Medieval Total War Italia

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    Seth Heristal
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    00 30/01/2014 22:06
    Anche secondo me vanno bene entrambe le cose, sbuffi o camice. Per quanto riguarda l'armatura, vengono descritti privi di essa e senz'elmo (poichè l'accento viene posto sui capelli lucidati) ma credo che in battaglia le cose cambino uun pò, e gli farebbe piacere indossare una cotta di cuoio e un'elmo aperto come già è stato disegnato, nonchè un piccolo scudo.

    Anche a me piace l'idea dei guardiani del colosso, però dobbiamo decidere come farla...
    Per quanto riguarda le truppe religiose non sono d'accordo: pochi templi religiosi sono combattenti, almeno nel modo di templari e ospitalieri: il culto del dio rosso ha soldati, ma solo mille, e a difendere il grande tempio rosso a volatis e basta; quelli possiamo metterli come unità volantiana; non c'è un vero "ordine" come nel medioevo reale. La cosa più simile ad essi sono i guardiani della notte.

    È un peccato che non ci siano Qohor e Norvos, già vedevo la gente simil-danese di quest'ultima città.
    Ma ora pensiamo a Pentos: la città è la più vicina al continente occidentale se si esclude tirosh, ma perchè quest'ultima è su di un'isola. Il suo territorio copre buona parte del vecchio regno degli andali. Qui è tutto immaginato basandosi su dati della saga poichè di unità particolari non c'è traccia.

    Cavalleria di Pentos
    Composta da giovani nobili, sono armati con lancia e spada e armatura pesante. Sono la migliore cavalleria di essos dopo i dothraki, perpetuando la cultura dei loro antenati.
    Si può fare pure la versione appiedata per abbondare

    Cavalieri delle colline di Velluto
    Questi sono gli esploratori che avvisano pentos quando un'orda dothraki si avvicina. Il "controllo" di Pentos sulle colline di velluto a stento si può chiamare tale, e ciò si riflette sull'armamento di costoro, spada o sciabola e armatura leggera, al massimo cotta di maglia. La truppa è composta dagli abitanti dei villaggi controllati da pentos in questa zona.

    Arcieri di Pentos & Lancieri di Pentos
    Guardia cittadina "regolare" leggera usata di regola nei momenti di crisi, poichè non sono molto forti essendo scarsamente protetti e ancor meno addestrati.

    Protettori della porta dell'Alba
    Forse l'unica unità pesante regolare della città eccetto i cavalieri di pentos. Dovrebbero essere alabardieri o picchieri armati pesantemente, fate voi, la porta è la più robusta di pentos essendo quella che guarda verso l'entroterra.

    Schiavi no perchè la città ha un trattato con Braavos che gli impone di non utilizzarne, ma si potrebbe mettere un edificio come "baracca per gli schiavi" che, se costruito, permette di addestrarne al prezzo di un peggioramento delle relazioni con Braavos... un pò il meccanismo inverso degli empori in Bellum Crucis che dite?
    [Modificato da Seth Heristal 30/01/2014 22:06]



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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

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    Piboleon
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    00 31/01/2014 11:48
    Re:
    Seth Heristal, 30/01/2014 22:06:



    Anche a me piace l'idea dei guardiani del colosso, però dobbiamo decidere come farla...
    Per quanto riguarda le truppe religiose non sono d'accordo: pochi templi religiosi sono combattenti, almeno nel modo di templari e ospitalieri: il culto del dio rosso ha soldati, ma solo mille, e a difendere il grande tempio rosso a volatis e basta; quelli possiamo metterli come unità volantiana; non c'è un vero "ordine" come nel medioevo reale. La cosa più simile ad essi sono i guardiani della notte.




    Sì, in effetti riguardando la natura delle "fedi" professate a Braavos è difficile immaginarne reggimenti militari. Magari più che altro ci sta qualche ancillare derivante dalla presenza dei templi. Poi non so se Auc abbia qualche perla in serbo riguardo agli Uomini Senza Volto... [SM=g27964]

    Per quello che riguarda la Guardia Del Titano, visto che si tratta di arcieri, io li immaginavo come unità d'elite (considerando che proteggono l'unico ingresso alla città) sullo stile degli arcieri della Guardia di Bisanzio (o come si chiamavano, è una vita che non tocco MTW2 Vanilla [SM=x1140520] )


