00 06/12/2014 18:53
Non è un problema del mod, secondo le meccaniche con le quali è impostato ha agito alla perfezione. In buona sostanza, dato che ti avevi delle relazioni basse con tutti i tuoi vicini e solo un'alleanza con uno di essi, questi si sono sentiti liberi di dichiararti guerra.

La soluzione, come hai giustamente notato, non è quella di dare soldi: da un lato l'innalzamento di relazioni che i tributi garantiscono non è abbastanza elevato da tenerti al sicuro, dall'altro i soldi servono per far crescere la fazione. Il mio consiglio, sperimentato molte volte, è quello di farsi un quadro iniziale di come si è messi (fazioni confinanti, regioni ribelli limitrofe,...) e impostare una strategia che abbia come obbiettivo quello di farti arrivare al turno 30 alleato coi tuoi vicini eccetto che con quello al quale vuoi dichiarare guerra.

Prendiamo il tuo caso, ovvero la Francia. Hai 2 vicini diretti - Inghilterra e Impero - più altri 2 - Aragona e una fazione italiana - potenziali, a seconda di come tu e loro si espandono. Attorno a te ci sono diverse regioni ribelli - Gand, Lyon, Tolouse,...
Hai deciso che le terre francesi sono troppo piccole per ospitare sia te che gli inglesi, quindi saranno i tuoi nemici. Ottimo, con loro puoi limitarti a relazioni commerciali, giusto per raggranellare qualche soldo in più in vista della guerra.
Ma come fare per far sì che Impero e Aragona non ci mettano becco o, ancora meglio, lo facciano a tuo vantaggio? Ovviamente rendendoli tuoi alleati.
Personalmente per gestire l'Impero attenderei l'arrivo della prima principessa - ai francesi arriva presto - e poi andrei a caccia di uno fra l'Imperatore e l'erede: sono entrambi scapoli e non esiste legame più saldo dell'alleanza matrimoniale.
Per l'Aragona, per contro, bisogna usare un altro metodo. Conquista un insediamento ribelle - ad esempio Lyon - e verso il 25esimo turno regalalo all'Aragona. Bada, non venderglielo, regalaglielo. Il risultato sarà un brusco innalzamento di relazioni coi vicini iberici e, al turno successivo a quello del regalo, potrai tranquillamente chiedere un'alleanza che non ti verrà rifiutata, dati gli ottimi rapporti.
Risultato, al 30esimo turno potrai concentrarti completamente contro gli Inglesi, avendo le spalle coperte e, magari, con pure l'intervento dell'Aragona a tuo vantaggio!