00 04/03/2014 00:45
Prima di tutto, grazie a tutti del feedback positivo e delle osservazioni, il fatto che queste ultime le abbia riscontrate comuni in diversi lettori mi fa capire che siano veritiere.
Provo ora a rispondere a tutti con una risposta generale.

Ammetto di essere stato scarno con la descrizione degli ambienti, ma ho voluto che il primo capitolo fosse sostanzialmente azione, i dettagli li ho voluti ridurre all'osso, in più il punto di vista è abbastanza saldamente (spero) quello di Albar, che secondo me non nota cose che già conosce. Dal prossimo capitolo inizieranno ad esserci ambienti a lui nuovi, le descrizioni saranno senz'altro più dettagliate.
La paratassi è a tutti gli effetti una mia scelta stilistica in questo caso, ma si ricollega a quanto scritto sopra: il primo capitolo è azione, ho voluto rendere molto "veloce" il tutto. Anche in questo caso, dal prossimo capitolo forse sarò più "morbido", ma è da vedersi.
L'osservazione riguardo ai termini tecnici è quella che più di tutte le altre mi è arrivata, in fondo me l'aspettavo (chi non conosce la scherma e la scherma storica in effetti potrebbe avere qualche problema a capire concetti come "filo falso", "filo dritto", "stretta misura", etc.). Come giustificazione posso dire che è "colpa" del punto di vista, strettamente nella testa di Albar, che essendo uno schermidore conosce e ragiona in quei termini. Ad ogni modo, appena possibile aprirò una sezione o posterò un articolo spiegando i termini tecnici da me utilizzati, e magari anticipandone altri che userò in seguito.

@Dedo: conosco Altieri e ho letto tutta la trilogia, mi è piaciuta alquanto. Lo stile per frasi brevi e secche inoltre era ideale in quei libri, rendeva molto bene l'atmosfera. I miei incisi sono un poco diversi, anche in questo caso ho provato ad inserire i pensieri di Albar nell'azione per non bloccarla.

Per il resto, grazie ancora ragazzi! Spero di poter pubblicare un secondo capitolo a breve (non prima di due settimane temo)...stay tuned!