Medieval Total War Italia

Fanteria Pesante: Come la utilizzate?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Baliano Of Ibelin
    Post: 26
    Registrato il: 22/08/2013
    Città: TREVISO
    Età: 31
    Contadino
    00 29/09/2013 11:25
    Ciao a tutti come da titolo vorrei sapere come utilizzate voi in battaglia, sia campale che in assedio, la fanteria pesante che generalmente è la mia unità preferita. :)

    Io tendo a schierare fanteria pesante al centro e in seconda linea con a lato lancieri per evitare l'aggiramento della cavalleria, non so se però è la tecnica migliore in quanto a volte la cavalleria nemica mi ha semplicemente caricato frontalmente e la mia fanteria in seconda linea, che tecnicamente dovrebbe prendere alle spalle la fanteria nemica, non sempre riesce in questo.

    Per quanto riguarda gli assedi non ho ancora capito se invece è giusto o meno usarla come unità predefinita per prendere d'assalto o difendere le mura quindi non la uso in modo particolare.

    Grazie a tutti!
  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 29/09/2013 12:10
    Sinceramente in battaglia campale il mio schieramento è sempre sulla difensiva, aspetto che il nemico mi attacchi: giocando quasi sempre con fazioni scandinave o occidentali al massimo il mio esercito si schiera così: in prima linea, per tutta la sua lunghezza, lancieri di livello medio-alto (se ho truppe scarse, carne da macello, le metto prima della prima linea) mentre la fanteria pesante costituisce il cuore delle linee, al centro in seconda linea, circondata quindi davanti e ai lati dai miei lancieri, a protezione della cavalleria nemica. Dietro la fanteria pesante schiero gli arcieri.

    Per l'assedio invece uso la fanteria pesante solo per le scale, perchè la fanteria leggera di norma ha difficoltà a prendere le mura se trova truppe che non siano scarsissime. Per l'ariete invece mando avanti i lancieri.
    ;)


  • OFFLINE
    K-1
    Post: 557
    Registrato il: 02/01/2013
    Città: TARANTO
    Età: 38
    Cavaliere
    00 29/09/2013 13:28
    In campale i pesanti li lascio in ultima linea,cosicchè possano dare man forte da freschi e in numero pieno ai lancieri che invece metto in prima linea.La tua è pure una buona idea ma io preferisco mandarli tutti i lancieri contro i cavalieri avversari.
    In assedio li metto sulle mura,se poi ne avanza qualcuno anche giù.
  • OFFLINE
    Bertavianus
    Post: 1.205
    Registrato il: 10/05/2007
    Città: ROMA
    Età: 66
    Principe
    00 29/09/2013 13:56
    Assalto o difesa delle mura, come funzione principale.
    Generalmente in seconda linea nelle altre situazioni, per non farla piallare dalla cavalleria o crivellare dai colpi a distanza; ma se non c'è questo problema, avanti per sfondare.

  • OFFLINE
    LordFerro
    Post: 1.433
    Registrato il: 06/04/2011
    Città: ROMA
    Età: 31
    Principe
    00 29/09/2013 18:00
    in genere le battaglie le simulo, quando gioco una battaglia campale al centro dell'armata ci sono i lancieri, ai lati fanteria con bonus contro le armature(in genere sono fanti leggeri), arcieri che dalla seconda fila scagliano una pioggia di fuoco e morte protetti alle spalle dai fanti pesanti e con ai lati cavalleria pesante e arcieri a cavallo se sono disponibili.
    La tattica è la stessa, i lancieri in prima linea subiscono l'impatto della carica dei fanti avversari, quando i nemici hanno perso l'impeto della carica intervengono i fanti che si trovano ai fianchi per poter iniziare a circondare i nemici e tutto questo mentre la mia cavalleria sconfigge quella avversaria per poi piombare alle spalle della fanteria nemica.