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    Max.92
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    00 31/01/2014 17:36
    bravissimi.
    state dando un ottimo contributo.
    se auc e' disponibile ad inserire delle unita' aor per le citta' ribelli come qarth in modo che dopo la caduta della citta' e' possibile reclutare dall'umano e dall'IA quelle unita' e non che spariscano quando la citta' viene presa.
    potete postare qui anche quelle. [SM=g2194595]
    [Modificato da Max.92 31/01/2014 17:37]

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    siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

    Conte Adhemar di Anjou

    [Il Destino di un Cavaliere]




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    Seth Heristal
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    00 01/02/2014 01:54
    Passo a Volantis, detta anche Vecchia Volantis, la "prima figlia di Valyria" ;)

    Mantelli Tigrati X3 (unità davvero citata)
    Costituiscono la guardia della città. Di conseguenza penso che se ne può ricavare anche più di un'unità, possiamo fare gli arcieri e i lancieri e perchè no gli spadaccini. Forel ti piacerà questa unità XD in comune dovranno infatti avere come da descrizione le guance tatuate a strisce verdi, elmi a forma di testa di tigre e guanti artigliati! Però non dice nulla del colore del mantello, vedi tu uno che ci sta bene con stò verde, o fai anche quello verde o dei colori che scegliete per Volantis.
    Con questi già siamo a tre unità

    Elefanti da Guerra
    Nonostante non siano citati espressamente, il fatto che la Compagnia dorata ne abbia un bel pò fa presumere che Volantis in quanto città prinicipale a quelle latitudini non può essere da meno, anzi. Inoltre il cyvasse (gli scacchi nelle cronache) è stato inventato proprio in questa città e una delle pedine è l'elefante.

    Cavalleria Leggera Volantiana
    Cero non i migliori cavalieri di essos, ma sono un pezzo del cyvasse. Armati boh. Spada e giavellotto direi io, proponete voi pure, con armatura di maglia

    Cavalleria Pesante Volantiana
    vedi sopra, forse la terza cavalleria di essos, dopo Dothraki e Andali. Lancia e mazza e armatura catafratta direi, suggerite suggerite

    Sentinelle della muraglia nera (semi-inventata)
    Mantelli tigrati d'èlite che proteggono l'interno della muraglia nera, seconda cinta muraria e cuore di Volantis. Nessuno straniero o schiavo è ammesso all'interno. Gli mettiamo arco e come arma secondaria alabarda e con buona armatura?

    Guardia del generale Volantiano: su elefante o a cavallo?

    [SM=g1546279]



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    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
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    Max.92
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    00 01/02/2014 09:52
    benissimo seth.anche per i nomi delle unita' che ti sei inventato.

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    Francesco Forel
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    00 01/02/2014 11:26
    Seth, stai facendo veramente un ottimo lavoro! Volantis è molto più a sud-est rispetto a Pentos e a Braavos, quindi l' aspetto potrebbe essere un po' più arabeggiante...gli abitanti sono scuri di pelle?
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    Piboleon
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    00 01/02/2014 12:28
    Solo per Volantis si potrebbe creare anche l'unità dei "Devoti della Mano Ardente" (ditemi se la traduzione è giusta perchè non trovo la dicitura in italiano), guardiani del grande Tempio Del Signore Della Luce.

    Inoltre si potrebbe creare un'unità di "Preti Rossi", di livello inferiore all'unità della "Mano Ardente", da poter reclutare in tutte le città dove sia costruito un Tempio Rosso (compresa Volantis), considerando la predisposizione alla battaglia dei devoti di questo credo...
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    Piboleon
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    00 01/02/2014 12:48
    Per Tyrosh si potrebbero rendere disponibili (magari come mercenari) i "Pirati Delle Stepstones", sia come unità di fanteria e arcieri, sia come unità navali.

    Per Lys ci starebbe in città una "Gilda Dei Veleni", con disponibili per il reclutamento gli "Alchimisti Lyseniani", che lanciano sostanze tossiche sui nemici, sullo stile dei Naffatun del Vanilla.
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    Francesco Forel
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    00 01/02/2014 13:31





    Ecco più o meno come verranno le unità di Braavos: questo sarebbe più o meno un lanciere della milizia...si protegge con una brigantina o un gambeson.
    Tutto il modello è stato realizzato da me , esclusi due elmi e le facce, fatte da Mr. Crow e che mi sono limitato a modificare.
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    Seth Heristal
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    00 01/02/2014 20:50
    Buona la guardia cittadina, solo lo scudo modello hoplon mi lascia perplesso: su una nave, la scelta migliore sarebbe un scudo triangolare allungato (isoscele) perché occupa meno spazio ;) è di braavos che parliamo!

