00 26/09/2014 16:49
Ciao!

Io ho un problema e credo sia un bug, dei miei amici dicono che era così anche nella versione passata quindi magari è una cosa nota, io però non l'ho notato.

Sostanzialmente quando vengono schierati dei tiratori sulle mura durante la difesa di un insediamento sotto assedio questi sono sostanzialmente inutili, tirano una prima salva, massimo due (tra l'altro tutti a palombella, balestieri compresi, quindi efficacia minima) e poi stanno praticamente immobili con il nemico sotto le mura che s'ingegna a sfondare le porte/scalare/salire sulle torri, solo tre o quattro soldatini per unità tirano. Il risultato è che ogni unità di tiratori riesce ad uccidere pochissimi nemici (il record è 5, stabilito da dei cazzutissimi arcieri georgiani) prima che questi possano mettere prede sulle mura, a quel punto i tiratori combattono come in una normale mischia, ma ovviamente necessitano di supporto.
Questo rende praticamente inutili i tiratori, il che nella difesa di un insediamento è abbastanza ridicolo, rendendo preferibili ad essi una qualsiasi unità di fanteria*.

Sono io che sbaglio qualcosa? È un problema che ha riscontrato anche qualcun altro? C'è qualcosa che non va nelle "formazioni"? Sono forse i parapetti delle mura che sono troppo alte? Non si potrebbe fare che almeno la prima o le prima due file di tiratori riescano affettivamente a piantare delle frecce nella tonda testa nemica vedendola bene da sopra e magari a tirare queste frecce circa in linea retta quando il nemico e la bello in basso che si avvicina e non sparandole in cielo e sperando che ricadano a terra almeno nella stessa provincia?

Io sinceramente questa cosa non me la ricordo nelle versioni precedenti mentre dei miei amici sono sicuri che il problema fosse identico. C'è da dire che di assedi in difesa ne gioco veramente poco e quando invece sono io ad assaltare un insediamento mi concentro più sui problemi già pesanti di pathfinding che hanno le mie truppe...

*A meno di non usare lo stratagemma di far salire il nemico sulle mura, bloccarlo dai lati con della fanteria e bersagliarlo con i tiratori "a terra" sotto le mura nel lato interno, resta il paradosso che i tiratoi vanno usati in strada e i fanti da mischia sulle mura.