    In caso di assedio non uso la fanteria pesante per trasportare arieti, scali o torri perché sennò sarebbero facilmente eliminabili, meglio mandare truppe scarse specialmente se bisogna conquistare le mura. Così anche se dovessi perdere molti soldati darei abbastanza tempo ai fanti che salgono, specialmente se usano le scale, di mettersi in posizione per impedire al nemico di ricacciarli.
    [Modificato da LordFerro 29/09/2013 18:01]
  • OFFLINE
    .Dedo.
    Post: 599
    Registrato il: 13/08/2013
    Città: UBOLDO
    Età: 31
    Cavaliere
    00 29/09/2013 19:10

    i lancieri in prima linea subiscono l'impatto della carica dei fanti avversari, quando i nemici hanno perso l'impeto della carica intervengono i fanti che si trovano ai fianchi per poter iniziare a circondare i nemici e tutto questo mentre la mia cavalleria sconfigge quella avversaria per poi piombare alle spalle della fanteria nemica.


    direi annibale insegna [SM=g27964]

    beh io uso la fanteria pesante in seconda linea e se avanzano una o due unità le dispongo come riserva mobile in terza linea per andare a bloccare sul nascere sfondamenti avversari, a volte la intervallo in prima linea con in lancieri ma dipende dall'esercito nemico; per gli assedi generalmente la uso con le torri mentre in difesa si occupano della difesa degli spalti dove non riesco a schierare arcieri e lancieri, però la funzione principale è quella di attaccare i fianchi del cuneo che siforma dopo che il nemici sfonda le porte
    ----------------------------------------------------
    FORZA JULES! SONO CON TE!

    "What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

  • OFFLINE
    Seth Heristal
    Post: 306
    Registrato il: 17/07/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 29
    Scudiero
    00 29/09/2013 21:32
    Personalmente uso una tattica opposta a quella di ironman.
    Preferisco cioè fare a pezzi il nemico il più in fretta possibile per ricevere perdite contenute. Ovviamente non mi funzia sempre.

    Nelle battaglie campali (si parla di una battaglia alla pari, poichè ognuno, credo, si inventa "le peggio tattiche" quando è in svantaggio) dispongo la prima linea tutta di fanti d'assalto, eccetto le due ali dove vanno due unità di lancieri. Dietro queste ultime, un'altra unità di lancieri. Al centro in seconda linea due unità di lancieri, il generale dietro questi, formando un gruppo centrale di riserva. La cavalleria pesante a i lati, quella leggera se sono costretto a farne uso davanti, a scoraggiare i tiratori nemici per coprirmi l'approccio. I tiratori davanti, dato che comunque verranno sorpassati.
    Iniziata la battaglia, tutta la fanteria avanza direttamente contro il corpo principale, alla carica, tutto il resto dell'esercito tranne i tiratori segue mantenendo la formazione. Può capitare che i cavalieri nemici mi carichino frontalmente, e allora una cavalleria va prontamente inviata a intercettarli (la cosa forse più complessa da fare).
    Le schiere cozzano: la cavalleria mia carica l'avversaria solo a questo punto, fino ad allora rimane come vicina forza dissuasiva e anti aggiramento, molto vicino. È comunque irrilevante che la mia cava venga caricata prima di poterlo fare lei, o che ciò avvenga prima del cozzo: le "code di pinguino" di lancieri ai lati servono appunto a intervenire non appena la cavalleria nemica è impegnata e immobilizzata.
    Prima o poi la guardia del generale nemica caricherà al centro o da qualche parte. La riserva di lancieri centrale segue appunto ogni suo movimento, intervenendo dove di dovere [SM=g27963]
    La mia guardia del generale invece, più le unità libere se ve ne sono, e salvo necessità, aggira il nemico fungendo da incudine [SM=g27961]

    Negli assedi mando sempre le unità più forti con le scale, quelle un pò meno con le torri... ma non mi è mai saltato in mente di mandare lancieri o fanteria leggera alla conquista delle mura, già se ci riesce la fanteria pesante è un miracolo, e anzi per il motivo delle perdite spesso evito proprio di costruire torri e scale.



    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"
  • OFFLINE
    Aegon_Targaryen
    Post: 14
    Registrato il: 08/07/2012
    Città: NAPOLI
    Età: 33
    Servo della gleba
    00 29/09/2013 22:51
    Io la schiero quasi sempre in riserva.