    Gli abitanti di lys, tirosh e volantis sono chiari di carnagione poiché sono tutte ex colonie valiryane, solo myr, più antica, ha gli abitanti scuri. Addirittura nelle 3 città dette capelli biondi e occhi azzurri sono abbastanza diffusi! Io immagino i volantiani del colore di pelle egiziano.

    poi concordo con i suggerimenti di piboleon eccetto per l'unità del Dio rosso reclutabile ovunque ci sia un tempio... Una cosa così importante sarebbe rilevante nel mondo delle cronache, basta vedere i recenti avvenimenti del Credo dei sette... Poi il clero rosso non ha bisogno di ciò: a volantis, oltre ai mille uomini a difesa del tempio (quelli si bisogna farli, esclusivi per V.), metà dei mantelli tigrati è di fede rossa, e questo viene sottolineato nell'esame dei rapporti di forze in seguito ai possibili risultati delle elezioni dei triumviri ;)



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    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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    Max.92
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    00 02/02/2014 13:53
    ciao a tutti.
    omplimenti per i due modelli francesco.
    i commenti di seth sono giusti ma stiamo in questo caso parlando di guardia cittadina e non di marinai.su terra ferma era meglio avere uno scudo che proteggesse il piu' possibile ma che doveva essere allo stesso tempo maneggevole.
    si potrebbe pero' usare in contemporanea le due idee inserendo uno scuto rotondo piccolo come pensato da seth insieme ad uno grande come creato da francesco nel modello finale. [SM=g27960]

    Intanto vi informo che le unita' degli schiavi sono a buon punto.
    La texture e' gia' finita'.
    Devo solo lavorare sulle armi e poi comincio a testarle. [SM=x1140522]
    [Modificato da Max.92 02/02/2014 13:58]

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    Seth Heristal
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    00 02/02/2014 21:13
    Che bello che i lavori proseguono Max! Il popolo vuole le preview quando avete fatto abbastanza mi raccomando [SM=x1140428]
    Io proseguo con Tyrosh; però vi dico che su queste ultime tre città c'è davvero poco su cui appoggiarsi per inventare con un minimo di criterio.

    TYROSH (mi baso sulla sua tradizione metallurgica per le unità, per questa fazione elmi e armature "belline" sono particolarmente indicate, gabri_90 a pagina precedente ha postato un elmo che fa capire bene ciò che intendo)

    Guardiani della Torre Sanguinante (inventati)
    Soldati elitè di tyrosh armati con arco e falcione e scudo in via secondaria, protetti con armature segmentate, indossano e portano in mano il più fino acciaio di tirosh: i mastri armieri della città sono conosciuti in tutto il mondo a ovest delle steppe dothraki.

    Marinai di tyrosh (inventati)
    Come la loro controparte braavosiana portano giavellotto e ascia e scudo e sono privi di armatura. Fondamentali dato che Tyrosh è su un'isola.

    Fanti marini (inventati)
    Ben corazzati con armature segmentate costoro portano la guerra dell'Arconte di tirosh ovunque costui desidera (e le navi riescono ad arrivare). Armati con spade e scudi.

    Frombolieri (inventati)
    Lanciando dardi d'acciaio capaci di ammaccare l armature più solide costoro dimostrano che i tiroshiani conoscono le armature e anche i loro punti deboli.

    Guardia del generale a cavallo
    Specifico a cavallo perchè sarebbe bello che fosse l'unica unità di cavalleria tiroshi, poichè esssendo la città su un'isola non può averne molti. In compenso la città schiera buoni tiratori e fanti corazzati di buon acciaio.

    La solita guardia cittadina arcieri lancieri e spadaccini... sto pensando che magari è meglio fare solo tre unità uguali per Pentos, Braavos, Tirosh e Lys (Myr no per il colore diverso della pelle che caratterizza questa città, Volantis ha le sue Tigri)
    [Modificato da Seth Heristal 02/02/2014 21:19]



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    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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    auc162
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    00 02/02/2014 23:15
    Re:
    Francesco Forel, 01/02/2014 13:31:


    Ecco più o meno come verranno le unità di Braavos: questo sarebbe più o meno un lanciere della milizia...si protegge con una brigantina o un gambeson.
    Tutto il modello è stato realizzato da me , esclusi due elmi e le facce, fatte da Mr. Crow e che mi sono limitato a modificare.



    Ottime! Bravo Francesco! E bravi i contributori di idee e descrizioni.

