È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Medieval Total War Italia

Campagna Veneziani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pieceofmind
    Post: 30
    Registrato il: 19/04/2009
    Città: PIANCASTAGNAIO
    Età: 42
    Contadino
    00 31/07/2013 14:26
    Ciao a tutti!...volevo chiedere un consiglio "strategico"...allora...ho iniziato una campagna storica con la full a difficoltà molto alta/molto alta; gli obiettivi sono la conquista di Costantinopoli e l'eliminazione del Regno di Sicilia. La strategia che avevo in mente, a priori, è quella di concentrarmi subito sulla conquista di Costantinopoli e, nel frattempo, l'acquisizione dell'ancillare "Sovrano di un quarto e mezzo dell'Impero Romano d'Oriente"...poi dei siciliani. Ho conquistato Soli (lo aveva chiesto il consiglio) e Ragusa; Ras ha subito due attacchi consecutivi (prima magiari e poi bizantinti) che sono stati respinti, ma ora si strova con poche truppe a difesa...il consiglio ha chiesto di conquistare Verona, ma sono arrivati prima i milanesi...con questa situazione, al turno 19, il consiglio chiede di conquistare Ancona, che di per se' non è un problema, ma aprirebbe un fronte con i siciliani (per quanto riguarda la diplomazia, sono alleato con magiari e milanesi)...la domanda è questa: cosa faccio???...lascio perdere Ancona e mi dedico ai bizantini o mi dedico ai siciliani e aspetto che siano i magiari ad aprire le danze con i bizantini???...sono aperto a qualsiasi consiglio!...grazie a tutti!
  • OFFLINE
    frederick the great
    Post: 4.003
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: MILANO
    Età: 41
    Principe

    00 31/07/2013 14:47
    I Bizantini sono roba grossa, se sei già in guerra con loro assolutamente non attaccare anche i Normanni, Venezia non può reggere economicamente 2 fronti nelle prime fasi.

    Se, invece, sei in pace con Bisanzio devi scegliere chi attaccare per primo (mi pare tu propenda per Bisanzio) e evitare di avere confini con l'altro, in modo da non avere il doppio fronte.

    Altra cosa: cura l'economia o finirai schiacciato dai malus economici di mantenimento province.
  • OFFLINE
    pieceofmind
    Post: 30
    Registrato il: 19/04/2009
    Città: PIANCASTAGNAIO
    Età: 42
    Contadino
    00 31/07/2013 15:08
    ...infatti, il problema più grosso è la dimensione militare ed economica degli avversari...con bisanzio ho il confine tra Ragusa e Durazzo, mentre tra me e i siciliani ho i milanesi che controllano Verona e Bologna...sì, l'economia è fondamentale, anche per il basso numero di regioni che ho, ma i mercanti producono bene e cerco di preferire subito i porti ed i magazzini...sì, propendo per Bisanzio...non so, mi è sempre piaciuto conquistare Costantinopoli!!!...grazie per il consiglio frederick!
  • OFFLINE
    LordFerro
    Post: 1.433
    Registrato il: 06/04/2011
    Città: ROMA
    Età: 31
    Principe
    00 31/07/2013 16:56
    1: Credo di avere una brutta notizia per te: un po' di tempo fa segnalai un errore nei requisiti dell'ancillare che vuoi ottenere
    Per sicurezza controlla: BellumCrucis-data-Export_Descr_Ancillaries.
    Apri il file, premi Ctrl T e scrivi su Trova: rawghi_a_veneziabisanzio
    A Direzione metti la spunta sul Giù e clicca Trova successivo.
    Una volta cliccato scendi giù con la rotellina e leggerai le condizione per ottenere il titolo, ci sono scritti la destinazione del capofazione e gli insediamenti da ottenere, gli errori dovrebbero essere Naupatto = cumans e Monemvasia = cumans, togli cumans e scrivi venice.
    Purtroppo la modifica non è save-compatibile, ciò significa che dovrai ricominciare da capo la partita.

    2: Nel caso in cui ricominci la campagna ti consiglio prima di tutto la conquista di Ancona e Bologna velocemente, Verona te lo sconsiglio o al massimo lo cedi ai Milanesi per un'alleanza fidata con tanto di accessi militari.
    Per quanto importante Verona ti manda a contatto con il SRI che farà di tutto per ottenerla anche a costo di far parte del Sacro Veneto Impero.
    Per la scelta ti consiglierei di iniziare dai Normanni, lo sò che il Papa ti romperà ma la loro posizione li avvantaggia in quanto non avendo fronti caldi apparte con i Ribelli invieranno sempre le armate al nord-Italia e quindi presto o tardi ti attaccheranno loro, quindi meglio togliere loro di mezzo per primi, conquista subito Chieti e Rossano, blocca il collegamento fra Sicilia e Calabria e sarai libero di assoggettare anche la Campania e la Puglia, ti consiglio una o più spie per vedere la posizione delle loro armate.
    [Modificato da LordFerro 31/07/2013 16:57]
  • OFFLINE
    pieceofmind
    Post: 30
    Registrato il: 19/04/2009
    Città: PIANCASTAGNAIO
    Età: 42
    Contadino
    00 31/07/2013 17:31
    ...ciao Lord!...avevo già letto il post che riguardava quell'errore e subito l'ho cambiato seguendo le tue istruzioni!...la strategia che proponi non è male, l'avevo già utilizzata qualche tempo fa...ma il problema è stato che i bizantini, dopo aver conquistato Ragusa, mi hanno attaccato su Zara e, in contemporanea, i Magiari a Soli...
  • OFFLINE
    LordFerro
    Post: 1.433
    Registrato il: 06/04/2011
    Città: ROMA
    Età: 31
    Principe
    00 31/07/2013 22:49
    se la tua economia te lo permette crea due armate full supportate da almeno 4 spie, ognuna nei pressi di una regione Normanna ad eccezione delle provincie sicule, mandi una a Chieti e poi a Napoli, l'altra a Bari e poi Rossano, in 8 turni dovresti averli esiliati in Sicilia ed in Africa ormai in fin di vita e potrai inviare le truppe nei Balcani per combattere i Bizantini.