00 09/09/2013 22:52
Sono sostanzialmente d' accordo...ma ho un' obiezione: spesso infatti si sente il termine "laico" associato a partiti o movimemti nel mondo musulmano. Io credo che nella regione movimemti laici nel senso che intendiamo noi, se esistono, non hanno e non possono avere grossa rilevanza...dato che l' Islam riveste una grande importanza nella vita di quella gente, e, per dirla con Nietzsche, se da noi Dio è morto non è detto che Hallah debba fare la stessa fine...bisogna quindi cercare un contatto con i movimenti islamisti non fondamentalisti, farli diventare nostri amici. Personalmente non credo, come hai detto, che la situazione in Egitto sia stata rcuperata...quella gente si ricorderà in che considerazione abbiamo tenuto il loro voto.

Quanto alla Siria: bisognerebbe anche cercare di capire qual è la percentuale di popolazione che appoggia Assad. Perchè, se fino ad ora egli ha fondato il suo potere sull' appoggio da parte di alcune minoranza sciite e cristiane, ho la sensazione (ovviamente non possiamo avere dati più certi delle sensazioni, attualmente) che anche molti sunniti stiano gradualmente passando dalla sua parte.
Non credo che attualmente ci sia qualcuno che ci capisce qualcosa, non in Eurpoa almeno, e nemmeno in America. Comunque questa fretta di intervenire da parte di Obama puzza o di ingenuità, o di mala fede, e io non ho ancora capito a seguito di quale delle due cose si sono mossi gli americani negli ultimi due anni.

PS: comunque è confortante sapere che qualcuno si interessi a questa cosa e che non sono il solo!