    Francesco, dai una occhiata al mio ultimo post nell'area riservata: http://mtwitalia.freeforumzone.leonardo.it/d/10802100/Unità-delle-Città-Libere/discussione.aspx
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    Francesco Forel
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    Barone
    00 03/02/2014 21:04
    Grazie a tutti dei complimenti, dei consigli e dei pareri. Adesso sono fuori casa, per cui per un po' non potrò proseguire (circa una settimana). Però mi farebbe comodo se qualcuno potesse consigliarmi come fare le texture degli scudi...non sono riuscito a trovare stemmi per Braavos.

    Auc, non capisco come mai, ma posso accedere alla sezione riservata ma non posso scriverci! Comunque ho recepito il messaggio ;-)
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    RatMat
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    Fante
    00 05/02/2014 18:10
    Io vedrei bene alcune unità addobbate come i giannizzeri di machiavello: spade corte e abiti a sbuffi



    La morte verrà all'improvviso
    avrà le tue labbra ed i tuoi occhi
    ti coprirà di un velo bianco
    addormentandosi al tuo fianco
    nell'ozio nel sonno in battaglia
    verrà senza darti avvisaglia
    la morte va a colpo sicuro
    non suona il corno nè il tamburo
    [...]
    Guerriero che in punta di lancia
    dal suolo d'oriente alla francia
    di stragi menasti gran vanto
    e tra i nemici il lutto e il pianto
    di fronte all'estrema nemica
    non vale coraggio o fatica
    non serve colpirla nel cuore
    perché la morte mai non muore
    non serve colpirla nel cuore
    perché la morte mai non muore
    "la morte" Faber


    cavalieri che in battaglia ignorate la paura
    stretta sia la vostra maglia
    ben temprata l'armatura
    al nemico che vi assalta
    siate presti a dar risposta
    perché dietro quelle mura vi si attende senza sosta
    "fila la lana" Faber
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    Seth Heristal
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    Scudiero
    00 05/02/2014 20:32
    Grazie dei complimenti ragazzi io sto soltanto ricordando le cose così come sono descritte sul libro e da quelle parto per farmi un'idea di come potrebbero essere gli eserciti dai dati che ho, senza discostarmi sennò gli diamo gli unicorni montati (che tra parentesi i cavallucci cornuti mi pare esistevano anticamente ne modo delle cronache XD)

    Bene bene io ora vi dico le mie idee per Myr e Lys e così chiudo. Breve substrato di dati per aiutare me e voi nell'ideare e capire il clima: myr è più antica e ha gli abitanti di pelle scura, lys è un'ex colonia valyriana come tirosh e volantis; dopo il crollo di valyria le città di lys myr e tirosh strinsero un'alleanza detta delle tre sorelle, che mirò anche a conquistare parte del continente occidentale. Vinta dai targaryen l'alleanza si sciolse. Pochi lustri dopo volantis approfittò di questa rottura per conquistare lys e myr; quando inviò una possente flotta verso tirosh intervennero braavos, i targaryen e pentos che dopo moltissimi anni di guerra costrinsero la primogenita di valyria a ripiegare; come risultato lys e myr riacquistarono l'indipendenza. I territori tra queste due città e volantis sono duramente rivendicati dalle tre: tanto che sono chiamate "le terre contese".

    MYR

    Elefanti da guerra

    Picchieri di Myr
    Anni di guerra hanno insegnato a myr che il modo migliore per fermare degli elefanti è un elevato numero di picche. Portano una corazza media.

    Arcieri di Myr
    Specializzati nel deserto, questi arcieri indossano vestiti da beduini e portano una spada corta come arma secondaria. Possono cavarsela in mischia meglio degli arcieri contadini, ma la mancanza di corazzatura si fa sentire.

    Banda delle terre contese
    La posizione di myr sulla terraferma non è priva di vantaggi inaspettati (lys e Tyrosh sono su isole): gli dà la possibilità di reclutare più uomini dalla stessa. Questi sono armati di spada e scudo: non avranno le migliori corazze ma il loro numero si fa sentire.

    Lancieri delle contese
    Vedi sopra con lancia.

    Schermagliatori a cavallo delle terre contese
    Giavellotto e daga, non molto forti in mischia.

    Cavalieri delle terre contese
    Armati di spada e lancia, cavalleria media con aspetto arabeggiante.

    Guardia citadina assortita - scegliete se farla più forte o più debole delle bande delle terre contese - + guardia del generale a cavallo

    LYS

    Lanciatori di morte (unità proposta inizialmente da Piboleon, io ho pensato un bellissimo nome ^_^)
    A lys si producono farmaci e veleni. Questi soldati sono muniti di recipienti contenenti sostanze urticanti/velenose per la pelle, in forma liquida. Non devono essere una bella sorpresa per chi li riceve in faccia.

