00 09/09/2013 21:49
Beh, se i Talebani avessero l' atomica non credo la userebbero, anche perchè in questi anni hanno dimostrato di avere anche una buona dose di sagacia politica...al riguardo consiglio la lettura (oggi non faccio che consigliare letture) della biografia scritta da Massimo Fini sul Mullah Homar, che dei talebani sarebbe il capo. Comunque coi Talebani fra non molto dovremo trattare (gli USA lo stanno già facendo), visto che è impensabile lasciare la situazione afghana così com'è.

Tornando alla questione Siriana:
L' Europa potrebbe avere il ruolo da protagonista in queste vicende...ma avrebbe anzitutto bisogno di un esecito comune, ma viste le quotidiane divergenze in materia di politica estera fra gli stati membri, non sarà facile. Adesso c' è il cosiddetto PESC, ma -non so bene come funzioni- non è la stessa cosa. In questo modo potremmo avere un peso ben diverso da quello che abbiamo ora.

E poi dovremmo, da italiani prima ancora che europei, iniziare ad interessarci seriamente al mediterraneo, che sta tornando ad avere una certa importanza...in Egitto ad esempio abbiamo sbagliato a trattare così i fratelli musulmani: sono un movimemto islamico, non integralista...ma se si sentono presi per il sedere potrebbero anche diventarlo. Invece abbiamo più o meno tacitamente appoggiato il golpe dei militari. Così abbiamo come alleato un esercito e ci siamo inimicati gran parte della popolazione, spingendo probabilmente alcuni egiziani verso posizioni più estremiste. In Siria misteriosamente stiamo facendo il contrario, appoggiando dei ribelli che per la maggior parte -a quello che ci è dato sapere- sono o mercenari o integralisti.

Spero che l' Italia possa agire con saggezza, perchè siamo la nazione che più ha da perderci, o da guadagnarci...dopotutto...Roma seppe governare il bacino del mediterraneo per molto tempo, e allora dal punto di vista etnico e culturale la situazione era ancora più frammentaria! Come direbbe Guccini (sono arrivato al punto di citare Guccini parlandomdella situazione mediorientale) : Romani, Greci, urlate, dove siete andati!