00 17/09/2013 21:03
Re:
Seth Heristal, 17/09/2013 20:11:

La mafia e simila poi, sono un fatto sociale e di educazione prima che di organizzazione. Un fatto umano, per citare qualcuno.





« La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. »
(Giovanni Falcone)

Sicuramente la mafia è un fatto umano, non foose altro percè l' ha detto uno che ne sapeva più di noi, ma non sono d' accordo con te, Seth, quando dici che la mafia non è un fatto di "organizzazione", ma sociale e di educazione...premesso che la formula "fatto di organizzazione" è un po' ambigua, credo tu ti riferissi a quanto scritto nel mio post precedente sulle origini storiche della mafia. Ebbene io credo che la mafia non sia solamemte un fatto di educazione, o meglio lo sia solo in un secondo momento, quando essa si è già insinuata nel tessuto sociale...ma essa nasce e si sviluppa solo se ci sono degli elementi concreti e fattuali, se la società è "organizzata" in un certo modo, se ci sono delle dinamiche sociali di un certo tipo. non so se mi sono spiegato...