    Corsari Lyseniani
    È vero che molti lyseniani praticano la pirateria. È anche vero che una lettera da corsa rende la vita facile ai pirati. Armati di sciabola.

    Fanti marinai Lyseniani
    Se c'è una cosa simile ai Navy SEAL, sono questi. Armati con cotte di maglia, balestra, e sciabola, costituiscono il nucleo dell'esercito lyseniano.

    Sentinelle della scogliera
    Lys sorge su n'isola le cui coste non sono precisamente al livello del mare. Malgrado il nome costoro difendono sopratutto le poche spiagge in caso di sbarco nemico. Armati di alabarda.

    Guardia cittadina assortita + guardia del generale a cavallo



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    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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    Francesco Forel
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    00 10/02/2014 15:01
    Qualche suggerimento su come decorare gli scudi?
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    Seth Heristal
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    Scudiero
    00 11/02/2014 01:11
    Bella domanda! Non ne ho proprio idea... tu non abbia in mente gli scudi super decorati con araldiche di bellum Crucis... Qua la cosa sarà ben più spartana XD
    Posto che io le città libere le vedo sopratutto con scudi triangolari, romboidali, romboidali col triangolo di sopra più piccolo (scudo francese), scudi rotella italiani e piccoli scudi tondi, tutti per la maggior parte privi di umbrone;
    Potresti ispirarti agli stemmi e colori della fazione, strisce colonne pallini ma penso che tu intenda proprio i simboli... ora se volantis le fazioni "interne" sono tigri ed elefanti, e simbolo della città è la muraglia nera e la maggior parte degli abitanti è devota al Dio rosso, i simboli sugli scudi potrebbero essere tigre, elefante, muro nero, fiamme.
    Per braavos potremmo avere nave, titano, occhio. Per ora mi viene in mente questo...



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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

    PLATONE, IV secolo a.C.

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    Seth Heristal
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    00 11/02/2014 01:48
    Comunque c'è proprio bisogno di mettere figure sugli scudi? Fosse per me limiterei questi scudi con immagini a circa un terzo, o meno, della truppa... Semplicemente perché non è che ogni. sIngolo soldato si mette a personalizzare lo scudo... E poi almeno a me fa un effetto brutto troppi scudi "truccati", saranno i miei gusti.
    Comunque i miei, tutti, sono solo suggerimenti non pretendo obbedienza XD



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    Quando un popolo, divorato dalla sete di libertà, si trova ad avere dei mescitori che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, allora accade che se i governanti resistono alle richieste dei cittadini sempre più esigenti, sono denunciati come tiranni.
    E avviene anche che chi si dimostra disciplinato è definito un uomo senza carattere; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato; che il maestro non osa rimproverare gli scolari, e costoro si fanno beffe di lui.
    In questo clima di libertà, e nel nome della medesima, non vi è più riguardo nè rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza, nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia...

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    Piboleon
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    00 13/02/2014 14:00
    Sì, secondo me ha ragione Seth. I simboli sugli scudi dei soldati delle città di Essos dovrebbero essere limitati ai reparti d'elite, a mio parere (a differenza dei popoli di Westeros dove l'araldica e l'appartenenza al signore è molto più radicata). Eviterei di posizionare simboli riguardanti le città su unità di ispirazione mercenaria o di leva (essendo quest'ultime "costrette" a combattere per la città è presumibile che manchino di volontà e professionalità, come tutte le unità coscritte).

    Detto questo purtroppo, oltre ai simboli riportati da Seth per Braavos e Volantis, c'è poco materiale per quello che riguarda le altre città. Per tutte le città della baia degli schiavisti si può usare l'arpia, mentre per le altre città libere forse è meglio usare i simboli utilizzati da Auc per creare gli stemmi delle fazioni. Un'aggiunta che posso dare è indicare "simboli tipici" delle città di Essos:
    Qohor: il Capro Nero.
    Norvos: Asce (c'è da considerare anche l'ordine dei Preti Barbuti, ma non riesco a trovare simboli).
    Pentos: da fonti non ufficiali ho trovato come simbolo il pentacolo (che richiama il nome della città), quindi stella a 5 punte, ma anche la stella a 7 punte, considerando la vicinanza ad Andalos, dove è nato il culto dei Sette Dei.
    Myr, Tyrosh e Lys: penso ci siano da utilizzare solo i simboli utilizzati da Auc negli stemmi (rispettivamente il merletto, la torre e la Dea dell'Amore).
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