delle alleanze impossibili con le fazioni alleate di fazioni estinte da te? risolta? hardcoded?



    per la tregua le fazioni con cui si è in guerra sono propense alla pace se ci sono due elementi
    1) una forte differenza militare
    2) un certo numero di nemici

    non è impostato il fatto di rimanere con uno o due insediamenti, per il fatto che fazioni piccole che partono già con due insediamenti, a quel punto sarebbero disposte a vassallaggio o tregue praticamente subito.
    quindi ho pensato che gli elementi di cui prima fossero migliori.
    anche perchè in bc avrete notato che il numero di insediamenti conta fino a un certo punto, possono anche esserci fazioni piccole ma con un buon numero di soldati (io questo tendo a vederlo come un fattore positivo, al di là del fatto dei grumi di armate).

    per la faccenda postscriptata di cui sopra non è un problema di ai in senso stretto, va trattata tramite scripts e credo che i ragazzi del reparto stiano risolvendo la cosa (tra l'altro non ne sono sicuro e non ricordo bene, ma mi sa che è un problema vanilla).

    [SM=g27960]

    p.s. CREDO CHE A QUESTO PUNTO SI STIA PERO' ANDANDO ESAGERATAMENTE OFF-TOPIC E FORSE E' MEGLIO APRIRE NUOVE DISCUSSIONI SPECIFICHE O POSTARE NELLA DISCUSSIONE PER IDEE O SUGGERIMENTI.

    n.b. il post iniziale e il titolo stesso parlavano della ricchezza a suo dire eccessiva che puo' accumulare il player, cosa di cui si è parlato relativamente.

    [SM=x1140430]

    chiudo la discussione.


    [Modificato da brancaleone da norcia 03/08/2013 22:10]
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