    In grandi battaglie campali costituisce l'ultima linea di truppe e carica per ultima, in supporto ai lancieri della prima linea. A sfondare ci pensa la cavalleria pesante :)

    Negli assedi dipende.
    In difesa, la uso contro le torri d'assedio e le unità d'élite che scalano le mura: le fanno a pezzi.
    In attacco, quando prevedo un assalto sanguinoso, di solito la mando alla fine, quando la fanteria leggera sta per essere annientata e i difensori stremati aspettano solo il colpo di grazia. Questo perché i miliziani si rimpiazzano facilmente, i fanti scelti no.
    Altrimenti, mentre le truppe sacrificabili impegnano il nemico sulle mura, va all'assalto per conquistare punti nevralgici, come una breccia o il posto di guardia. Sempre cercando di limitare le perdite, però.


    - Fuoco e Sangue -
  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 30/09/2013 18:48
    Re:
    Seth Heristal, 29/09/2013 21:32:

    Personalmente uso una tattica opposta a quella di ironman.
    Preferisco cioè fare a pezzi il nemico il più in fretta possibile per ricevere perdite contenute. Ovviamente non mi funzia sempre.




    La calma è la virtù dei forti [SM=g27963]

    Anche io punto ad avere perdite contenute (come tutti credo [SM=g27964] ), infatti cerco di schierarmi sempre su una posizione elevata, così nel tempo che per esempio tu impiegheresti a raggiungermi di corsa faresti stancare le tue truppe e i miei arcieri ne farebbero carne alla brace, e la mia cavalleria carne pesta [SM=g27980]
    E non abbocco mai ai tranelli di Napoleone lasciando la posizione elevata.
    Come un perfetto condottiero scandinavo, scendo in battaglia sicuro di vincere, altrimenti non combatto [SM=g27963]


  • OFFLINE
    .Dedo.
    Post: 599
    Registrato il: 13/08/2013
    Città: UBOLDO
    Età: 31
    Cavaliere
    00 30/09/2013 20:00
    dovremmo aprire piuttosto un topic sulle peggio tattiche che siano mai state adottate in situazioni impossibili, di sicuro verrebbero fuori robe che non ci sogneremmo nemmeno in situazioni normali [SM=x1140441]
    [Modificato da .Dedo. 30/09/2013 20:03]
    ----------------------------------------------------
    FORZA JULES! SONO CON TE!

    "What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

  • OFFLINE
    imbera
    Post: 1.356
    Registrato il: 01/07/2010
    Città: BASSANO DEL GRAPPA
    Età: 26
    Principe
    00 30/09/2013 20:38
    C'è questo topic mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10201434/Bellum-Crucis-Famous-Battles/discussion...
    Raccontate le vostre battaglie epiche, battaglie vinte con tanta abilità e/o con un culo della mado... con tanta fortuna [SM=g27964]
    )______________________________________________________________________(
    "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" Fabrizio de André
    "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare"
    George Bernard Shaw
    "Life is eternal; and love is immortal; and death is only a horizon; and a horizon is nothing save the limit of our sight." - Rossiter W. Raymond


  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 01/10/2013 11:59
    io la fanteria pesante la metto ai lati se non c'è cavalleria, altrimenti in seconda fila.
    qualche volta quando l'esercito nemico è più numeroso del mio ed è diviso in più parti, creo delle "lance", cioè piccoli gruppetti di lancieri in prima fila, tiratori in seconda e fanteria pesante in posizione retrocessa...la cavalleria la lascio più o meno al centro in modo da soccorrere il gruppo più sofferente. è una formazione difficile da gestire ma se fatta correttamente può risolvere il problema di non riuscire a creare un fronte quando l'esercito nemico non è raggruppato
  • OFFLINE
    Seth Heristal
    Post: 306
    Registrato il: 17/07/2013
    Città: NAPOLI
    Età: 29
    Scudiero
    00 01/10/2013 16:11
    ironman1989., 30/09/2013 18:48:


    La calma è la virtù dei forti [SM=g27963]

