00 06/02/2015 13:33
Re:
Lucio.12, 06/02/2015 12:54:

infatti il discorso era proprio quello, semplicemente io dicevo che il sistema aor va benissimo, ma se vuoi rappresentare le armate mercenarie che compongono gli eserciti medievali non puoi renderlo assoluto: i mercenari latini a bisanzio, faccio un esempio, non venivano reclutati in alcune provincie come milizie locali, ma affluivano alla capitale in maniera spontanea, così pure i brabanzoni degli eserciti imperiali e inglesi (unità che io ho inserito pasticciandola nel mio submod, proprio come guardia di palazzo dei regni settentrionali). Queste truppe non puoi limitarti a renderle disponibili in alcune zone, ma devi permettere di reclutarle nella capitale della fazione, in cui appunto venivano organizzate le compagnie diciamo stipendiate! queste poi variano nel tempo, più che nello spazio e, pure secondo me, bisognorebbe apporre un limite al loro reclutamento, anche per avvantaggiare l'ia!

Da questo punto di vista sono insufficienti sia il reclutamento mercenario, che io comunque abolirei, sia l'aor che va bene fino a un certo punto, per esempio per differenziare le milizie locali.







Esatto.
La cosa più realistica da fare sarebbe mettere come addestrabili nella capitale tutte quelle unità che storicamente erano disponibili solo come mercenari.
Anche non solo nella capitale, volendo...

Il realismo è salvaguardato, in quanto il costo per turno delle varie truppe è perfettamente pensabile come stipendio dei mercenari.
Nel caso dei coscritti, come puro mantenimento (infatti costa meno).
Nel caso delle milizie regolari, ancora come stipendio (meno costoso di quello dei mercenari, torna).

A quel punto si potrebbe come dici abolire il reclutamento istantaneo dei mercenari, e usare quello spazio per cose più interessanti (se non è hardcoded).

________________________________

http://satirasciusciesca.blogspot.com/