00 05/12/2013 13:29
Re:
Gongo80, 05/12/2013 12:05:

ovvio che tutte queste idee sono da sub mod...
piuttosto, secondo me va fatta una piccola ricerca storica su questo..anche perché la cosa mi interessa...
ripeto che a prima vista queste mi sembrano dinamiche da battaglie di epoca antica...nel medioevo se ricordo bene la stragrande maggioranza delle battaglie era di assedio..e ad ogni modo tutte le battaglie storiche che ora ricordo non presentano sto fatto di avanzare e ritirarsi...
cmq, vediamo di procurare materiale, lo spunto è di sicuro interessante




Questa cosa delle formazioni che perdono il proprio impeto e quindi si separano spontaneamente non è legata ad alcuna epoca storica in particolare, in quanto è causata da due fattori umani che sono comuni a tutte le ere: fatica e paura. Non è umanamente possibile sostenere un combattimento per più di 5-10 minuti...dopo un po' ti metti sulla difensiva finchè anche tutti gli altri non fanno lo stesso.

È verissimo, come hai detto all' inizio, che i Romani erano molto bravi a sfruttare questi momenti di pausa, sostituendo le truppe stanche con truppe fresche. (Ciò avveniva in due modi, vedrò di scrivere qualcosa al riguardo nella sezione "saga").
Nel medio evo spesso le fanterie non avevano l' addestramento necessario per fare queste manovre di sostituzione (anche se in effetti erano molto semplici).Ciò non toglie che di pause, fra un assalto e l' altro ve ne fossero anche nel medioevo...quasi tute le battaglie duravano almeno mezza giornata, cosa inspiegabile se non si prende in considerazione l' esistenza di pause...quindi dal punto di vista storico sarebbe una cosa corretta. La parte difficile è stabilirne la fattibilità in senso tecnico!

Ps: post numero 666 [SM=g27981] [SM=g1546275]
[Modificato da Francesco Forel 05/12/2013 13:31]