    Anche io punto ad avere perdite contenute (come tutti credo [SM=g27964] ), infatti cerco di schierarmi sempre su una posizione elevata, così nel tempo che per esempio tu impiegheresti a raggiungermi di corsa faresti stancare le tue truppe e i miei arcieri ne farebbero carne alla brace, e la mia cavalleria carne pesta [SM=g27980]
    E non abbocco mai ai tranelli di Napoleone lasciando la posizione elevata.
    Come un perfetto condottiero scandinavo, scendo in battaglia sicuro di vincere, altrimenti non combatto [SM=g27963]



    Io non sono una stupida IA che prende la via più breve XD, farei il giro per il versante dolce della tua brava collinetta, mooolto lentamente e curandomi che tutti arrivino freschi e sani nella nuova posizione [SM=g27980]
    Quindi tu non combatteresti senza qualche vantaggio... vediamo cosa succede quando si porta la guerra a casa tua [SM=g27964]
    Io applico l'arte della guerra lampo coi miei crucchi in acciaio inox [SM=x1140445]



    --------------------------------------------------

    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

    - - - -

    Utente di youtube commenta un video di un team coreano femminile di danza:

    "TO THE FAPCAVE!"
  • OFFLINE
    .Dedo.
    Post: 599
    Registrato il: 13/08/2013
    Città: UBOLDO
    Età: 31
    Cavaliere
    00 01/10/2013 21:18
    beh ma volendo potrebbe, senza muoversi dalla collina, spostare gli arcieri a seconda dei tuoi movimenti. e poi che ne sai, magari sul lato dolce della collina ha posizionato tante sorprese amare [SM=g2194595]
    ----------------------------------------------------
    FORZA JULES! SONO CON TE!

    "What is it that makes a great soldier? Is it his brain or his heart?" SSG Matt Baker

  • OFFLINE
    ironman1989.
    Post: 4.443
    Registrato il: 14/11/2009
    Città: CESARO'
    Età: 34
    Principe
    00 01/10/2013 22:36
    Re:
    .Dedo., 01/10/2013 21:18:

    beh ma volendo potrebbe, senza muoversi dalla collina, spostare gli arcieri a seconda dei tuoi movimenti. e poi che ne sai, magari sul lato dolce della collina ha posizionato tante sorprese amare [SM=g2194595]




    La posizione elevata è sempre un vantaggio [SM=g27980]


  • OFFLINE
    Aldir
    Post: 53
    Registrato il: 19/11/2012
    Città: NAPOLI
    Età: 30
    Ausiliario
    00 04/10/2013 19:35
    Io generalmente in battaglie campali la uso come seconda linea. E comunque dipende.
    Il mio schieramento tipico in battaglie campali è questo:
    prima linea lancieri, che ammortizzano la carica della cavalleria nemica; seconda linea la fanteria pesante (meno due unità) che vada semplicemente a intervenire quando è avvenuto il primo impatto sui lancieri, poi arcieri/balestrieri, ultima linea 2 unità di fanteria pesante a protezione da eventuali aggiramenti.
    Però in verità, la fanteria pesante la uso soprattutto negli assedi, per prendere le mura (o per difenderle). In generale la uso poco, perchè la mia tattica preferita è quella di usare lancieri di buona qualità che intrattengano tutte le truppe da mischia nemiche, e magari anche la cavalleria (quindi servono parecchi lancieri e disposti in un unica fila bella larga in modo da evitare aggiramenti), e poi con la mia cavalleria aggirare il nemico, gettare il panico tra i tiratori avversari e caricare alle spalle le unità impegnate nella mischia. Generalmente così si risolvono tutte le battaglie in circa 5 minuti, anche se a volte in svantaggio numerico.
  • OFFLINE
    Baliano Of Ibelin
    Post: 26
    Registrato il: 22/08/2013
    Città: TREVISO
    Età: 31
    Contadino
    00 06/10/2013 00:53
    WoW sono venute fuori un bel pò di opinione alcune anche completamente opposte, anche credo perchè l'utilizzo dei fanti pesanti può dipendere molto dalla composizione dell'esercito nemico, continuate a proporne altre :)