00 16/11/2014 15:43
Visto che siamo in tema di suggerimenti di carattere storico vorrei esprimere alcune idee. Fermo restando l'estrema bellezza dei modelli e delle texture di bellum crucis ci sono molte cose che dal punto di vista storico potrebbero essere modificate. 1)Innanzi tutto molte unità e ufficiali indossano, già alla start date, grandi elmi. Pur essendo una delle icone del medioevo questa tipologia di elmo non è apparsa prima del 1235 almeno, diffondendosi sempre più negli anni successivi fino a raggiungere il massimo sviluppo intorno al 1300 con la sostituzione della parte superiore piatta con una di forma arrotondata in grado di meglio deflettere i colpi dall'alto. In seguito fu gradualmente sostituito dal bacinetto fino ad essere relegato ai soli tornei.
2)alcune armi compaiono decisamente troppo presto. Azze e alabarde non furono sviluppate prima dell'avvento delle corazze di piastre e pertanto non dovrebbero essere disponibili prima del 14° secolo. Lo stesso vale per le picche scozzesi per le quali la prima testimonianza di utlizzo è la battaglia di falkirk nel 1298.
3)le corazze di piastre parziali non dovrebbero comparire prima del 14° secolo.
4)gli scudi di tipo "heater", vale a dire i piccoli scudi triangolari usati da molte unità alla start date, non furono sviluppati prima del 14° secolo come conseguenza dello sviluppo delle armature di piastre e quindi la minor necessità di uno scudo grande.
Ovviamente si tratta solo di suggerimenti e capisco bene che per il team ci siano altre priorità, ma la maggior parte di queste modifiche si potrebbero realizzare usando parti di altri modelli e aggiungendo qualche nuova texture.